agentenonpercaso

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti: ho l'esame tra dieci giorni ma ancora non riesco a capire la differenza tra Factoring e Forfaiting (e ciò mi preoccupa). Qualcuno può spiegarmi sinteticamente la differenza sostanziale tra queste due forme di cessione crediti??? E ancora: che tipo di garanzia occorre per una operazione di forfaiting? E soprattutto: ma poi... nell'ambito del lavoro di Agenti Immobiliari, vi è servito conoscere l'esistenza del Factoring e del Forfaiting?
CIAO A TUTTI.. e grazie
Carlo:shock:
 

studiopci

Membro Storico
Il Forfaiting in effetti è l'operazione di cessione del credito , più o meno come lo sconto cambiario, lo sconto assegni, ecc.ecc. il Factoring invece è la cessione della gestione del credito presente e futuro di un impresa ad un terzo il quale gestirà il tutto , indicativamente potrebbe sembrare la stessa cosa ma non lo è perchè , il primo
( Forfaiting ) volgarmente parlando è la cessione del credito " sulla bisogna " mentre il secondo ( Factoring ) è una sorta di gestione del credito, è una spiegazione molto stringata ma ti consiglio una lettura della legge 21 febbraio 1991 n. 52 (Disciplina della cessione dei crediti di impresa) nonché della legge 14 luglio 1993, n. 260, oltre un giro in Internet.
nell'ambito del lavoro di Agenti Immobiliari, vi è servito conoscere l'esistenza del Factoring e del Forfaiting?
Finora no, ringraziando il Signore , tanto i clienti che non pagano retano tali e nessuno li vuole . :D Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto