xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
una decina di anni fa ero socio di capitale al 50 % di una srl
l'amministratore chiese un prestito di 30 mila euro alla bnl, ma la banca chiese come garanzia la firma dei soci.
io all'epoca ero senza lavoro, senza reddito e senza beni.
il prestito non fu pagato e fui iscritto con segnalazione di sofferenza alla centrale rischi.
il credito della bnl, venne poi venduto ad una societa recupero crediti, con la quale si trovo l accordo di chiudere la posizione pagando 20 mila euro. pagamento eseguito a febbraio 2012. la societa si impegnava a sospendere immediatamente la segnalazione alla cr.
mesi fa ho controllato la cr e risulta fino ad agosto 2015 ,mese per mese, questa sofferenza. da agosto 2015 poi sparisce.
domanda :
ma è nromale che questa sofferenza sia arrivata fino al 2015? ed è normale che sia ancora li tutta visibile?
come intermediario sulla cr risulta sempre bnl.
volevo accedere ad un mutuo ma, ho letto che con questo cr non posso accedere neanche ad un prestito!!
la crif è pulita
secondo voi è normale cosi??
vi allego le prime pagine della cr
 

Allegati

  • f1.jpg
    f1.jpg
    101 KB · Visite: 54
  • f2.jpg
    f2.jpg
    46,3 KB · Visite: 52
  • f3.jpg
    f3.jpg
    74 KB · Visite: 53

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Direi che è normale.
Se hai chiuso per transazione, cioè pagando € 20.000 anziché l'intero debito di 30.000 - è lecito registrare la porzione in sofferenza relativa alla quota in "perdita".
Ammortizzata la perdita l'istituto ha smesso l'invio dei "flussi" alla CR ed è il motivo x cui da Ago 2015 non risulta più nulla.
Nella CR (che è definita "banca dati pubblica") non è possibile "cancellare" totalmente le posizioni (salvo contestazioni/errori/ ecc) - quindi accade che i dati "tecnicamente" restano presso Bankit.
E' anche vero però che gli istituti di credito, normalmente, eseguino i controlli in CR per un massimo di 3 anni (qualcuno anche solo l'ultimo anno); in questo modo, pur avendo avuto problematiche remote, ma non visibili nel periodo "esaminato", risulterai solvibile.
Da quel che vedo, poi, il credito "non è stato ceduto" - ci sarebbe stata l'indicazione di una società di cartolarizzazione/servicer - al posto di BNL, ma il creditore ha semplicemente incaricato una società di recupero crediti (interna o meno), per il recupero di quanto vantato, senza però "vendere".
Capita spesso che gli incaricati di queste società - con lo scopo di "sollecitare" il pagamento e "giustamente" incassare i loro compensi, si dilettino a garantire (solo a parole) che si attiveranno per la "cancellazione" della posizione; aspetto invece impossibile se non inteso come mera comunicazione dell'avvenuto pagamento e della definizione del debito.

Quindi o richiedi il mutuo su un istituto che visualizza l'ultimo anno, oppure devi attendere ancora un anno e mezzo circa.

Per un prestito, invece, se l'importo che richiedi non è eccessivo - nessun istituto controlla la CR ma solo le banche dati private (CRIIF, EXPERIAN o CTC).

Buona giornata
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Le ho mandato un MP
comunque sono in possesso delle lettere con le quali la societa recupero crediti acquistato il credito da bnl.
dal cr risulta sempre come intermediaro bnl..sembra quasi che bnl nn abbia comunicato alla banca di italia di aver ceduto il credito ad un altra societa e quest'ultima, quindi, nonostante il pagamento non ha potuto sospendere la segnalazione di sofferenza
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto