vacseb72

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, ritorno dopo un pò di tempo a farmi sentire in questo forum. Ho avuto modo di verificare qualche mese fa la competenza e professionalità di molti di voi e sono sicuro che saprete rispondere con esattezza ad una domanda:
ho acquistato un immobile accatastato A6 (abitazione rurale), ma di fatto lo uso come deposito e box auto :). Devo pagare l'ICI perchè al catasto risulta essere una abitazione rurale (quindi una seconda abitazione) oppure lo posso considerare una pertinenza dell'abitazione principale pur non avendo la classificazione catastale? In questi casi si prende in considerazione la categoria catastale oppure l'effettivo utilizzo dell'immobile come pertinenza :confuso:? Grazie per le risposte.
 

gabrydotta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Secondo me devi pagare l'ICI come seconda casa poichè vale la categoria catastale a meno che tu non provveda al riclassamento (come C2 o C6). Verifica in ogni caso il regolamento comunale ICI visto che alcuni Comuni ritengono pertinenze solo le unità immobiliari adiacenti all'abitazione principale e fino ad un certo numero massimo.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve, ritorno dopo un pò di tempo a farmi sentire in questo forum. Ho avuto modo di verificare qualche mese fa la competenza e professionalità di molti di voi e sono sicuro che saprete rispondere con esattezza ad una domanda:
ho acquistato un immobile accatastato A6 (abitazione rurale), ma di fatto lo uso come deposito e box auto :). Devo pagare l'ICI perchè al catasto risulta essere una abitazione rurale (quindi una seconda abitazione) oppure lo posso considerare una pertinenza dell'abitazione principale pur non avendo la classificazione catastale? In questi casi si prende in considerazione la categoria catastale oppure l'effettivo utilizzo dell'immobile come pertinenza :confuso:? Grazie per le risposte.

Per me devi pagare l'ICI. Per avere l'esenzione devi trasformare in c6 (garage) o similare. Un A6 non puo essere pertinenza :stretta_di_mano:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve, ritorno dopo un pò di tempo a farmi sentire in questo forum. Ho avuto modo di verificare qualche mese fa la competenza e professionalità di molti di voi e sono sicuro che saprete rispondere con esattezza ad una domanda:
ho acquistato un immobile accatastato A6 (abitazione rurale), ma di fatto lo uso come deposito e box auto :). Devo pagare l'ICI perchè al catasto risulta essere una abitazione rurale (quindi una seconda abitazione) oppure lo posso considerare una pertinenza dell'abitazione principale pur non avendo la classificazione catastale? In questi casi si prende in considerazione la categoria catastale oppure l'effettivo utilizzo dell'immobile come pertinenza :confuso:? Grazie per le risposte.
Ma tu che sei un coltivatore diretto?
I fabbricati rurali tali rimangono se la proprietà dimostra l'iscrizione ai coltivatoriu.
In difetto devi rivolgerti ad un geometra che porterà il fabbricato rurale (che non dovrebbe avere rendita ed è esente da ICI) dai terreni ai fabbricati con il tipo mappale o se vuoi con il 3SPC.
Il geometra ti consiglierà il da farsi.
 

Vallega

Nuovo Iscritto
Attenzione, perchè per essere considerato rurale e quindi escluso dall'ICI un A6 deve possedere tutti i requisiti previsti dall'art.9 del DL 557/93 e quindi: estensione del terreno, rapporto tra volume d'affari e reddito complessivo, coltivazione del fondo da parte di soggetto con P.IVA e utilizzo quale abitazione (compravata dalla residenza) dal soggetto che possiede o conduce il fondo.
I fabbricati accatastati come A6 hanno una propria rendita come tutti gli immobili presenti nel Catasto Fabbricati (diverso è il caso dei fabbricati rurali presenti nel Catasto Terreni).
Invocare l'esenzione ICI a fronte della ruralità del fabbricato la vedo un po' complicata ....
 

vacseb72

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per le risposte! Comunque, voglio precisare che non è mia intenzione evitare di pagare l'ICI. Voglio solo capire se devo pagare o meno. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto