fiaip bergamo

Nuovo Iscritto
SEMINARIO "QUANDO IL DENARO SPORCO INCONTRA IL MATTONE"

"L'antiriciclaggio per le agenzie immobiliari è come il metal detector dell'aeroporto: a nessuno sta simpatico ma è necessario per la sicurezza di tutti", afferma Giuliano Olivati, presidente provinciale Fiaip Bergamo, la Federazione italiana agenti immobiliari professionali, che ha organizzato il seminario «Antiriciclaggio e Real Estate: quando il denaro sporco incontra il mattone» con l'avvocato Evelina Rolfo Olivera, esperta di diritto immobiliare e antiriciclaggio.

Gli organismi internazionali di controllo del riciclaggio segnalano che spesso il lavaggio del denaro sporco passa per l'acquisto di immobili o attività commerciali, e lanciano l'allarme - Italia come piazza per il riciclaggio professionale da parte della criminalità organizzata.

"Per questo assumono particolare importanza le procedure antiriciclaggio degli agenti immobiliari - commenta Olivati - che nella filiera edilizia sono gli addetti alla distribuzione del bene immobile agli utilizzatori finali; anche se, fortunatamente, il grosso della clientela è costituito da famiglie e piccoli investitori fuori da ogni profilo di rischio. Sappiamo che la strada delle professionalità passa per la lotta al sommerso e al riciclaggio, e non vogliamo sottrarci ai compiti che le leggi europee e nazionali affidano agli agenti immobiliari, considerati come il dominus del comparto real estate. Per questo abbiamo voluto fornire ai nostri associati, gratuitamente, una formazione specifica contro i casi di riciclaggio che si celano dietro a compravendite di immobili e attività commerciali. Alla nostra categoria non spetta la repressione ma la prevenzione del fenomeno, con il compito di segnalare i possibili casi a rischio di riciclaggio o finanziamento terroristico".

"Nonostante Bergamo presenti un tessuto sano da questo punto di vista - prosegue Olivati - il riciclaggio e la criminalità organizzata sono presenti in Lombardia, ed è importante sensibilizzare e preparare tecnicamente gli operatori che possono incombere in situazioni spiacevoli. È un atto di responsabilità per la tutela di tutti".

"Come Fiaip abbiamo chiesto al governo una semplificazione delle procedure proprio per poter svolgere al meglio la nostra funzione di professionisti al servizio dell'interesse comune", conclude il presidente Fiaip Bergamo.

Clicca sull'avatar per il sito Fiaip Bergamo
 

Allegati

  • og_fiaipbg_sede.jpg
    og_fiaipbg_sede.jpg
    31,6 KB · Visite: 38

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto