ricerro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti e complimenti per il forum,

mi sono iscritto per chiedere un consiglio, sperando che una discussione simile non sia già stata affrontata.
La mia famiglia ha ricevuto un eredità da uno zio che comprende un vecchio immobile.

Che però è completamente da ristrutturare; ma il problema non finisce qui.

la casa è attigua (condivide una parete) a quella di un'altra famiglia.

per ristrutturare l'abitazione -molto piccola peraltro- occorreranno circa 20-30 mila euro, perché versa davvero in cattivo stato; mentre il valore catastale non supera i 5000.

Ora, nel nostro caso il problema non è solo se se venderla o donarla, ma riguarda anche le responsabilità a nostro carico nel caso parte dell'immobile ceda causando un crollo e danneggiando magari anche casa della vicina.

inoltre lei non vuole sborsare i soldi per l'acquisto al valore catastale, nel caso decidesse di acquistarla



la mia idea era di provare a venderla a qualcuno, magari un turista appassionato della zona, a un prezzo basso; ma poi è difficile se si considera tutto l'investimento necessario e la modestia della casa.
 

ricerro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao,

perché l'eredità comprendeva anche altri beni nel complesso.

l'ho accennato nel post

La mia famiglia ha ricevuto un eredità da uno zio che comprende un vecchio immobile

eventualmente si poteva non accettare un solo bene?
 

wiwaxia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Yep, "il pacchetto" ereditario si prendere intero o non si prende per nulla.
Certo prima puoi fare una volutazione e riservarti la decisione dopo la valutazione, ma cmq o tutto o nulla sempre e cmq.
Fai cosi' se te ne vuoi sbarazzare. Senza alzare troppo il prezzo e restando con i piedi per terra (onde evitare che ti si ritorca contro) magari mettiti d'accordo con qualche amico, fai in modo che sia presente anche l'altra famiglia e che vi notino in visita, poi chesso chiamati a alcuni amici chiedigli di venire a visonare il tuo immobile e fai in modo che siano po' tanto caciaroni.....e........tipo Rom.
Fai circolare la voce che potrebber essere interessati ad un acqusito i finti Rom e vedi se la signora cambia idea e lo acquista ;)

Cmq la parete in comune, non avendo reale idea di come sia l'immobile, se e' necessario lavoro di urgenza per cause strutturali serie e se tale muro ne sia interessato, se e' di 50cm 25cm sono a tue spese, le restanti sono della famiglia che ci vive accanto. Poca roba sia chiaro pero'......
 

ricerro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ok ho capito grazie

praticamente spiego com'è la situazione: si tratta di un caseggiato un pò lungo, composto di tre parti:

nella porzione che dà sulla strada ci abita questa famiglia,
poi c'è questa vecchia abitazione
e poi c'è una struttura che attualmente è utilizzata come rimessaggio degli attrezzi.

il tutto in campagna

io pensavo di muovermi così:

provare a vendere ad una onlus, anche di un'altra località, al prezzo catastale ovviamente, insomma al minimo.

poi la onlus, tramite eventuali finanziamenti a cui può accedere, chiede dei fondi (siamo nelle marche, quella zona fu già colpita da terremoto, ma temo che i fondi siano belli che finiti ormai) per la sola messa in sicurezza.

in pratica fanno dei lavori come travi di ferro e cose varie in modo tale da adibire l'uso soltanto a magazzino e magari non ancora ad abitazione.

intanto possono usarlo, teoricamente, come magazzino.


a questo punto ci fanno quello che vogliono; e poi col tempo se avranno i soldi potranno procedere a un altro tipo di ristrutturazione volendo
 

ricerro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
no è un'idea che m'è venuta da poco,

poi devo cmq parlarne con i miei famigliari, perché finora sono loro che gestiscono il tutto.

in linea di massima che ne pensate: si può fare?[DOUBLEPOST=1368787324,1368787269][/DOUBLEPOST]topcasa ho visto il tuo pm

appena posso ti rispondo
 

topcasa

Membro Storico
no è un'idea che m'è venuta da poco,

poi devo cmq parlarne con i miei famigliari, perché finora sono loro che gestiscono il tutto.

in linea di massima che ne pensate: si può fare?
Prova a sondare tutto prima, l'idea non è male, anzi me l'hai trasmessa almeno anche a me. per un problema quasi simile in Sicilia, differente solo perchè in centro storico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto