Ranzani

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti...mi sorge un dubbio che vorrei chiarire...abito in una bifamiliare a schiera dotata di giardino come tutte le nostre del resto ....attaccato di fronte c'è un prolungamento di verde diviso l'un l'altro da un muro e poi una piazzetta...vorrei capire se posso buttar giù quello di casa mia, estenderlo sino la fine del verde e murarlo, quindi farmelo mio. Ho perplessità sui vicini che potrebbero ostacolarmi, poi non so se sarebbe una cosa legale nei confronti della legge...grazie in anticipo per ogni risposta...:D
P.S. se non sono stato molto chiaro chiedete pure chiarimenti grazie!
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non ho ben capito com'è strutturata la zona, ad ogni modo l'occupazione di fondo altrui è prevista in caso di costruzione in buona fede e comunque comporta il pagamento del doppio del valore + eventuali danni (se trascorso il periodo di opposizione per il proprietario "espropriato"); d'altra parte un immobile si può acquisire per usucapione: il possesso deve in tal caso essere di 20 anni, pacifico (senza azioni fraudolente), pubblico (notabile dai terzi), non interrotto (da azioni di terzi), continuo (per tutta la durata) e non equivoco (come se esercitato dal proprietario)
.......non lo vedo molto praticabile nel tuo caso......;)
piuttosto potresti verificare di chi è quel pezzo di terra e provare a vedere se il proprietario è disposto a cedertelo
 

Ranzani

Membro Ordinario
Privato Cittadino
il pezzo di terra è del nostro complesso residenziale...quindi...fai conto.....10 bifamiliari a schiera con giardino...subito dopo quest'ultimo vi è un leggero prolungamento di verde...poi una piazza....di fronte stessa forumla di case...giardini con piazza...fai conto che sia un rettangolo...nei bordi le schiere di bifamiliari ...le une davanti le altre divise dalla piazza ....nelle bi sempre i giardini...poi il leggero prolungamento di verde....e la piazza ...comunque sia tutto privato
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
allora suppongo che le aree non delimitate, compresa quella che interessa a te, siano parti comuni......puoi provare a sentire i vicini per vedere se tutti possono essere interessati a prolungare i propri giardini.....se va bene a tutti.............;)
in caso contrario, dubito che non lo notino e ti lascino fare...
 

Ranzani

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ma scusate un momento....questo è un virus!?!?!?!?!? mi arriva ogni qualvolta cancello nella posta il messaggio di quest'ultima risposta...sempre!!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' in corso da ieri un attacco di spam e il Custode lo sta combattendo: noi diamo una piccola mano dove possiamo e sappiamo....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto