klia

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve io ho in problema , abbiamo ereditato dai miei una casa con l'abuso di un terrazzino di circa 7 mq. con 2.5 mc di veranda anodizzata .Otto mesi fa l'abbiamo venduta, premesso che da tramite abbiamo avuto l'agenzia che non ci ha detto che non era vendibile con l'abuso poichè l'acquirente ne era a conoscenza. Per cui all'atto è stata dichiarata conformità alla piantina catastale per accordo tacito tra le parti, dopo 8 mesi l'acquirente vuole altri soldi o vuole fare causa perchè dice che non ne sapeva niente e che abbiamo dichiarato il falso!!!:rabbia::basito::basito:
come difenderci help me!
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve io ho in problema , abbiamo ereditato dai miei una casa con l'abuso di un terrazzino di circa 7 mq. con 2.5 mc di veranda anodizzata .Otto mesi fa l'abbiamo venduta, premesso che da tramite abbiamo avuto l'agenzia che non ci ha detto che non era vendibile con l'abuso poichè l'acquirente ne era a conoscenza. Per cui all'atto è stata dichiarata conformità alla piantina catastale per accordo tacito tra le parti, dopo 8 mesi l'acquirente vuole altri soldi o vuole fare causa perchè dice che non ne sapeva niente e che abbiamo dichiarato il falso!!!:rabbia::basito::basito:
come difenderci help me!

Se effettivamente esiste la difformita' ( c.d. abuso !) e' opportuno concordare con l'acquirente una possibile sanatoria , l' adeguamento catastale, pagando i relativi oneri e spese.
Sulla dichiarazione falsa nell'atto pubblico non c e' nulla da fare, importante e' non andare in causa altrimenti viene sicuramente fuori davanti al Giudice .......e si parla di sanzione penale !! :shock:
 

klia

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, avrei bisogno di un altro aiutino , è stato prorogato il termine per l'accatastamento al 30/04/2011 secondo lei si può accatastare un abuso di un terrazzino di 7 mq e una piccola verandina e se si quali sarebbero le fasi successive visto che il condono non si può ancora fare?
Grazie infinite.:???::???:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve, avrei bisogno di un altro aiutino , è stato prorogato il termine per l'accatastamento al 30/04/2011 secondo lei si può accatastare un abuso di un terrazzino di 7 mq e una piccola verandina e se si quali sarebbero le fasi successive visto che il condono non si può ancora fare?
Grazie infinite.:???::???:

Il Catasto non sana gli abusi !
Non credo comunque che un tecnico professionista serio lo farebbe.
E poi cosa si dichiara il falso sul rogito ???????? :disappunto:
 

klia

Nuovo Iscritto
Professionista
Mi scusi ,purtroppo in questo periodo sono un pò fuori con la normativa ma ho visto su internet che è stato prorogato il termine per l'aggiornamento delle case fantasma non si potrebbe inserire una casa con un piccolo abuso esterno?
Grazie e mi scusi ma è un argomento molto vasto.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi scusi ,purtroppo in questo periodo sono un pò fuori con la normativa ma ho visto su internet che è stato prorogato il termine per l'aggiornamento delle case fantasma non si potrebbe inserire una casa con un piccolo abuso esterno?
Grazie e mi scusi ma è un argomento molto vasto.

la legge riguarda le case totalmente inesistenti non serve per sanare degli abusi negli immobili esistenti. Per quello bisogna rivolgersi ad un tecnico che ti studia la fattibilità e procede con la sanatoria e un riaccatastamento..
 

klia

Nuovo Iscritto
Professionista
Mi permetto di replicare , ma ho letto dal "milleproroghe"che l'aggiornamento è esteso anche agli immobili che hanno subìto modifiche rispetto allo stato di fatto.
Grazie e saluti.:???::???:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto