blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Salve a tutti,
mi trovo ad oggi questo problema:

2 anni fa è stato fatto un atto di retrocessione da una donazione per poter vendere una casa. E' stato scoperto di recente che la voltura non è andata a buon fine (e qui credo già il primo errore del notaio che non ha verificato). A causa di questo ad oggi probabilmente salterà il rogito per la vendita di quella casa. Il notaio che ha fatto questo errore sta cercando di rimediare ma la voltura è ferma e il rogito è fra due giorni. Mi stavo chiedendo, come comportarsi? si può spostare il rogito? e in ogni caso io vorrei fare qualcosa giuridicamente nei confronti del notaio e del catasto di dovere che non ha eseguito la pratica.

Potete aiutarmi?

grazie mille
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La cosa migliore sarebbe spostare il rogito, in attesa della sistemazione dei documenti.
Naturalmente l'acquirente dovrà essere d'accordo, oppure lo si può incentivare con un piccolo sconto sul prezzo.
Non è chiaro di chi sia l'errore; se fosse del notaio, potrai chiedere i danni ( se ne vale la pena, ma dubito).
 

blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
allora....per mio conto è del notaio, nel senso che se mandi una richiesta per una pratica poi ti devi anche informare che la richiesta sia andata a buon fine. Lo sbaglio è qui. Al catasto se non lavorano ovvio che sia un problema ma non puoi permetterti di fare una domanda e poi non seguire la risposta...cavolo tutti i soldi che gli diamo e manco un controllo? dopo 2 anni? sconto sull'immobile impossibile...il prezzo è scritto agli atti. Vediamo in caso se si può spostare il rogito, ma sia alla follia, 2 anni!!!!!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
sconto sull'immobile impossibile...il prezzo è scritto agli atti.
Si può comunque, volendo.
Allora, ci sono due ipotesi;
-l'acquirente accetta di spostare il rogito, tutto ok
-l'acquirente non è disponibile, e ti convoca per la data limite da contratto preliminare; tu non sei pronto, ti manda diffida ad adempiere, e se il notaio non sistema in 15 giorni, tu sei inadempiente.

Di fronte a questa prospettiva, direi che un piccolo sconto incentivante è il minimo.
 

blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
non è il discorso scontistica...a parte che è stato fatto un atto particolare dove mi hanno pagato per due anni come forma di acquisto/affitto con riscatto...per cui questa cosa non si può cambiare, e anche la data del rogito credo sia soggetta a qualcosa a livello legislativo. non lo so sono proprio profano e mi sembra una cosa paradossale
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non è chiaro di chi sia l'errore; se fosse del notaio, potrai chiedere i danni ( se ne vale la pena, ma dubito).

L'errore non è mai SOLO del notaio. Quando si compra, si vende o si dona o si riceve in donazione, è buona norma fare una visura catastale, circa 30 giorni dalla data del rogito notarile, per verificare che tutto sia a posto a livello di intestazione degli immobili.
Quindi al massimo il notaio può prendersi il 33,33 % della colpa.
Un altro 33,33 % va al venditore (che non ha fatto le visure catastali dopo 30 giorni dal rogito), e un ultimo 33,34 % va all'acquirente (che aveva tutto l'interesse a fare le visure catastali dopo 30 giorni dal rogito, per verificare che i beni immobili risultassero effettivamente intestati a lui).
 

blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
non sono d'accordo...nel senso io affido un compito al notaio che è anche un pubblico ufficiale, ed è suo dovere far si che la pratica vada a buon fine. se dobbiamo controllare il lavoro di tutti allora addio...cioè me lo faccio da solo. mi dispiace ma io non ascrivo colpe nè a chi compra nè a chi vende...perchè i notai sono pagati e anche molto bene...ed è loro dovere controllare che la pratica vada a buon fine. Se poi il catasto non fa il suo dovere allora posso dire che la "colpa" è da dare anche al catasto. ma a parte che io (venditore o acquirente) non ho i mezzi per fare una visura e non vedo perchè devo spendere i soldi per qualcosa che DEVE controllare il notaio..è il suo lavoro
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Premesso che secondo me difficilmente il notaio avrà realisticamente responsabilità per la mancata voltura.

A me sembra più una leggerezza (ma non vedo responsabilità) dell'attuale notaio che non ha verificato l'intestazione in catasto all'attuale proprietario e vi avvisa solo a poche ore dal rogito.
 

blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
leggerezza che può costare un rogito e tanti altri problemi...ma dico io te pago 3 4 5000 euro per un atto e non hai la decenza (che è pure responsabilità) di controllare quello che hai fatto? ma siete seri? leggerezza? boh...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto