Andreas

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cari colleghi, Vi racconto cosa mi sta succedendo. Casa appena ultimata: i proprietari mi affidano con incarico scritto in esclusiva, la locazione di un appartamento. Affiggo in facciata cartello da metri 1 x 2 (davvero). Un caro collega citofona ai proprietari (che vivono lì) e chiedono di far vedere l'appartamento a un loro cliente. Il proprietario, avvisandoli dell'esistenza di un incarico in esclusiva a altro AI, li fa entrare. Il cliente decide di affittare l'immobile e il caro collega, dietro indicazione del proprietario, si mette in contatto con me e decido - come sempre - di accettare la collaborazione occupandomi - dopo un'estenuante trattativa sul prezzo e sulle condizioni in generale - della stesura del contratto e di tutta la documentazione necessaria. Passa 1 settimana dalla consegna dell'appartamento e il caro collega telefona al proprietario dicendogli che sarebbe passato per il pagamento delle provvigioni. A quel punto, avvisato dal proprietario della cosa, chiamo il caro collega chiedendogli se stava scherzando e lui mi risponde che "non aveva lavorato per la gloria"! Io gli faccio presente che - incarico in esclusiva a parte - il grosso del lavoro l'avevo fatto io e sottolineando il fatto che quando si lavora in due , le consuetudini circa le provvigioni sono altre...
Spero di aver fatto chiarezza e invece il caro collega manda la fattura per raccomandata al proprietario. Quest'ultimo risponde con raccomandata quanto già da me anticipato e voilà ... oggi arriva la lettera dell'avvocato con la messa in mora :disappunto:
So perfettamente di essere dalla parte della ragione e farò rispondere dal proprietario con tanto di copia dell'incarico e mia fattura, però che seccatura!!!!
Secondo Voi è il caso di fare qualche segnalazione all'albo ?
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
quando sento queste storie mi viene da piangere....questi...come al solito sono quelli piu' furbi....talmente furbi...da far scrivere dall'avvocato....sicuramente non lo paga lui l'avvocato...e' un imbecille elevato al cubo....non segnalare nulla....e aspetta con serenita'.....la causa....voglio vedere al giudice cosa gli raccontera'....
 

SweetHome

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Io penso che la segnalazione DEVE essere fatta! :rabbia: Altrimenti non se ne esce mai da queste situazioni. Se vogliamo far rispettare chi lavora bene, almeno facciamolo quando questo ci è permesso, poi se non succede nulla, almeno ci abbiamo provato. ;)
Si parla tanto di difendere la nostra professione dagli abusivi, :disappunto: difendiamoci in primis dal marcio che abbiamo tra di noi!
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
scusate,
ma esiste un albo degli agenti immobiliari?

Esiste, forse, ancora per poco il ruolo, e a che serve una segnalazione alla CCIAA?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
segnala...segnala...segnalalo anche ai colleghi che conosci della zona...fai sapere a quante piu' persone di che pasta e' fatto questo "collega"
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi accoderei a Diego, ma temo che l'unica sia una segnalazione... Ma non alla CCIAA, bensì all'associazione di appartenenza di questo volpone! (fiaip,fimaa,anama che sia)

Aggiungerei inoltre di fare la massima contropubblicità possibile a quest'imbecille tra tutti i tuoi proprietari, mostrandogli quanto scritto da questo soggetto in modo da assicurarti che siano loro i primi a tirargli un calcio dove si deve appena se lo troveranno davanti! :disappunto:
 

alfasasso

Membro Ordinario
Purtroppo perdiamo credibilità proprio a causa di questi "Mezzi" agenti immobiliari. Comunque sia la colpa secondo me è divisa tra le parti. In primis il proprietario, visto l'incarico in esclusiva, non doveva far entrare nessun cliente al di fuori della Vostra agenzia. Caso mai prima avvisare l'agenzia con l'incarico e poi con quest'ultima d'accordo, far entrare la clientela dell'altro agente immobiliare. In secondo luogo, visto il cliente interessato si prendevano gli accordi tra le agenzie prima della stesura del contratto. E' logico che nella collaborazione c'è comunque sia quello che svolge più lavoro rispetto all'altro e quindi gli accordi vanno per forza presi prima. Con questo non voglio difendere il sopramenzionato "mezzo" agente immobiliare ma Lui comunque sia ha avuto l'ok ad entrare nell'immobile ed a portare un cliente.
Prima di arrivare a questo direi di essere assolutamente chiari con i proprietari che in presenza di esclusiva con tanto di cartello gli unici clienti ad entrare nell'immobile sono quelli portati dall'agenzia incaricata e BASTA, altrimenti gli incarichi sono carta straccia ed è inutile farli e questo non può accadere. buon lavoro
 

chinaglia valentina

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io farei la segnalazione sia alla Camera di Commercio sia all'Associazione di appartenenza oltre ad invitare i miei colleghi di zona a diffidare!!!

Agenti Imm.ri così sono da 'eliminare' dall'Iscrizione al Ruolo :rabbia:

...Poi ci lamentiamo perchè i clienti hanno una pessima considerazione di noi... Tutta colpa di questi individui... :disappunto:

Chinaglia Rag. Valentina
Consigliere FIAIP
Monza e Brianza
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto