davidecol

Nuovo Iscritto
Scusatemi ho cercato ma non ho trovato argomentazioni simili nel forum.
Io ho effettuato un accertamento di conformità per delle piccole difformità, il problema è che adesso hanno venduto l'appartamento e i nuovi proprietari vogliono eseguire dei lavori interni.
Mi chiama il tecnico dicendomi che ha riscontrato degli errori grafici nel mio grafico.
Dopo essermi accertato di questi piccoli errori, parliamo di 20 cm da una parte e 30 in un altra zona nonchè un altro nella segnatura della terrazza che purtroppo mi sono portato dietro da un piccolo errore di rilievo, mi dice che non può più andare avanti.
C'è un modo per non essere additato come un incompetente e risolvere questo a suo avviso enorme problema??
 

geograssini

Nuovo Iscritto
Farei un rilievo preciso dell'immobile e poi, giustificando la questione come errore di rilievo, predisporrei una nuova pratica che visionerei con un tecnico in comune per essere certo che la accettino. A quel punto riparlerei con il proprietario spiegando la situazione e rassicurandolo sul fatto che procederò, a mie spese, a regolarizzare il tutto.
L'importante è che non vi siano aumenti di sul nello stato reale rispetto a quanto da te precedentemente dichiarato!!!!
 

davidecol

Nuovo Iscritto
Difatti penso che farò così... Speravo che ci potesse essere un minimo di scarto a livello grafico, prima di poterlo chiamare errore grafico.
Purtroppo l'errore c'è e non posso che fare mea culpa :disappunto:.
Penso comunque che gli errori grafici possano essere all'ordine del giorno soprattutto quando andiamo a lavorare su strutture realizzate molto tempo fa.
Comunque ti ringrazio molto per la tua risposta :stretta_di_mano:
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
sei un tecnico giusto? allora, bisogna vedere che tipo di errori sono, cmq l'unica strada è andare in comune e vedere che ne pensano. magari se le superfici sono uguali (parlo per ipotesi mooolto remota) basta depositare la planimetria giusta.

se ti servono ulteriori consigli non esitare a contattarmi in ptv.

saluti
 

danielcarolia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusami Davide ma per darti una risposta avremmo bisogno di più particolari.
Sei un geometra iscritto all'albo e hai effettuato la conformità?
Nessun errore è irreparabile e così grave ,visto e considerato che mi parli di centrimetri,a meno che non si ripari con nuova documentazione che avrevve un costo ..è questo il problema per te o per i nuovi proprietari? :soldi:
Oppure -i nuovi proprietari avevano fisicamente bisogno di quei 30cm per un bagno,ripostiglio,spostamento pareti?Si sono basati sul tuo documento per progettare modifiche e non hanno fatto misurazioni sul posto?
per quanto riguarda -la figura dell'incompetente- penso che nemmeno il più grande di tutti i professionisti non abbia mai sbagliato nella vita.Se si ammette l'errore e si fa tutto ciò che sia umanamente e legalmente possibile per riparare perchè essere decapitati.Chi non lavora non sbaglia.
Ciao Daniela
 

davidecol

Nuovo Iscritto
Si sono un Geometra che ha effettuato l'accertamento di conformità..
Purtroppo ricerco sempre la perfezione e mi mortifica non essere riuscito questa volta ..
Però che dire oggi pomeriggio vado in Comune e vi farò risapere sul da farsi .. Chissà che non capiti anche a qualcun'altro. ;)
L'errore comunque è dovuto solo ad un malinteso fra la licenza originaria ed il mio rilievo, comunque parliamo di pochi centimetri...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto