Elor

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
Ho necessita di un aiuto. Mia madre compro un appartamento nell'81,appartamento originariamente accatastato col locale di sgombero,ma venduto a mia madre senza. Tale locale é stato venduto ad altre persone. Oggi ho scoperto che invece risulta ancora nella planimetria catastale dell'appartamento di mia madre. Cosa bisogna fare?Ho contattato il proprietario per sapere se lui ha la planimetria.Sarebbe dovuto essere un compito del venditore aggiornare il catasto?E ora chi paga?
Grazie!Spero riusciate ad aiutarmi!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bisognava fare un frazionamento al tempo della vendita. Puoi rintracciare il venditore ?

Adesso, in teoria dovrebbe mettere a posto le cose chi possiede in realtà il locale, ma immagino che quantomeno dovreste fare a metà...
 
M

mata

Ospite
Ti ha teoricamente venduto anche quel locale, anche se non ne avevi il possesso, e comunque ci hai pagato le imposte perché non è stato scorporato. Mi chiedo l'altro come abbia fatto ad acquistare.... che dati catastali avrà inserito?
 

Elor

Membro Attivo
Privato Cittadino
Praticamente il locale di sgombero é star accatastati in seguito e dopo essere entrato in atto di donazione é entrato anche in atti di compravendita,stessa cosa il posto macchina.Essendo passati più di 20 anni e non avendone mai interrotto il possesso ormai son usucapiti e secondo l'avvocato non ne vale neanche la pena tentare la causa oltre il fatto che non ci interessa neanche più di tanto ormai.Il problema ora é l'adeguamento catastale.Ho sentito l'attuale proprietari e dice che lui ha tutto in regola.Non basterebbe anche solo un'istanza o qualcosa del genere?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Mia madre compro un appartamento nell'81,appartamento originariamente accatastato col locale di sgombero,ma venduto a mia madre senza.
Quindi nel rogito ci sono estemi dell'avvenuta variazione catastale?
quali sono gli estremi catastali presenti in rogito? (esempio foglio x part y sub 1).
Il locale sgombero venduto ad altri ha gli stessi estremicatastali dell'appartamento comprato da tua madre?
 

Elor

Membro Attivo
Privato Cittadino
No,nell'atto non appare nessun estremo catastale e dice che si vende l'immobile cosi come acquistato dal venditore dall'impresa
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Scusami nell'atto di tua madre non c'è un rigo dove scritto immobile sito in .......... ala via ............. in catasto al foglio ....... particella......... sub........? (foglio particella e sub sono gli estremi catastali)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto