alexpk

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, credo che l'iniziativa di creare questo forum di discussione, dovrebbe poi sfociare in qualcosa di più concreto, ovvero dare la possibilità di creare una organizzazione alternativa alle attuali , una organizzazione che possa tutelare o quantomeno ridare un profilo più professionale alla nostra attività di agenti immobiliari, che tuttora a livello nazionale è molto bistrattata anche a livello di normative. Sarebbe interessante cercare con l'anno nuovo di organizzare un incontro, per valutare se ci possono essere delle prospettive concrete alle creazione di qualcosa di nuovo e di alternativo.
Aspetto vostri commenti saluti alex
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Beh, sinceramente mi sembra un passo importante quello di costituire un'alternativa credibile nel settore associativo immobiliare.
Mi sembra però molto più utile e performante costituire "una voce" nutrita e contrattualmente importante per chiedere alle associazioni quello che manca ed eventualmente dirottare la propria iscrizione a quella che mi da più "garanzie".

E' chiaro che finchè facciamo i pecoroni, nessuno si sentirà in dovere di muovere un dito... e con questo sono d'accordo col tuo malcontento :)

g
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
cari Colleghi, non abbiamo bisogno di altre Assiciazioni, tre sono piu' che sufficenti !!
Chi intende lavorare per la categoria si associ e lavori all'interno delle esitenti, ovviamente per quanto mi riguarda vi consiglio la Fiaip.
E ve lo consiglia chi e' entrato in Fiaip nel 1977, ben 31 anni fa !!!
Luciano Passuti
Presidente Onorario Fiaip
 

alexpk

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Luciano, forse hai ragione, ma vedi, la fiap, e soprattutto i vertici , sono diventati come i nostri politici.
Per esempio, spiegami come è possibile che l'attuale presidente è stato eletto e non era agente immobiliare????
Spiegami la fine incresciosa della Big.
Spiegami gli accordi con la naar.
Spiegami le crociere....
Spiegami gli sprechi di denaro e di tempo che tutto questo comporta.
Alle riunioni fiaip non viene più nessuno e chi si iscrive lo fa per le convenzioni con gli istituti di credito e la polizza asscicurativa.
[testo censurato in quanto ritenuto offensivo dallo staff]


Ps. scusate lo sfogo
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ringrazio lo staff per la censura !
Queste polemiche non servono a nulla.
Quanto affermato da collega Alexpk e' totalmente falso !!
La BIG non e' una struttura della Fiaip, io non ho aderito.
Gli accordi con la NAR li ho sottoscritti io quando ero Presidente nazionale e ne vado orgoglioso, La Fiaip aderendo alla Nar e' l'unica associazione che rappresenta gli agenti immobiliani italiani nel mondo, e non ci costa nulla !!!
La crociera del 2008 era di studio con convegni e giornate di formazione, Alla Fiaip nazionale non e' costata nulla.
Caro collega, prima informati e poi critica !
Luciano Passuti
Presidente Onorario Fiaip
 

alexpk

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La big, non sarà stata una "struttura", ma è stata fondata e gestita dai vertici fiaip o sbaglio???????
Per quanto riguarda la crociera, vi sembra giusto che una associazione che dovrebbe dare pari opportunità agli iscritti, faccia questa convention escludendo molti altri per ragioni di costi di iscrizione????.


Solo per esempio luciano, guarda i soldi della fiaip dove vanno a finire per ritornare alla nar.


http://www.fiaipinternational.com/servi ... gina11.htm


N PRIMO PIANO
Cips, il sogno americano diventa realtà
I posti sono 150, dei quali 50 riservati agli americani. Chi volesse preiscriversi potrà inviare una mail alla Segreteria Fiaip, all'attenzione di Laura Terranova, utilizzando l'indirizzo laura@fiaip.it


Alberto Capanna, ideatore e promotore del corso Cips.
Il conto alla rovescia è già iniziato. Il corso Cips (Certified international properties specialist), che permette di ottenere la qualifica di specialista in transazioni immobiliari internazionali, con la quale entrare in uno speciale circuito mondiale, si terrà a fine maggio a Roma.
In collaborazione con Nar, l’associazione che riunisce oltre un milione di agenti immobiliari americani, si sta definendo il programma completo del corso. La settimana di lavoro dovrebbe essere organizzata in questo modo: domenica 22 è previsto l’arrivo all’albergo Melià, un hotel molto bello, dotato di piscina e di ogni comfort; lunedì mattina cerimonia inaugurale, con numerose autorità italiane e americane, mentre nel pomeriggio inizierà il corso; da martedì a venerdì (dalle 9 alle 18) quattro giorni intensi di lavoro; sabato mattina sono in programma gli esami, mentre la sera ci sarà una cena di gala.
Il costo del corso sarà contenuto al minimo indispensabile (sala, traduzione in simultanea, testi, lunch e coffee break, camera d’albergo), mentre Fiaip ha ottenuto la totale sponsorizzazione di una società americana (Prudential) per quello che riguarda i docenti. Inoltre Fiaip sponsorizzerà i costi della cerimonia inaugurale e quelli relativi ai libri di testo e, presumibilmente, qualche Banca partner assorbirà altri costi.
Grande importanza sarà dedicata alla socializzazione tra corsisti, in particolare con quelli provenienti dagli Stati Uniti. A causa della esiguità dei posti disponibili (150 totali, dei quali almeno 50 riservati agli americani) e per meglio gestire la programmazione, è iniziata la raccolta delle preiscrizioni: è sufficiente inviare una email alla segreteria Fiaip, all’attenzione di Laura Terranova, utilizzando l’indirizzo di posta elettronica laura@fiaip.it, indicando nome, indirizzo, telefono ed email, e possibilmente segnalando se si intende utilizzare una camera doppia da soli, con moglie o marito, o condivisa con altro collega (in questo caso è necessario indicare il nome).
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Una precisazione, i vecchi dirigenti che orgnizzarono la BIG spa ( fuori dalla FIAIP !) sono stati tutti espulsi dalla federazione !
Inoltre:
- la crociera studio e' stata una iniziativa promossa e gestita da un Collegio Regionale.
Il costo e' stato di 1.100 euro tutto compreso ! Ripeto nulla e' costato alla federazione nazionale
- Il collega Capanna si e' dimesso dalla carica di Vicepresidente al settore estero e i corsi CIPS non sono piu' previsti in Italia.
Come vedi l'importante e' modificare eventuali errori, questa e' la novita' in Fiaip da alcuni anni !
Luciano Passuti
Presidente Onorario
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Gent.mo Sig. Passuti, non ho l'onore di conoscerLa ma seguo sempre con attenzione i Suoi articoli sulla rivista istituzionale e su altre che pervengono in agenzia e trovo i suoi interventi sempre misurati.
però, mi lasci dire da Ligure, che quanto accaduto all'elezione dell'attuale presidente non è stato propriamente edificante, almeno letto con gli occhi di chi vive nella mia regione. ma anche questo è acqua passata.
piuttosto quello che vedo è la mancanza di una spinta al rinnovamento della professione che ancora oggi, nel nuovo millennio, non è francamente nè oca nè uccello. Lavoriamo con leggi e normative vecchie mentre siamo siamo caricati di incombenze e responsabilità sempre nuove che non facilitano il lavoro soprattutto in momenti difficili come questi.
Non sò se è mancanza di volontà o mancanza di mezzi effettivi far sentire la voce a livello più alto. Ottengono più i panettieri ad ogni stornir di fronde che chi come noi che trattiamo beni che sono definiti primari e durevoli e di assoluta valenza economica.
Non mi interessano le crociere nè chi ne abbia usufruito, (io avevo cmq da lavorare) e le polemiche conseguenti. Ma , ripeto, non capisco perchè o chi si oppone ad un riconoscimento professionale, che tra l'altro spazzerebbe via molti comportamenti poco edificanti deleteri per tutti,. Questa è la domanda di fondo a cui troppo spesso le associazioni hanno risposto con un silenzio assordante.
Grazie dell'attenzione e buon lavoro.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Caviapp,
hai ragione ci mancano dei riconoscimenti a livello professionale.
E' quello che stiamo cercando di fare come Federazione, personalmente sto seguendo la proposta di riforma della legge 39/'89 e ti posso assicurare che condividerai anche tu i contenuti.
Di chi e' la colpa del ritardo ??
Certamente del Governo che ha preceduto l'attuale il quale voleva addirittura eliminare il Ruolo Camerale, ci ha imposto le dicharazioni sui rogiti, l'obbligo dell regitrazione dei contratti, l'aniriciclaggio ecc. ecc.
Non ti nasondo che anche le federazioni ( tutte !!) hanno fatto poco !
Io mi sto battendo per il cambiamento.
Luciano Passuti
Presidente Onorario Fiaip
 

alexpk

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Questa volta voglio essere propositivo e visto che il presidente onorario è attivo a questo forum vediamo cosa risponde e cosa ripondete a questa domanda.
Perche' la Fiaip e le altre associazioni non iniziano a fare un cambiamento radicale nei confronti dei vari associati, ovvero perche' non si rendono obbligatori dei corsi o degli incontri, in maniera tale che chi non partecipa venga escluso????.
Saluti Alex
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto