1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gabrieledecarlo

    gabrieledecarlo Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Salve ho un problema di accatastamento, in pratica esiste una palazzina con quattro appartamenti di mia proprieta sono quelli al piano superiore, stranamente facendo riferimento alle particelle, una di queste, la mia per l'esattezza, risulta aziche al primo piano risulta al piano terra che e di un'altra persona, dalla pax ( cioe' dall'alto in miei due appartamenti non risultano, cosa devo fare
    si tratta di immobili costruiti nel 70, dove ereditati, e' possibile che quelli al piano inferiore esistono e i miei no
     
  2. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ti rispondo io anche se sono di Roma ma per logica le cose dovrebbero essere uguali in tutte le località ( di fatto è appurato che non lo è)
    Comunque tu parli di particelle mentre forse intendi dire subalterni ...

    La Particella catastale raffigura "l'area" il terreno dove sorge la costruzione
    nella particella "terreno" insiste il fabbricato con le varie unità immobiliari distinte identificate dai "Subalterni ... abbreviato sub" ... ogni sub ha una sua destinazione che è contraddistinta dalla "categoria"

    tu parli di particelle ... forse eroneamente
    Comunque tieni presente che gli errori catastali sono frequentissimi e ovviamente correggibili "se di errore si tratta"

    Per accertarsi della leggittimità di quanto a te è pervenuto in successione (dici del 70 ereditati) bisognerebbe risalire come prima cosa all'atto originario prima della successione per prendere riferimenti utili a ricostruire la leggittimità urbanistica
    (ovvero titoli e licenze di costruzione ...... questo è l'aspetto più importante)
    se quanto a te pervenuto in successioone ha la sua leggittimità e regolarità urbanistica e il realizzato è conforme a quanto concessionato eventuali errori catastali che in onor del vero sono piuttosto frequenti possono facilemente essere rettificati.
     
    Ultima modifica: 22 Novembre 2015
  3. gabrieledecarlo

    gabrieledecarlo Membro Junior

    Agente Immobiliare
    l'immobile e stato acquistato all'asta, la proprietaria era mia mamma, ho l'atto di provenienza da mia nonna a mia mamma, per motivi economici l'immobile e finito all'asta e io l'ho compato, cmq grazie
     
  4. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Munito della successione, collegati al sito ufficiale dell'Agenzia delle entrate e vai alla sezione correzione dati catastali li andrai a cliccare la casuale corretta di correzione man mano ti chiedera foglio comune particella e sub ecc ecc, in alternativa un tecnico può esserti di aiuto nel farlo al posto tuo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina