ilfaro65

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera,
sto valutando di effettuare un prestito tra privati per la ristrutturazione di un appartamento per il periodo di due/tre anni per una cifra importante. E' previsto il pagamento di rate mensili di soli interessi. Il capitale mi verrebbe restituito alla fine.
A fronte della parte capitale, il mio conoscente come garanzia mi vorrebbe rilasciare una fideiussione assicurativa.
Da una veloce indagine ho appurato che:
- potrebbe sorgere il problema della risoluzione del contratto fideiussorio con l'Assicurazione nel caso di mancato pagamento di una rata di premio;
- le assicurazioni in caso di inadempimento del debitore, non pagano tanto facilmente come farebbero le banche, anzi tendono ad appellarsi e a creare complicazioni.
E' realistica questa mia valutazione? Ci sono esperienze tra di voi?

Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non so quasi nulla delle modalità di prestito tra privati, ma, a occhio, l'unica vera garanzia mi sembra la cambiale.
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Stai lontano dalle fideiussioni assicurative.
A meno che siano rilasciate da Generali,Allianz,etc.
Comunque deve essere a premio unico e valida per tutto il periodo di vita del prestito.
Poi devi studiare le clausole relative alla modakita di escussione previste dal contratto.
Quasi mai ke fideiussioni assicurative sono a prima richiesta.
 

angy2015

Membro Assiduo
ma non mi risulta che le assicurazioni autorizzate in Italia a prestare le fideiussioni facciano contratti a garanzia di prestiti tra privati, fatti dare la bozza del contratto e poi verifica se fà al tuo caso e la compagnia è autorizzata a rilasciare la garanzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto