fiaip bergamo

Nuovo Iscritto
QUALITA' E INTERATTIVITA' COME PAROLE D'ORDINE

Guardare un video con la visita virtuale ad un immobile non ancora costruito, mentre si sprigionano aromi che riproducono il contesto ambientale e creano un’esperienza evocativa, dal profumo dell’erba tagliata per il giardino di un casale, all’aroma del caffè della cucina di una villa: si è parlato anche di queste novità nel convegno “Il nuovo marketing immobiliare come strategia per il mercato dopo la crisi”, che si è svolto nella sede bergamasca della Fiaip, la Federazione italiana agenti immobiliari professionali, con afflusso di operatori del real estate da tutta la Lombardia.

“C’è voglia di uscire dalla crisi”, commenta Giuliano Olivati, presidente provinciale Fiaip Bergamo, “la più grave dal 1929, per giunta globale e distribuita su tutti i comparti economici. La casa non è mai tramontata nei sogni degli italiani, e dei bergamaschi in particolare, e una politica dei prezzi più realistica da parte dei proprietari può avviare il motore della ripresa immobiliare. Per questo non vogliamo farci trovare impreparati, dato che la nuova parola d’ordine del real estate è la “qualità”, qualità dell’abitare che è qualità della vita. I nuovi strumenti di marketing servono a comunicare ai nostri clienti l’unicità dell’esperienza-casa, per permettere una scelta consapevole e rispondente alle loro esigenze”.

Enzo Volpi, fondatore di Newtecno srl, società di engineering e consulenza, ha illustrato i principi base del marketing immobiliare, e l’evoluzione dell’approccio al cliente dagli anni Quaranta ai giorni nostri. “Il principio fondamentale – spiega Volpi – è la creazione di un tratto distintivo che differenzi ogni operatore dagli altri, facendo percepire la sua importanza e unicità, il suo stile inconfondibile. La creazione di percorsi di marketing sensoriale è un modo per arrivare alle esigenze del cliente e per qualificare l’agente immobiliare come un consulente e professionista a tutto tondo dell’universo real estate. In questo senso la diffusione di aromi nel corso della presentazione di un rendering animato e di una visita virtuale ad un immobile, esistente o da costruire, ha un significato più profondo della semplice profumazione ambientale come quella dei centri commerciali, serve come anticipazione olfattiva dell’esperienza abitativa, che è unica e caratteristica per ogni casa, permettendo di visualizzare il risultato dell’operazione immobiliare prima della sua costruzione”.

Nel convegno è atato presentato anche il “Manuale dell’immobile”, nuovo servizio di Fiaip Bergamo in collaborazione con Newtecno, per fornire agli acquirenti una raccolta di pratica consultazione con tutti i documenti della casa, le planimetrie, gli impianti, il calendario della manutenzione programmata. “La casa del futuro avrà come parole d’ordine qualità, efficienza e risparmio energetico”, conclude Olivati, “ma soprattutto dovrà essere un’esperienza unica e appagante per chi la abita. Di fronte a queste sfide gli agenti immobiliari professionali, che distribuiscono il bene – casa all’utilizzatore finale, devono fare formazione, ricerca e sviluppo per stare al passo con i tempi e fornire migliori risposte ad una clientela sempre più aggiornata ed esigente. Fiaip Bergamo si pone come centro di riflessione sulla nuova frontiera del real estate”.

Gli atti del convegno, la rassegna media e la convenzione Fiaip Bergamo/Newtecno sono disponbili sul sito http://www.fiaipbergamo.it - link diretto http://www.fiaipbergamo.it/News/dettaglio.asp?GUID=5723
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto