• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

MinnieBianchi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
#1
Buonasera , qualche mese fa io e il mio ragazzo abbiamo deciso di vendere casa e abbiamo contattato un agenzia, quando il ragazzo è venuto a casa per firmare il contratto a nostra insaputa ci ha messo l’esclusiva sulla casa per 1 anno ... come possiamo muoverci ?
 

francesca63

Membro Assiduo
Privato Cittadino
#2
Dovete rispettare l'esclusiva, o pagare la penale per essere liberi di vendere senza essere legati a quell'agenzia, o liberi di non vendere.
Ma se li lasci lavorare, faranno quello che devono, cioè trovare un acquirente per voi.
Che abbia scritto qualcosa "a vostra insaputa" non rileva, e si fa fatica a crederlo; avete firmato, avreste dovuto leggere bene prima di firmare, come si deve fare per tutte le questioni importanti.
Se avete firmato senza leggere, pur comprendendo il vostro fastidio se non avete ricevuto spiegazioni, potete solo incolpare voi stessi.
 

Zagonara Emanuele

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
#3
Concordo con la collega: inutile lamentarsi per una propia mancanza o imprudenza.
Si legge sempre PRIMA qualunque cosa si debba firmare, e se non si comprende ciò che si deve firmare si chiedono spiegazioni o ci si prende tempo e ci si informa presso terzi.

Solitamente gli incarichi di vendita hanno il carattere di esclusiva.
L'agente non ha inserito tale caratteristica a vostra insaputa e/o per danneggiarvi o imbrogliarvi; semplicemente non avete letto e non vi siete informati per tempo.

Alllo stato delle cose inutile lamentarsi o cercare cavilli.

Lasciate lavorare l'agenzia la quale ha tutto l'interesse (propio come voi) a vendere il vostro immobile nel più breve tempo possibile.
In alternativa pagate la prevista penale e revocate l'incarico sottoscritto.
 

Agenzia Castello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
#7
"A nostra insaputa"....

Mi ricorda qualcuno che ha comprato una casa davanti al Colosseo con denari versati a sua insaputa...
Ti assicuro che almeno 3 casi di esclusive ad insaputa mi son capitati.
Una era un ribasso ad esclusiva scaduta ma in pratica era un rinnovo, un'altra signora vado a vedere la casa, già vedo che:
1: mancano due finestre nel sottotetto, ci sono ma non son segnate sulla planimetria catastale, errore? chi lo sa.
2: Un locale uso condominiale era la camera del figlio (sempre nel sottotetto).

Cliente: Ah guardi è il primo che mi dice queste cose, la casa la stanno seguendo due agenzie, una abbiamo anche firmato un incarico non in esclusiva.
Io: Signora posso leggerlo....si guardi, ha firmato un'esclusiva che non sta rispettando visto che la seconda agenzia sta pubblicizzando l'immobile, c'è una penale se trovano un acquirente e la trattativa salta per difformità che ci sono.
Cliente: .........ah
 

Agenzia Castello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
#9
Sono d'accordo con @Agenzia Castello e meno con l'ironia di altri.
A fronte di un modulo bello impegnativo se il cliente è tendenzialmente fiducioso un operatore scorretto può facilmente "infilare" una clausola di esclusiva.
Io ho cercato di fare proposte, incarichi ecc. nel modo più semplice possibile, scritti con carattere leggibile, lascio che se li guardino, se vogliono li anticipo anche così da non avere incomprensioni, altri invece approfittano della buona fede dei clienti.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

costarelli ha scritto sul profilo di cristian casabella.
Ho un immobile artigianale-commerciale in un piccolo centro commerciale a bastia umbra (tra assisi e perugia) questo composto da 9 studi medici, una palestra,2 bagni e 2 spogliatoi oltre le zone comuni per un totale di 240 mq più 160 mq di terrazzo. E' affittato ad euro 1850+IVA mensili ad una società che svolge poliambulatorio medico con un contratto di 6 anni coperto da fideiussione. Prezzo 340000 rendita 6,5% anno
Alto