PAPILLON

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi accingo a fare un contratto di affitto e mi viene chiesto di ricevere invece dei tre mesi di deposito a garanzia una fideiussione di pari importo, va bene lo stesso ???
 

m.barelli

Membro Attivo
Professionista
Al tuo posto mi orienterei così, poi vedi meglio tu che meglio conosci direttamente il tuo caso.

Per quel che risulta a me, la fidejussione bancaria è, nei rapporti Conduttore-propria Banca, a base annuale automaticamente rinnovabile fino alla fine del contratto (riconsegna chiavi) salvo revoca da parte della Banca per inadempienze da parte del Conduttore nel rapporto fra di loro che la Banca notificherebbe con anticipo a te Locatore, in quanto la cessazione della fidejussione, dovrebbe essere scritto in contratto, è causa sufficiente per la automatica risoluzione del contratto. Poi la fidejussione dovrebbe avere la clausola della prima escussione.
Quindi in un certo senso la continuità della fidejussione ti da due garanzie: una che il Conduttore riesce a mantenere buoni rapporti con la sua Banca e l’altra che la Banca ti corrisponde quello che eventualmente chiedi senza nulla eccepire, anche contro la volontà del Conduttore. A fine rapporto riconsegni l’originale della fidejussione al Conduttore che la riconsegna alla Banca, perché almeno così mi è stato detto da una Banca, avere una fidejussione è come avere un assegno circolare.
Fino qui quindi sembra una buona garanzia ed anche se devi rinunciare al contante che ti risolleva un pò almeno temporaneamente dalla marea di tasse, spese ed incombenze del Proprietario, se te lo chiede il Conduttore uno sarebbe portato a non dire di no. Ciò anche perché questa sua richiesta potrebbe essere indice di un buon rapporto del Conduttore con la sua Banca, che in tal senso gli fa pagare poco la fidejussione.
Rimane però il fatto che il testo della fidejussione è ingessato anche perché validato dall’Ufficio legale della Banca, quindi il Direttore di Agenzia non ti cambia neanche una virgola, anche poi per il fatto che in tal senso hai poca voce in capitolo, perché la fidejussione si forma principalmente nel rapporto Conduttore-propria Banca.
Se il testo della fidejussione dice che “si costituisce garante per il pagamento del canone fino alla somma di 2.100” (mettiamo derivante da 700 x 3, ma questo conteggio non è scritto), sembrano quindi rimanere almeno formalmente scoperti gli altri adempimenti che il classico deposito in contanti copriva in forza della clausola che esso era “a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali”, clausola per la quale tu come Locatore avevi tutta la voce in capitolo per esigere in contratto.
Quindi con la fidejussione rischiano di rimanere scoperte le garanzie per: danni all’immobile, suoi arredi ed impianti, pagamento degli oneri condominiali a carico Conduttore (compresi conguagli tardivi) ed i danni causati da eventuali comportamenti negativi del Conduttore riguardo il regolamento condominiale ed altri terzi.

Un saluto a tutti
 

topcasa

Membro Storico
Tutto ok m.barelli ma mi sembra di capire che la fideiussione proposta in questo caso dal conduttore tenda ad evitare il deposito cauzionale per cui penso si vovoglia proporle una fideiussione assicurativa. Oggi è difficile trovare chi paghi il dovuto ovvero una cauzione di 3 mensilità immagina una fideiussione bancaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto