nutellino

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve Ragazzi, e complimenti per il forum dove si trovano molte info utili.

Vorrei sottoporvi la mia situazione, ho un grosso debito con l'agenzia delle entrate e attualmente vivo in appartamento di proprietà dei miei genitori.

Mio padre è il proprietario anche di un nono di una quota di un immobile in sardegna e di un piccolo terreno agricolo.

Il mio problema nasce nel sapere cosa succederà in caso di morte di uno dei miei genitori visto che erediterò una percentuale della quota della casa in sardegna e del terreno.

In questo caso Equitalia potrà pignorare sia gli immobili ricevuti in eredità sia la prima casa ?

Vorrei porvi all'attenzione anche una norma che adesso non riesco a trovare ma che specifica che per poter pignorare in questo caso il totale del valore catastale degli immobili deve essere maggiore di 120 mila euro.

Cosa specificata ben chiaramente anche nel sito dell'agenzia delle entrate al seguente link: Procedure esecutive

Qualsiasi aiuto/consiglio è ben accetto :D
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Spero che dopo tanto tempo il nostro amico possa ancora leggere questa discussione sfuggita e lasciata a prendere polvere nel server. :)

Le regole generali sono quelle del link che già hai postato: aggiungo solo che con debito di almeno 20.000 euro Ader può iscrivere ipoteca. Il che di fatto ti blocca l'immobile da eventuali vendite ma da sola l'ipoteca almeno non ti toglie la disponibilità dell'immobile.

Ricorda però che se chiunque altro (banche, privati) avvia un pignoramento, allora Ader può inserirsi nel pignoramento aperto da altri.

Quindi sarebbe utile sapere se hai debiti unicamente con Ader o anche con altri soggetti privati o banche.

Sicuramente le quote di immobili sono poco allettanti da pignorare per i creditori ma non so come si comporta in questi casi l'Ader che probabilmente utilizza processi decisionali (leggi burocrazia) diversa da quelli di altri soggetti creditori.

Tornando al tuo caso visto che tuo padre possiede quote di immobili forse farebbe meglio a disfarsene adesso, sperando che uno degli altri comproprietari sia interessato a rilevare le quote.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto