1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Alezzz

    Alezzz Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, spero di trovarmi bene! :D
    Avrei bisogno di un'informazione, sarei interessato ad avvicinarmi a questa professione, però come sapete per esercitarla si deve seguire un corso altrimenti si è un semplice procacciatore.
    Discutendo su questao mio interesse, mi hanno detto che una volta fatto il corso, dopo i vari esami e ottenuto il patentino si perde il diploma conseguito a scuola.
    Ora, il mio dubbio è questo, dato che il diploma mi serve per miei eventuali progetti futuri, ma l'esperienza di agente immobiliare mi alletta molto e dato che ci sono agenzie interessate a me (per fare la famosa visione) mi spiacerebbe moltissimo perdere il mio tanto sudato diploma, per me è un prezzo da pagare troppo alto. Non sò ditemi voi, è vero che si perde il diploma???
    Ringrazio anticipatamente delle risposte.
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Re: Forte dubbio

    .... ma ovviamente NON SI PERDE NULLA! :risata: :risata: :risata:
    Scusa le risate, non sono rivolte a te, ma alle leggende metropolitane che, partendo da un fondo di verità, lo distorcono a tal punto da creare veri e propri "mostri mediatici".
    Nel caso specifico probabilmente alla base c'è il fatto che, una volta seguito il corso e superato l'esame camerale, per esercitare dovrai chiedere l'iscrizione a ruolo, con la conseguenza che finchè eserciterai la professione di Agente Immobiliare non potrai fare altro che quello, il Mediatore Creditizio e l'Amministratore di Condominio! :? La legge 39/89 stabilisce infatti la completa incompatibilità di qualunque altra professione con quella di Agente Immobiliare. :occhi_al_cielo:
    .. e stai anche attento alle famose Agenzie che ti vogliono "visionare" .... :fico:
    Potrai comunque trovare informazioni in merito
    qui: come-si-fa-a-cominciare-a-lavorare-in-una-agenzia-immobiliare-t1290.html
    e qui: avere-un-attivita-commerciale-e-fare-l-agente-immobiliare-t1607.html

    Se hai altri dubbi chiedi pure e... facci sapere! :stretta_di_mano:

    ;)
     
  3. Alezzz

    Alezzz Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Re: Forte dubbio

    Grazie della risposta...è una consolazione. :D
    Un altra cosa, perchè dovrei stare attento alle agenzie che mi vogliono visionare??? :shock:
     
  4. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Re: Forte dubbio

    Come ti renderai conto leggendo i topic che ti ho postato, c'è purtroppo nel mondo delle agenzie immobiliari la brutta abitudine di utilizzare i neofiti come te, pieni di buona volontà e desiderosi di imparare la professione, come "segnalatori familiari" e "carne da marciapiede"! :rabbia:
    Con il primo termine intendo la pressione che viene esercitata per acquisire all'agenzia gli incarichi di vendita di eventuali zii, nonni, vicini di casa, ecc, ecc. Con il secondo invece il fatto di spedire i malcapitati letteralmente a battere il marciapiede per riportare segnalazioni (recepite da portieri, vecchiette, vicini ecc.) su eventuali case in vendita o in affitto.
    Capirai che in tutto ciò la volontà di condividere la propria esperienza con il nuovo collaboratore e di avviarlo alla professione è sicuramente l'ultimo dei pensieri di questi agenti, scorretti e disonesti.
    Disonesti perchè il passo successivo è quello di "abilitare" il collaboratore ad effettuare l'acquisizione della casa, le visite con i possibili acquirenti e magari anche le trattative, tutte operazioni che rendono lo stesso "abusivo", con tutte le conseguenze economiche (e penali) del caso! :fico:

    E' notizia di ieri che un franchising decisamente noto a Roma, composto da non meno di 15 agenzie, si "regga" soltanto su 3-4 iscrizioni a ruolo. Fortunatamente sembra che lo stesso sia finito nel mirino dell'Agenzia delle Entrate e della Polizia Tributaria! :applauso: :applauso:

    ;)
     
  5. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ma chi è che mette in giro certe voci?! :shock: Questa è la prima volta che la sento! :shock:
    Comunque come ha detto il buon Maurizio puoi andare sereno sereno... :ok:

    g
     
  6. Alezzz

    Alezzz Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie Maurizio x le tue risposte, mi sono state utili, e grazie anche x i consigli, starò attento. :D

    A giorgino: me l'hanno detto, ma ora che sò che non è vero sono più tranquillo! :sorrisone:
     
  7. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Forse e' bene chiarire al futuro collega che l'iscrizione nel Ruolo Mediatori e' INCOMPATIBILE con l'esercizio di attivita' per le quali e' necessaria l'iscrizione ad Albi, Ruoli o simili.
    Certamente l'esercizio della attivita' di agente immobilaire non fa perdere i titoli scolastici, ci mancherebbe altro !
     
  8. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Vedo anche un vecchhio(senza offesa amico ) il Presidente Onorario della Fiaip Luciano Passuti.
    Copmunque come espresso dai precedenti espositori confermo quanto esaurientemente detto , dagli stessi.
    Non corri alcun pericolo nel prendere il patentino , l'unico pericolo e' poi fare la Nostra Professione almeno per quanto concerne il centro-sud dove nonostante gli sforzi anche della PRIMA FIAIP, non si e' riusciti a trasmettere la mentalita' giusta agli utenti per quanto concerne l'utilizzo, nelle operazioni immobiliari dell' Agente Immobiliare, figura competente come e' del resto considerata in ogni parte civilizzata del mondo.

    All'Amico Luciano un saluto e sarebbe stato strano aere un sito cosi' semplice in FIAIP:
    A presto Noel
     
  9. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Caro Noel, ti ringrazio delle parole nei miei riguardi !
    Fa molto piacere essere ricordato si vede che qualcosa di buono ho lascaito in giro in 35 anni di Fiaip.
    Ho 36 anni di attivita' ma "solo" 59 anni di eta', non sono poi cosi' "vecchio" !
    Per riguarda un Forum all'interno della Fiaip ?
    Speriamo nella nuova dirigenza che a Ottobre uscira' dal Congresso Nazionale di Taormina.
     
  10. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Caro Luciano
    Ti ricordo con affetto perche' chi inizio' con la vera FIAIP 30 anni fa credeva veramente di dare una dignita' agli Agenti Immobiliari ex mediatori.
    Come tu sai oggi non e' cosi', il metodo politico e' entrato nella federazione, iniziano le campagne elettorali un anno prima, si intensificano i progetti futuri e tante buone intenzioni solo in prossimita' delle elezioni, cose che poi svaniscono non appena occupate le poltroncine, e sai che per riempirle tutte non basta il Congresso, seguono le Provinciali , le Regionali, i vari parlamenti etc.
    La maggior parte degli Associati, sono Associati per convenienza, ma non perche' credeno agli obbiettivi federativi.
    A Roma ultimamente nelle due ultime Assemblee, quella di bilancio (25 presenti su 1000), quella per eleggere i Delegati Nazionali (40 presenti sempre su mille), questa purtoppo e' la verita' che dimostra la partecipazione degli Associati.
    Vedere un sito come questo come viene seguito da piccoli e grandi agenti immobiliari , o semplici curiosi, fa' riflettere sul fatto , che la partecipazione c'e' se trattiamo cio' che interessa sia gli Agenti Immobiliari, che i fruitori dei loro servizi.
    Ma se trattiamo di eletti di promesse di servizi a pagamento, di coalizioni per spartire il potere, su quanti ministri saranno di una regione o dell'altra, questo sicuramente non interessa ne gli Agenti immobiliari ( tranne ai politicanti) ne tantomeno gli utenti.

    Grazie comunque della tua fattiva partecipazione alla federazione tu magari titolato io no per scelta, ma ambedue avevamo ed abbiamo a cuore non le Associazioni , ma gli associati ed il loro e nostro duro e difficile lavoro, da svolgersi con correttezza e professionalita' nell'interesse degli utenti del nostro settore.
    Ciao Noel
     
    A Maurizio Zucchetti piace questo elemento.
  11. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Caro Noel, sante parole !!!!!!!!
     
    A il Custode piace questo elemento.
  12. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ... scusate il lungo "quote", ma sottoscrivo parola x parola quello che ha detto Noel, ringraziandolo per la considerazione che ha del nostro sito, che cresce e si afferma anche grazie al suo prezioso contributo! :ok: :stretta_di_mano:
    Voglio però dire sinceramente che, almeno a quanto mi risulta, non è solo la FIAIP a dibattersi nei problemi sopra descritti, ma l'intero "mondo" delle federazioni .... spero almeno che uno sfogo sincero come questo trovi orecchie "giuste" disposte ad ascoltarlo! :occhi_al_cielo:

    ;)
     
  13. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Certamente non e' solo la FIAIP , ci mancherebbe, parlo della FIAIP, perche' l'ho vissuta intensamente credendoci sino all'inverosimile, ma conosco la FIMAA conoscendo i dirigenti della stessa ed essendo amico di moltissimi dirigenti della vechia APAMM (FIMAA di Roma), con i quali abbiamo condiviso , convenzionamenti amici etc, sempre con il max rispetto e soprattutto l'amicizia.
    Anche loro pian piano sono scaduti certamente come, l'ultima della triplice nata esclusivamente per tutelare il franchaising, che nei primi tempi come si sa era vietato nelle altre Associazioni.
    Comunque bando al passato LA VITA E' ADESSO , (dice una cara canzone) ed ora bisogna agire per costruire il futuro vivendo intensamente il presente.
    Dai forza a tutti i colleghi e soprattutto collaboriamo anicalmente, questo ci aiutera' a conoscerci meglio e soprattutto a lavorare meglio.
    Grazie a tutti
    Noel
     
    A il Custode piace questo elemento.
  14. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Ciao Noel nei tuoi vari interventi leggo una forte delusione nei confronti delle associazioni di categoria, e in particolare per quella che che era di tua appartenenza.
    Mi spiace davvero immagino come ho letto che hai dato anima e corpo e anni di tempo per qualcosa in cui credevi e che per motivi (sempre quelli) di sparitizione di potere poltrone (ergo soldi) ti ha creato una spontanea riluttanza per quel mondo.
    Noi siamo qui e ci siamo da tutta Italia come vedi, e penso che il tuo contributo potrà essere enorme in questo sito e farci aprire gli occhi sui movimenti o i non movimenti delle associazioni.
    Qui non si ha paura di parlare di nulla che attiene alla nostra categoria al nostro lavoro che checcèsenedica è uno dei piu importanti (a mio parere) che esistano se svolti con serietà.
    Grazie a te Noel.
    Ciao, Roby.
     
    A il Custode piace questo elemento.
  15. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Non vorrei che di questi tempi fare agente immobiliare facesse perdere del tempo...:rabbia:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina