1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. zanfrino

    zanfrino Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    vorrei porre un quesito: possiedo un immobile che comprende vecchi magazzini agricoli di cui in una parte era stata ricavata una abitazione che ora è in stato di abbandono da 25 anni, e lo voglio ristrutturare, è accatastato come agricolo ma entro il 30 novembre devo per non pagare l'IMU classificarlo come collabente, volevo sapere se:

    -potevo dichiarare solo una parte dell'immobile collabente e la parte che voglio ristrutturare lasciarla agricola
    -eventualmente dichiararlo tutto collabente e poi convertirlo come residenziale o agricolo
    -posso beneficiare delle detrazioni per le ristrutturazioni?

    insomma brancolo un po' nel buio, ringrazio in anticip per l'aiuto
     
  2. mata

    mata Membro Assiduo

    Altro Professionista
    - se l'intero edificio è collabente devi dichiarare tutto così. Insomma, devi dichiarare lo stato vero, visto che il Catasto può fare anche dei sopralluoghi per verifica;
    - puoi convertirlo in residenziale previo cambio di destinazione d'uso (se possibile dalle norme del tuo Comune/Regione) da agricolo a residenziale, presentando i vari progetti e corrispondendo gli oneri cd. "verdi" dovuti (urbanizzazione e costo di costruzione;
    - puoi beneficiare delle detrazioni solo nel caso tu effettui opere da manutenzione straordinaria in poi sulle porzioni abitative (anche rurali) oppure sulle parti non abitative che tu voglia trasformare come tali (anche a residenziale, con relative pertinenze: garage, ecc.)
     
    A m.barelli piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina