1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. mariolina

mariolina Membro Junior

Privato Cittadino
    Spero che sia la sezione giusta.
    la mia casa ha subito dei danni dalla rete idrica del comune 5 mesi fa, ho inoltrato richiesta di risarcimento danni ma nessuna risposta. sapete entro quanto tempo sono tenuti a rispondere? vorrei mandare una lettera per chiedere risposta, posso farlo?

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non sono un tecnico -e sicuramente ti risponderanno in merito - ma io li tempesterei di raccomandate...

A H&F piace questo elemento.
  3. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

Altro Professionista
    A parte vedere cosa ha scritto nella sua richiesta di risarcimento fai da te, visto il tempo trascorso senza risposta dal Comune continuare con il fai da te è sconsigliabile, farà bene ad agire formalmente incaricando un collega avvocato del suo paese a diffidare per l'ultima volta il Comune, verificando la responsabilità e la documentazione probatoria del danno, e poi se perdura l'inerzia agire in giudizio senza perdere altro tempo.;)

4. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Da valutare prima :
    -entità del danno ( vale la pena pagare un avvocato ed istaurare un giudizio ?)
    -proprietario della rete idrica che ti ha causato il danno ( sei sicura che si tratti del Comune ?)
    -visita in Comune, per capire che intenzioni hanno e se hanno una assicurazione x danni RC.

In Comune puoi entrare e parlare senza accompagnamenti di professionisti.
    Avranno protocollato la tua raccomandata e questa sarà nell'appostito Ufficio.
    Puoi chiedere un accesso alla pratica. Tutti diritti semplicisissimi. Alcuni Comuni hanno un URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Dopo, ponderatamente riscrivici sul forum con i dati aggiornati.
    Se non hai voglia, paga l'avvocato.
    Ciao

5. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

Altro Professionista
    La solita precisazione per i pochi che ancora non lo sanno o meglio fanno finta:fico: di non saperlo.
    In base al principio della soccombenza se il Comune viene riconosciuto responsabile pagherà anche le spese legali di causa.

6. Valeria Morselli

Valeria Morselli Membro Attivo

Privato Cittadino
    Il Comune - come tutte le amministrazioni pubbliche - ha il dovere di rispondere entro 30 giorni:maligno:. In mancanza, ci si può rivolgere GRATIS al Difensore Civico della Provincia in cui è ubicato il Comune, il quale è preposto proprio a risolvere i contenziosi con le amministrazioni ;).

A Bagudi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina