1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. collega

    collega Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti. Ho un quesito da porvi. ringrazio anticipatamente a chi vuol rispondermi.

    Anni fa è mancato mio padre che ha lasciato un bene immobile a mia mamma e quattro figli. dopo un paio di anni è morto uno dei miei fratelli che era in regime di separazione dei beni. Vorrei sapere se la quota di mio fratello la eredita anche sua moglie (cioè mia cognata) o solamente la figlia di mio fratello (cioè mia nipote) ?.
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
  3. Greta Phlix

    Greta Phlix Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    sei sicuro? cioè la separazione dei beni non vale per i beni e\o quote ereditate?
     
    A collega piace questo elemento.
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La separazione dei beni vuol dire che ciascuno dei due sposi ha la proprietà esclusiva dei beni acquistati sia prima che dopo il matrimonio, anche se fruiti in comune. Egli ha quindi tutto il diritto di goderli o amministrarli, fermo restando l'obbligo di adempienza dei doveri sanciti dagli Articoli 143 e 147 del Codice Civile.
    Il regime di separazione dei beni produce l'effetto di attribuire al coniuge che effettua l'acquisto ogni diritto sul bene, in via esclusiva: i patrimoni di marito e moglie restano quindi separati durante il matrimonio, salvi i diritti di successione.
    Per ottenere la cointestazione di un bene, una volta optato per il regime di separazione, occorrerà esplicitamente dichiarare all'atto dell'acquisto tale volontà, specificando anche la quota di comproprietà da assegnare.
     
    A Patatina, Bagudi e collega piace questo elemento.
  5. collega

    collega Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    scusa cosa si ntende per "salvi i diritti di successione" ?
     
  6. Greta Phlix

    Greta Phlix Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Secondo me la moglie ha diritto di successione sui beni del marito acquistati prima o dopo il matrimonio, ma non sul bene ereditato dal marito da suo padre. Questo bene che secondo me va alla figlia.
     
    A collega, cristina verzini e brunobr piace questo elemento.
  7. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    hai ragione scusa, ma ho letto di fretta. :disappunto:
    Il bene in quanto ereditato va in successione solo alla figlia.
     
  8. collega

    collega Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusate, forse mi sono spiegato male, quando mio padre è deceduto, mio fratello era in vita. La quota ereditata da mio fratello, che è morto dopo il papà, a chi và, alla moglie o alla figlia?
     
  9. Greta Phlix

    Greta Phlix Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ll regime della separazione dei beni viene consigliato dai notai proprio per tutelare il patrimonio della famiglia d'origine e credo che il coniuge sopravvivente possa ereditare dei beni del coniuge deceduto solo se c'è un testamento valido depositato da un notaio. In assenza di un testamento i beni vanno ai figli.
     
  10. collega

    collega Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Forse non ci siamo ancora capiti. il bene lasiato da mio padre a mio fratello, che era ancora in vita, dopo la morte di mio fratello questo bene a chi va? Mio fratello e mia cognata erano in regime di separazione dei beni. Greta nella sua risposta, aveva capito che mio padre fosse deceduto dopo la morte di mio fratello e quindi forse, in questo caso, avrebbe ragione.
     
  11. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Va in successione un bene ereditato, quindi alla figlia
     
  12. collega

    collega Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Quindi dalla tua risposta si evince che se mio fratello fosse stato in regime di comunione, e non di separazione, il bene ereditato da mio fratello, viene ereditato oltre che da mia nipote anche da mia cognata?
     
  13. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
  14. collega

    collega Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie a tutti per avermi schiarito le idee.
     
  15. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ragazzi cè un'errore di fondo...quì si è aperta la successione del fratello...Quindi eredi DEL FRATELLO,i cosiddetti legittimari sono coniuge e figli. A loro va il patrimonio del marito nonchè padre. Quindi, il fratello ha eredtato dal vostro padre e nulla questio sul fatto che alla moglie non tocca nulla perchè BENE EREDITATO e non perchè in separazione dei beni!!!!Ma alla morte di tuofratello la moglie e i figli sono eredi universali a cui tocca tutto.;)
     
    A torodibaggio49 piace questo elemento.
  16. collega

    collega Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E' proprio questo. Secondo me hai centrato il problema e quindi è proprio come dice Sarah333. Grazie a tutti.
     
  17. Greta Phlix

    Greta Phlix Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Uno dei motivi del regime della separazione dei beni è proprio quello di prevenire che il coniuge possa entrare in possesso di un patrimonio di famiglia, soprattutto se consistente. Durante la vita coniugale i coniugi possono scegliere di far entrare nella comunione beni che acquistano insieme, specificandolo nell'atto notarili ma i beni ereditati restanno fuori. Quindi al compimento della maggiore età i figli della coppia ereditano il bene a loro pervenuto dal seguente asse ereditario nonno paterno --> figlio --> nipote. Se il marito voleva includere la moglie doveva fare un testamento.
     
  18. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Greta perdonami ma è sbagliatissimo quel che dici, non diamo informazioni errate..
    Ripeto, lo scopo della separazione dei eni è mantenere separati i patrimoni dei coniugi ok. Quello che dici tu è il caso della comunione convenzionale, ovvero i coniugi stabiliscono cosa far rientrare e cosa no nella comunione.
    Vi dei beni che, anche se in regime di comunione non entrano a far parte lo stesso all'interno della comunione, tra cui i beni ereditati, i beni donati e gli acquisti con denaro personale e quegli acquisti che in atto di comune accordo l'altro coniuge rinuncia a far entrare in comunione.
    Col testamento non puoi diseredare la moglie, ma stabilire cosa o meno ad ogni erede spetti, nel rispetto della legittima, pena azione di riduzione nei confronti degli altri eredi. La disponibile può essere poi data a chi si vuole.
    Per il caso in esame ti invito a rileggere il mio post di prima
     
  19. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Sarah333 ha perfettamente ragione. La moglie e i figli del fratello defunto ereditano secondo quanto spettante per le quote legittime anche per quanto riguarda il bene ereditato dal padre.
     
  20. geofin.service

    geofin.service Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Concordo anch'io, il fatto che c'è la separazione dei beni non significa che la moglie è diseredata dal marito. Il coniuge è erede legittimo a prescindere dal regime patrimoniale, che serve a tutt'altro. Oltre ciò, in caso di premorienza, occorre comunque sia fare tutti i passaggi includendo tutti gli eredi, compreso il coniuge. Ad es. se io ho dei beni personali, e sono in separazione dei beni, l'eredità non la lascio solo ai miei figli, ma anche a mia moglie. La separazione dei beni in questo caso non c'entra niente.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina