1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. dario89

    dario89 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Facendo le pratiche di successione dopo la morte di mio padre mi sono reso conto che la casa risultava costruita su un terreno che era in parte di mio padre e in parte dei vecchi proprietari, ciò perché era soltanto stata fatta una scrittura privata mai registrata. Ho fatto l'usucapione, che è andata a buon fine, ora dovrei fare la voltura ma il geometra che mi sta facendo le carte mi ha dato da pagare un f23 con 800 euro di trasferimento terreni; 200 di imposta ipotecaria e 168 di imposta catastale. Ho controllato sul sito dell'agenzia delle entrate e dice che dal 1 gennaio 2014 le due imposte hanno entrambi un costo di 50 euro. ci tengo a precisare però che sul F23 al punto 10 (estremi dell'atto o del documento) c'è scritto anno 2013. Comunque se i valori sono riferiti al 2013 il valore doveva essere per entrambe le imposte di 168 euro. Volevo quindi sapere se le imposte che devo pagare sono giuste oppure c'è un errore nel modello F23.
    grazie
     
  2. mwmb2

    mwmb2 Membro Junior

    Altro Professionista
    Ciao la regola generale è che paghi oggi le imposte di oggi anche se riferite ad un periodo precendete.
    Quindi certamente non 168.
    A meno che avevi un termine perentorio in cui pagarle nel 2013 in questo caso paghi le imposte secondo la tassazione del 2013 ma con mora per il ritardo e interessi.
    Da gennaio 2014 per i terreni non agricoli mi sembra sia 9% registro +
    € 50 di ipotecaria + € 50 di catatstale.
    Con un minimo di 1000 euro per il registro.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina