1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. fiaip bergamo

    fiaip bergamo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    PER LA PRIMA VOLTA APPROVATO IL CODICE DEONTOLOGICO FIAIP DA UN'ASSOCIAZIONE CONSUMERISTICA

    FIAIP Bergamo (Federazione italiana agenti immobiliari professionali) e il Movimento Consumatori hanno stipulato una convenzione, approvata all'unanimità dall'Assemblea provinciale Fiaip svoltasi a Bergamo giovedì 29 aprile 2010.

    Si tratta di un progetto pilota innovativo a livello nazionale, originato dall'apprezzamento espresso dal Movimento Consumatori sui contenuti del codice deontologico adottato da Fiaip. Il codice, riassunto di un decalogo, prevede che gli operatori immobiliari Fiaip svolgano la propria attività ispirandosi a principi etici di lealtà, fedeltà, diligenza e correttezza nei confronti dei loro clienti. E poichè i clienti sono consumatori che si apprestano a effettuare l'acquisto più importante della loro vita, la casa, è evidente l'interesse congiunto di Fiaip e del Movimento Consumatori, affinchè nella delicata fase della trattativa immobiliare il consumatore sia informato sulla normativa, la correttezza delle procedure, la regolarità della modulistica e più in generale, gli operatori immobiliari svolgano la loro fondamentale funzione professionale nella massima trasparenza.

    La parte operativa della convenzione è molto semplice: i consumatori che si rivolgeranno a un'agente associato FIAIP per acquistare o vendere casa, o per un contratto di locazione, o per l'ottenimento di un mutuo, se lo desiderano potranno usufruire gratuitamente della consulenza del Movimento Consumatori. Sarà lo stesso agente immobiliare Fiaip aderente alla convenzione a comunicare ai propri clienti questa opportunità.
    Lo scopo dell'iniziativa è quello di eliminare qualsiasi dubbio o incomprensione che potrebbe nascere fra il consumatore e l'operatore immobiliare, tutelare il consumatore e semplificare il rapporto fra lo stesso e l'agenzia immobiliare.

    "E' un accordo innovativo " ha dichiarato Enea Guarinoni, segretario del Mov. Consumatori di Bergamo, "il primo in Italia; l'acquisto di un immobile è una scelta seria e impegnativa, anche perchè spesso connessa all'attivazione di un mutuo che impegna le famiglie per 20 o 30 anni. La sinergia fra la più importante federazione italiana di agenti immobiliari e mediatori creditizi e la nostra associazione di tutela dei cittadini apre un inedito scenario di collaborazione e dialogo i cui benefici favoriscono sia i consumatori che gli agenti immobiliari".

    Anche Giuliano Olivati, presidente Fiaip Bergamo esprime soddisfazione per l’accordo: "Fiaip ha cambiato passo nei rapporti con i consumatori e sta lavorando a tutto campo con le associazioni che li rappresentano, a partire dalla creazione di un ente bilaterale nazionale con Adiconsum. La convenzione bergamasca con il Movimento Consumatori è una novità assoluta in Italia, perché sancisce l’alleanza tra Fiaip e i consumatori a partire dall’approvazione del nostro Codice deontologico. E' la prima volta in assoluto, per la nostra federazione, che il Codice deontologico e il Decalogo dei rapporti con i consumatori riceve l'approvazione di un'associazione consumeristica. Da qui nasce una collaborazione che ha al suo centro il consumatore e le sue esigenze. La partecipazione dei nostri associati a questo progetto pilota è libera e c’è già un grande interesse, in quanto va a vantaggio di tutti gli attori coinvolti nella trattativa immobiliare, i clienti, l’agente immobiliare e il mediatore creditizio. Il nostro slogan è “lavoriamo per la vostra tranquillità”, quindi abbiamo solo da guadagnare dimostrando la nostra correttezza e trasparenza. Fiaip è una casa di vetro aperta ai consumatori e alle loro associazioni.”

    Decalogo Fiaip per i rapporti tra associati e consumatori
    (tratto dal codice deontologico degli associati Fiaip approvato dal Movimento consumatori)

    L’ASSOCIATO FIAIP CONSAPEVOLE DELLA
    FUNZIONE SOCIALE DELLA PROFESSIONE ESERCITATA

    1. Cura la propria formazione professionale con il costante
    aggiornamento.
    2. Ispira la propria attività ai principi etici di lealtà, fedeltà,
    diligenza e correttezza.
    3. Adempie sempre al dovere di verità.
    4. Accetta esclusivamente gli incarichi che può svolgere con
    adeguata competenza e si avvale di collaboratori qualificati.
    5. Opera a seguito di incarico conferito preferibilmente in forma
    scritta, con clausole chiare e facilmente comprensibili.
    6. Definisce sempre in anticipo chiaramente e senza ambiguità
    la tipologia della prestazione e l’ammontare dei compensi,
    dei rimborsi e le altre condizioni contrattuali.
    7. Non confonde mai il proprio patrimonio con denaro, titoli o
    altri valori ricevuti a ragione e causa della propria attività.
    8. Informa sempre il cliente sui costi, benefici, limiti e rischi
    della operazione.
    9. Documenta sempre le spese sostenute di cui chieda il
    rimborso.
    10. Ispira il proprio comportamento ai tre principi fondamentali:
    • Vivi onestamente
    • Non arrecare danni ad altri
    • Dà a ciascuno il suo
    --------------------------------------------------------------------------------

    Leggi la news e la rassegna media su Collegio provinciale FIAIP Bergamo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina