Nuccio Di Staso

Nuovo Iscritto
E' possibile estinguere il mutuo residuo in fase di rogito, quali sono i passi da seguire senza incappare in brutte sorprese al momento di rogitare?
In sintesi il problema e' questo: Sto' vendendo il mio appartamento su cui grava un mutuo residuo di 97.000 euro, non potendolo fare prima, posso chiedere di farlo contestuale al rogito? Consigliatemi! :stretta_di_mano:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Lo puoi fare.
Avvisa la banca creditrice della data dell'atto e chiedigli di predisporre per quella data i relativi conteggi.
Un funzionario della banca assisterà all'atto, incasserà la somma reclamata e darà assenso alla cancellazione dell'ipoteca.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Lo puoi fare.
Avvisa la banca creditrice della data dell'atto e chiedigli di predisporre per quella data i relativi conteggi.
Un funzionario della banca assisterà all'atto, incasserà la somma reclamata e darà assenso alla cancellazione dell'ipoteca.

Esatto
una decina di giorni prima del rogito il venditore deve recarsi in banca a farsi fare i conteggi del residuo alla data di stipula del rogito.
farsi inserire anche i dietimi giornalieri, se possibile, così in caso di slittamento del rogito avete già i dati in mano.
i conteggi il venditore deve consegnarli al notaio e alla banca dell' acquirente.
la banca dell' acquirente , come saldo prezzo, farà due assegni circolari :
uno intestato alla banca del venditore per estinguere il mutuo e la rimanenza con un assegno intestato a te venditore.
il notaio registrerà nell'atto i due assegni .
l'assegno per la tua banca potrà:
- essere trattenuto dal notaio e sarà lui a versarlo -ottimo
- essere ritirato in fase di rogito da un funzionario dell'istituto che rilascerà quietanza- ottimo
- essere trattenuto dall'acquirente che, insieme al venditore, andrà in banca a versarlo. - non lo consiglio
questa è la prassi che funziona nel 90 percento dei casi e comunque bisogna avvisare il notaio, l'acquirente , la banca dell'acquirente e la banca del venditore, così che tutti sanno cosa c'è da fare.
 

luxitems

Nuovo Iscritto
Salve,

Anche io sono interessato a questa tematica.

Quindi se ho ben capito un assegno circolare va intestato alla banca del venditore come saldo prezzo quindi praticamente viene trasferito il debito residuo giusto ? in questo caso i 97.000 e l'altro assegno circolare va intestato al venditore e riguarda la somma derivante dalla vendita ?

Grazie
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve,

Anche io sono interessato a questa tematica.

Quindi se ho ben capito un assegno circolare va intestato alla banca del venditore come saldo prezzo quindi praticamente viene trasferito il debito residuo giusto ? in questo caso i 97.000 e l'altro assegno circolare va intestato al venditore e riguarda la somma derivante dalla vendita ?

Grazie

certo, diciamo che il venditore intaschera' la somma dell'immobile decurtata dei 97.000 euro che andranno ad estinguere il mutuo ancora in essere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto