1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. fiaip bergamo

    fiaip bergamo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    PROFESSIONALIZZAZIONE DEGLI AGENTI IMMOBILIARI E NUOVO RUOLO DI FIAIP

    L’assemblea ordinaria degli Associati al Collegio provinciale Fiaip Bergamo è indetta per il giorno giovedì 25 novembre 2010 c/o sede sociale in Bergamo Via Milano 1/A alle ore 9.30 in seconda convocazione.

    PROGRAMMA:

    1) Lo standard europeo EN 15733 “Servizi degli agenti immobiliari”, la professionalizzazione della categoria e il rapporto con il notariato e le associazioni consumeristiche; convenzione con il Movimento Consumatori.

    2) “La vendita di immobili provenienti da donazione, problemi e soluzioni”
    Relazione di Pier Luigi Fausti, Notaio, Presidente Consiglio notarile Bergamo

    3) “Dia e Scia in edilizia”
    Relazione di Umberto Tibaldi, Ingegnere e urbanista

    4) “La Scia e l’attivazione delle agenzie immobiliari, nuovo ruolo di controllo di Fiaip”
    Relazione di Giuliano Olivati, Presidente provinciale Fiaip Bergamo

    5) “Diagnosi e riqualificazione energetica degli edifici” (standard EN 15733, art. 6.2.2.2, “Aspetti ambientali ed energetici delle proprietà immobiliari”)
    Relazione di Enzo Volpi, Newtecno

    Fine lavori: h. 12.30

    Alcuni cenni sulle importanti relazioni previste. Si inizia con l’introduzione del presidente provinciale sulla nuova norma di standardizzazione europea per gli agenti immobiliari, che sta gradualmente prendendo piede nei programmi di Fiaip, Fiaip Bergamo in testa. Il corso di laurea per agenti immobiliari organizzato dalla Federazione con Universitas Mercatorum e il tema della formazione permanente rispondono proprio al nuovo standard europeo; Fiaip Bergamo ha l'orgoglio di avere un Servizio formazione permanente che dal 2002 sforna una decina di corsi e convegni di aggiornamento gratuiti che fanno la differenza per gli associati. Verrà illustrata anche un'importante novità migliorativa nella convenzione con il Movimento consumatori Bergamo, una procedura che permetterà di evitare incomprensioni a beneficio del rapporto tra agenti immobiliari professionali e clienti.

    La relazione successiva, del Presidente dei notai bergamaschi Pier Luigi Fausti, tratta il tema spinoso della vendita di immobili provenienti da donazione, con un occhio applicativo a problemi e soluzioni. Sappiamo tutti in quali difficoltà possano trovarsi agenti immobiliari e mediatori creditizi di fronte alla vendita e al mutuo di una casa di provenienza donativa; il Notariato ha elaborato varie contromisure esposte in un recente convegno svoltosi a Bergamo, che ci verranno illlustrate dal Presidente Fausti.

    A seguire l’Ing. Umberto Tibaldi, urbanista impegnato nella pubblica amministrazione e consulente Fiaip Bergamo, parla del groviglio tra Dia e Scia nell'edilizia, dove francamente si fa fatica a raccapezzarsi e spesso si rischia di sbagliare procedura. I professionisti della mediazione e del credito immobiliare devono essere a conoscenza delle nuove misure normative, per consigliare al meglio i clienti ed aiutarli a risolvere eventuali problematiche.

    Giuliano Olivati, presidente Fiaip Bergamo, si aggancerà a questa relazione per spiegare come cambia l'attivazione delle nuove agenzie immobiliari con la Scia (segnalazione certificata inizio attività): dopo l'abolizione del Ruolo agenti immobiliari (Fiaip è fortunatamente riuscita a salvare i requisiti professionali previsti per i mediatori immobiliari) cambia tutto nelle procedure, e Fiaip assume un nuovo ruolo di controllo della categoria.

    Infine una relazione di grandissima attualità e interesse per il marketing immobiliare: il consulente Fiaip Enzo Volpi parlerà della riqualificazione energetica degli edifici in modo molto pratico, illustrando migliorie e accorgimenti e fornendo gli strumenti per trattare il tema e meglio descrivere ai consumatori gli immobili in vendita. Verrà posta particolare attenzione alle performance di risparmio energetico degli edifici.

    Visto l'interesse dei temi trattati l'assemblea è aperta al pubblico. Per ragioni logistiche è necessario comunicare la propria partecipazione alla mail info@fiaipbergamo.it

    Clicca sull'avatar per il sito Fiaip Bergamo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina