fiaip bergamo

Nuovo Iscritto
SERVIZIO FORMAZIONE PERMANENTE FIAIP BERGAMO

CONVEGNO: "CEDOLARE SECCA, LA NUOVA STAGIONE DELLE LOCAZIONI"

Giovedì 26/05/11 h. 9.45 – 12.00
Sede provinciale Fiaip, Bergamo Via Milano 1/A​

PROGRAMMA

h. 9.45: accreditamento per gli associati
h. 10.00: inizio lavori
h.12.00: fine lavori

Introduzione: La cedolare secca come svolta epocale nella tassazione della rendita immobiliare
Giuliano Olivati, Presidente Fiaip Bergamo
Del. Cultura e Formazione Fiaip Lombardia

Relazione: L'operatività nella prassi quotidiana della cedolare secca sui canoni delle locazioni immobiliari
Ezio Sangiovanni Gelmini, Vicepresidente Fiaip Bergamo
Del. Informatica Fiaip Lombardia
______________________________

Da tutti auspicata in lunghi anni di attesa, è ora finalmente realtà la tassazione separata dei redditi da locazione, l'ormai celebre "cedolare secca". Alcune domande emergono dall'analisi della novità normativa, e dalle procedure pratiche di applicazione: perché questo provvedimento di semplificazione fiscale è reso burocraticamente così complicato? Per qual motivo la cedolare secca è limitata alle locazioni residenziali, e ai proprietari-persone fisiche? Qualcuno ha forse paura della cedolare secca?

A questi quesiti cercheremo di dare risposta alla luce della recente circolare esplicativa dell'Agenzia delle Entrate, e in attesa di ulteriori chiarimenti ufficiali sui dubbi interpretativi della nuova normativa. Al tempo stesso lanceremo un preciso segnale politico sull'importanza strategica della cedolare secca per l'intero sistema immobiliare italiano, quindi anche per la filera degli immobili non abitativi.

Il convegno formativo è conforme allo Standard europeo UNI EN 15733 "Services of real estate agents - Requirements for the provision of services of real estate agents" ("Servizi degli agenti Immobiliari - Requisiti per la fornitura di servizi degli agenti immobiliari"), Art. 6.2.1.7.

A tutti i partecipanti associati Fiaip Bergamo che avranno prenotato la loro presenza al convegno e si saranno accreditati in aula verrà inviato via mail un attestato di frequenza. Si prega di inviare una mail a info@fiaipbergamo.it, con indicazione di nome, cognome e codice Fiaip. La presenza di uditori non associati è consentita compatibilmente con la capienza della sala.

Clicca sull'avatar per il sito Fiaip Bergamo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto