GIANCARLO BASSANO

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io e mia moglie ( in comunione di beni ) eravamo titolari di due appartamenti ( cointestati al 50% , una prima casa ed una seconda data in comodato d'uso gratuito a nostra figlia ) , dei due rispettivi mutui e di un c/c cointestato per pagare gli stessi mutui . Inoltre mia moglie aveva un c/c personale dove incassave la pensione etc.
Il denaro in liquidità,buoni fruttiferi e libretto ( tutti intestati solo a mia moglie ) . Ora che mia moglie è venuta a mancare come viene divisa l'eredità di questo c/c tra me ed i miei due figli considerando anche la comunione dei beni ?
 

frvanel

Membro Attivo
Professionista
se non ha fatto testamento, si calcola il valore dell'eredità da suddividere secondo vostri accordi possibilmente...comunque 1/3 va al marito, 1/3 al primo figlio, 1/3 al secondo....la comunione dei beni non conta per la spartizione dell'eredità, serve invece ad attribuire le proprietà tra marito e moglie
 

frvanel

Membro Attivo
Professionista
i residui di mutuo sono debiti, quindi si conteggiano nell'eredità, perchè SE la si accetta si accettano non solo i crediti ma anche i debiti, che vanno quindi a carico degli eredi
 

M.C.C.

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, desideravo un ulteriore approfondimento: se i coniugi non avessero figli ed uno dei due venisse a mancare, i beni immobili resterebbero all'altro coniuge o suddivisi ad altri parenti? E ancora...se uno dei due coniugi avesse figli dal precedente matrimonio, come avverrebbe la divisione dei beni? E per finire, i fratelli di "lui" o di "lei" coniugi, potrebbero avanzare richieste sull'eredità immobiliare? Grazie M.C.C.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto