FAUSTO ROBERTI

Membro Junior
Professionista
Salve,
avrei il seguente quesito da porvi: la mia ragazza ha in comproprietà (50% lei e 50% il fratello) con il fratello una villa composta da due unita' immobiliari A7 e due pertinenze (C6), tutte quindi con rendita catastale.
IL fratello e' residente nella casa a partire dall'anno scorso e ha ottenuto l'agibilità per il subalterno 2 e 4 (il 2 è l'appartamento dove abita ora).
Essendo la mia fidanzata non residente nel fabbricato della quale e' comproprietaria ed essendo il subalterno 3 (appartamento al primo piano dove dovrei andare ad abitare con lei e al momento ancora non ultimato - mancano gli allacci gas,luce,acqua, la scala e' finita al grezzo e i pavimenti-) non ultimato c'e' un modo per ottenere l'esenzione dal pagamento dell'ICI?
Tipo appellarmi all'art.2 del DLgs del 92 (il fabbricato di nuova costruzione è soggetto ad imposta a partire dalla data di ultimazione dei lavori ovvero, se antecedente, dalla data in cui è comunque utilizzato") visto che l'UI sub. 3 non è ancora finita (mancano le finiture, impianti, ecc) questa non dovrebbe essere suscettibile di ICI in quanto, appunto, non utilizzabile in quanto i lavori non sono ancora ultimati?
Grazie a chiunque mi risponderà.
Saluti,
Fausto
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Domanda: è stata fatta la comunicazione di fine lavori?
Penso di si, se no non sarebbe stata nemmeno fatta la domanda di accatastamento, che invece mi sembra sia già operativo, se il sub 3 è accatastato.
Se la rendita catastale è stata assegnata, dubito ti possa appelare al fatto che alcuni lavori sono incompleti.
 

FAUSTO ROBERTI

Membro Junior
Professionista
Capito....grazie mille per la risposta....
Un altra domanda se posso: per attribuire a ciascuno dei fratelli il 100 % di un appartamento e un box (al momento,come scrissi prima, hanno entrambi il 50 % dei due appartamenti e box) e' meglio fare un atto di permuta o di divisione?Quale mi costa di meno come imposte di registro e catastali?
Il lotto destinato al fratello avrebbe rendita catastale totale di 655 € mentre il lotto destinato alla mia ragazza avrebbe rendita catastale totale di € 782.
Saluti,
Fausto
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ho pratica diretta di quanto chiedi, ma in merito ad imposte di registro, catastali e ipotecarie, si paga in funzione della rendita catastale: credo quindi sia indifferente il meccanismo adottato; semmai potrebbe (?!) cambiare la parcella del notaio: ma dubito ci siano significative differenze.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto