1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. GIOVANNI PAPA

GIOVANNI PAPA Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    gentilmente vorrei capire se posso estendere l'usufrutto anche a mia moglie, di una casa di cui mia figlia gode della nuda proprietà ed io l'usufrutto io e mia moglie stiamo in in separazione di beni prima del contratto e se possibile farla con scrittura privata

2. angy2015

angy2015 Membro Junior

Altro Professionista
    perchè abbia valore efficace deve essere fatto dal notaio altrimenti rimane una scrittura privata che impegna la firmataria, cioè la figlia, a fare la cessione dell'ulteriore usufrutto quando e come indicato nella medesima. Dovrai acconsentire anche tu alla restrizione del tuo usufrutto che diventerà al 50% anche ai fini fiscali. Il notaio ti saprà consigliare meglio come procedere se vuoi farlo con atto pubblico, invece se vuoi solo dare a tua moglie la possibilità di godere della casa in caso di tua premorienza puoi far firmare una scrittura privata tra lei e vostra figlia, meglio con testimoni, che tua moglie conserverà per eventuale utilizzo.

Ultima modifica: 12 Ottobre 2016

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina