gabrieledecarlo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve ho un problema di accatastamento, in pratica esiste una palazzina con quattro appartamenti di mia proprieta sono quelli al piano superiore, stranamente facendo riferimento alle particelle, una di queste, la mia per l'esattezza, risulta aziche al primo piano risulta al piano terra che e di un'altra persona, dalla pax ( cioe' dall'alto in miei due appartamenti non risultano, cosa devo fare
si tratta di immobili costruiti nel 70, dove ereditati, e' possibile che quelli al piano inferiore esistono e i miei no
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Salve ho un problema di accatastamento, in pratica esiste una palazzina con quattro appartamenti di mia proprieta sono quelli al piano superiore, stranamente facendo riferimento alle particelle, una di queste, la mia per l'esattezza, risulta aziche al primo piano risulta al piano terra che e di un'altra persona, dalla pax ( cioe' dall'alto in miei due appartamenti non risultano, cosa devo fare
si tratta di immobili costruiti nel 70, dove ereditati, e' possibile che quelli al piano inferiore esistono e i miei no
Ti rispondo io anche se sono di Roma ma per logica le cose dovrebbero essere uguali in tutte le località ( di fatto è appurato che non lo è)
Comunque tu parli di particelle mentre forse intendi dire subalterni ...

La Particella catastale raffigura "l'area" il terreno dove sorge la costruzione
nella particella "terreno" insiste il fabbricato con le varie unità immobiliari distinte identificate dai "Subalterni ... abbreviato sub" ... ogni sub ha una sua destinazione che è contraddistinta dalla "categoria"

tu parli di particelle ... forse eroneamente
Comunque tieni presente che gli errori catastali sono frequentissimi e ovviamente correggibili "se di errore si tratta"

Per accertarsi della leggittimità di quanto a te è pervenuto in successione (dici del 70 ereditati) bisognerebbe risalire come prima cosa all'atto originario prima della successione per prendere riferimenti utili a ricostruire la leggittimità urbanistica
(ovvero titoli e licenze di costruzione ...... questo è l'aspetto più importante)
se quanto a te pervenuto in successioone ha la sua leggittimità e regolarità urbanistica e il realizzato è conforme a quanto concessionato eventuali errori catastali che in onor del vero sono piuttosto frequenti possono facilemente essere rettificati.
 
Ultima modifica:

gabrieledecarlo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
l'immobile e stato acquistato all'asta, la proprietaria era mia mamma, ho l'atto di provenienza da mia nonna a mia mamma, per motivi economici l'immobile e finito all'asta e io l'ho compato, cmq grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Munito della successione, collegati al sito ufficiale dell'Agenzia delle entrate e vai alla sezione correzione dati catastali li andrai a cliccare la casuale corretta di correzione man mano ti chiedera foglio comune particella e sub ecc ecc, in alternativa un tecnico può esserti di aiuto nel farlo al posto tuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto