ermannaro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve,
la mia domanda credo che sia di estrema semplicità per chi è del campo, tuttavia ho ricevuto info contrastanti sull'argomento e quindi sono a richiedere a chi è competente.

C'è una casa ancora in attesa di successione data in eredità a 3 figli. Uno dei 3 il più giovane sta ostacolando sia la vendita che la formalizzazione della successione, guadagnando tempo, e sono trascorsi già due anni e mezzo dal decesso del genitore che ha lasciato la casa.

In caso di decesso di uno dei due figli maggiori (vedovi), poichè la successione è ancora da effettuare cosa succede?
La casa all'atto di successione viene divisa solo dai due figli rimasti, oppure il figlio del figlio deceduto nell'attesa della successione ha diritto comunque al terzo che spettava al genitore?

Cioè in pratica vorrei sapere se in caso di decesso di uno degli eredi (vedovi) cosa spetta al figlio e se cambia qualcosa se l'atto di successione è stato effettuato oppure no.

grazie
 

frvanel

Membro Attivo
Professionista
il figlio del figlio deceduto nell'attesa della successione ha diritto al terzo che spettava al genitore

questo perchè il suo genitore aveva già acquisito il diritto come erede di ereditare la sua quota, e non conta il fatto che la successione non è stata ancora fatta

quando si farà la successione, il figlio del defunto erediterà in sua rappresentazione
 

PBArch

Membro Attivo
Professionista
condivido quanto sopra...
e mi permetto di aggiungere che il figlio dell'erede (figlio vedovo del de cuius ) all'atto di formalizzare la successione, cioè della presentazione della Dichiarazione di Successione all'Agenzia delle Entrate non potrà sottrarsi al pagamento delle tasse ipotecaria e catastale pari al 3% e nemmeno della sanzione prevista se inoltrata entro 5 anni dal decesso in quanto successivamente ci si può avvalere della prescrizione quinquennale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto