il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Leggo sul Sole questo decalogo su come stipulare quello che il giornalista definisce come il mutuo perfetto (:shock:).
Scoop a parte ho trovato alcuni di questi consigli davvero utili. Mi aspetto che i tecnici aggiungano/sfatino altrettante indicazioni
  1. Non c'è una banca migliore di un'altra in tema di mutui. Bisogna cogliere le offerte del momento che le banche posso praticare in virtù di budget temporanei;
  2. Chiedere sempre più preventivi con il Taeg risultante dal modello Esis
  3. Non imbarcarsi in lunghe durate
  4. Stipulare mutui semplici, senza opzioni particolari
  5. Preferire il tasso variabile semplice salvo casi clamorosi di offerte con taeg sul fisso intorno al 3,5% - 4%
  6. Per chi sceglie il variabile simulare di aver scelto anche il fisso calcolando mese dopo mese il risparmio delle rate con il variabile da mettere nella bilancia nel momento in cui, in caso di rialzo dei tassi, le rate variabili dovessero salire. Scoprirà che nella maggior parte dei casi l'aver scelto il variabile sarà stato molto più conveniente che iniziare e finire il mutuo con il fisso
  7. Contrattare su tutte le voci di spesa perché è possibile limare i margini della filiale
  8. Informarsi bene visto che è l'investimento più grande che la maggior parte dei giovanii/famiglie si trovano a dover fare nel corso della vita
  9. Controllare l'evoluzione del mercato dopo aver stipulato il mutuo e tenersi pronte a manovre come surroghe e rinegoziazione
  10. Non pensare che lo sportellista bancario sia un amico o un consulente finanziario indipendente.
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Provo a rispondere punto per punto:
1) in questo momento è quasi impossibile trovare "offerte" è già tanto trovare qualcuno che eroga.
2) Riuscire ad ottenere un modello ESIS in una filiale è impresa titanica, di solito viene rilasciatoun foglio di block notes con indicato tasso, spread e importo rata, il resto si vedrà.
4) concordo più ci sono opzioni e condizioni varie e peggio è.
5) il tasso variabile è preferibile ma bisogna tenere in considerazione la situazione di partenza, ad esempio ora bisogna tener conto che i tassi sono ai minimi mentre gli spread ai massimi, se l'euribor a 3 mesi dovesse tornare al 5% con spread minimi del 3,5% rischio di arrivare a pagare l'8,5-9%. Perciò occhio è vero che il tasso variabile è più conveniente ma se già oggi la rata fosse intorno o peggio ancora oltre il 30% rischio di non riuscire a pagare.
6) sarebbe una regola d'oro per risparmiare la differenza tra fisso e variabile ed utilizzarla in caso di necessità, peccato che nella maggior parte dei casi sia inapplicabile, o per fattori soggettivi (voglio a tuti i costi, fisso o variabile) oppure oggetti, l'importo della rata è il limite oltre il quale non posso andare.
7) Se qualcuno in questo momento riesce a contrattare me lo faccia sapere,è più probabile che mi peggiorino le condizioni cumunicandomelo all'ultimo che riuscire a migliorarle.
8) informarsi bene è importante, ma devo sapere cosa chiedere e soprattutto devo essere in grado di utilizare le informazioni, altrimenti rischio solo di crearmi una tremenda confusione.
9) tenere d'occhio le proposte per capire se si può migliorare è importante, ma è bene che lo faccia qualcuno del settore, risparmierò tempo evitando giri inutili (banche che non accettano l'operazione con le mie caratteristiche).
10) lo sportellista ed aggiungo anche direttore e vice, non sono miei amici, quando sono in banca perchè lo stipendio glielo paga la banca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto