1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Nov@

    Nov@ Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Buongiorno, volevo condividere la mia storia con voi per capire se si tratta di una cosa accettabile o da doversi arrabbiare.
    Ho 29 anni, ho lavorato per diversi anni come geometra di cantiere mentre mio padre aveva un'agenzia immobiliare, ora che mio padre è a ridosso della pensione ho seguito tutte le istruzioni per poter accedere all'esame di agente immobiliare presso la camera del commercio di Lodi e portare avanti l'agenzia di famiglia.
    Ho effettuato il corso per accedere all'esame e mi sono iscritto pagando le relative tasse in attesa di una sessione, bene, a oggi sono esattamente un' anno e due mesi che aspetto.
    Ogni 2 mesi mi dicevano che stavano cercando di contattare i professori per organizzare la sessione d'esame ma essendo il gettone di presenza pari a 30€ troppo poco nessun professore accettava di partecipare alla commissione.
    Stamattina mi sono presentato per l'ennesima volta presso gli uffici della camera di commercio chiedendo cosa potevo fare e mi hanno detto di ritirare la domanda, chiedere il rimborso dei pagamenti effettuati e andare da un'altra parte.
    Ma in un momento come questo dove scrivono a caretteri cubitali incentivi alle startUp per i giovani dove si riempiono la bocca di aiuti e assistenze io che voglio lavorare mi trovo ad aspettare a causa loro..è una cosa folle a parer mio.
    Scusate lo sfogo, grazie a tutti.
     
    A KappaKappa, PROGETTO_CASA e ingelman piace questo elemento.
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Purtroppo, di follie comq queste e di più, il nostro paese è pieno...
     
  3. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Roba da "striscia la notizia"
    scrivi a loro
    così ti vediamo pure in televisione :)

    cose da pazzi
     
    A KappaKappa piace questo elemento.
  4. KappaKappa

    KappaKappa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Tranquillo, c'è di peggio.........Caltanissetta ultimi esami Febbraio 2011. Io ho presentato la richiesta circa 2 anni fa, da allora sono stato dal dirigente una ventina di volte per avere informazioni sulla data degli esami..... medesima "scusa" della CCIAA di Lodi - Per 30 euro non c'è nessun professore esterno che accetta-. Quindi stai tranquillo per esperienza ti posso dire che se all'inizio ti inc..zi come una bestia dopo gli ridi in faccia[DOUBLEPOST=1392198168,1392197983][/DOUBLEPOST]Speriamo che quando ci saranno gli esami non sarà Lui a ridermi in faccia:risata::risata:
     
  5. KappaKappa

    KappaKappa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ma non preoccupatevi...prima o poi riuscirò a farli e quindi grazie alla mia discesa in campo Vi risolverò tutti i Vostri problemi immobiliari con le vendite
     
  6. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Domanda: Ma stante l'attuale situazione non si puo' sostenere l'esame alla camera di commercio di Milano con accedito esame su Lodi ?
     
  7. KappaKappa

    KappaKappa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Purtroppo no! L'esame bisogna sostenerlo abbligatoriamente nella CCIAA di residenza :disappunto: :disappunto:
     
  8. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Questo lo so ma la situazione è paradossale quindi potrebbe essere che se le camere di commercio collaborassero.............
    Si parla di abolizione delle provincie e poi non si riesce a fare quello che è ovvio ed utile.
    Prova ad andare a striscia la notizia e vedi come ti consentono di fare l'esame a Milano.
     
  9. Nov@

    Nov@ Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Ora mi trovo a dover spostare il domicio in emilia a Piacenza e iscrivermi la sperando che vada meglio.
    A Piacenza tra l'altro mi hanno detto che la camera di commercio ha l'obbligo di organizzare una sessione d'esami se ci sono iscritti ed era persino lei sconcertata da come sono andate le cose a Lodi.
    Stamattino sono andato a chiedere il rimborso dei pagamenti dell'iscrizione, mi hanno salutato con una stretta di mano dicendomi che erano dispiaciuti e facendomi l'imbocca al lupo :)
     
    A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  10. Pidini

    Pidini Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao... non sono l'unica allora... ho fatto il corso a trapani l'estate scorsa... e di esami neanche l'ombra... voci dicono che saranno a luglio ma non ci credo più di tanto! E' una vergogna... noi dobbiamo pagare subito il corso e le tasse per accedere agli esami... e loro se la prendono comoda! Vergogna, vergogna, vergogna...
     
  11. brenda2005

    brenda2005 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Io pure Camera di Commercio di Lodi ma altra situazione paradosso. Faccio il corso e supero l'esame nel 2011. Ma ero dipendente e non potevo aprire subito la p.IVA ecc. A maggio 2012 mi chiama la Camera di Commercio (non solo a me ma anche agli altri che hanno superato l'esame) comunicando appunto la soppressione del Ruolo e chiedendomi se volevo iscrivermi al REA. Essendo dipendente rifiuto. Chiedo lumi sulla mia posizione e mi dicono che esiste un periodo transitorio di 4 anni in cui questo esame viene tenuto buono, dopodicè decade. L'anno scorso richiedo lumi per avere certezza. Risposta: non ne hanno. Quest'anno ritorno alla carica, perchè vorrei il mio 'patentino' (passatemi il termine per farvi capire)... ma non sanno come fare perchè avrei dovuto iscrivermi al REA ma non potevo. Ora sto in un limbo e non sanno come fare nè quando 'scadrà' il mio esame - perchè essendo di vecchio tipo scadrà!!! Mi scoccia rifare il corso e dare l'esame solo perchè la normativa non ha previsto casi quali il mio (a Lodi siamo 3 o 4 con questo 'problema' di transizione).
     
  12. brenda2005

    brenda2005 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ho risolto!!! Essendo il mio esame l'ultimo della vecchia normativa la Camera di Commercio mi permette di tenere buono l'esame fino ad aprile 2016 :) Ora devo decidere solo quando :D
     
  13. Mark79

    Mark79 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Qualcuno ha appena dato l'esame? Sono due modi scritto a quiz.. In quale dei due c'è estimo?
     
  14. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ti sei iscritta nel registro dei dormienti?
     
  15. leolaz

    leolaz Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Per completezza resta da capire cosa succede a chi ha passato l'esame dopo l'entrata in vigore della nuova normativa....
     
  16. brenda2005

    brenda2005 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Allora, no... non si poteva...

    Beh adesso chi passa l'esame, da quello che ho compreso da una collega, scia, p. IVA e assicurzione. E si cominica a lavorare.
    Prima, invece, fondamentalmente, una volt passato l'esame ti iscrivevi a ruolo e potevi avere due strade: iniziare l'iter burocratico (iscrizione camera di commercio, p.IVA ecc) o restare solo nel ruolo e fare altri lavori. Nel periodo di 'transizione' molte Camere di commercio, non essendo la norma chiara, hanno interpretato.... Quella di Lodi aveva scelta a noi ultimi di non farci iscrivere al Ruolo in quanto in via di soppressione. Non mi hanno fatto nomi ma altre Camere di Commercio li hanno fatti iscrivere.... Come sempre confusionaria....

    Che io sappia dipende dalla camera di commercio. A Lodi c'erano domande aperte e quiz insieme nel 2011.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2015
    A Antonello piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina