1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. PAPILLON

    PAPILLON Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Mi accingo a fare un contratto di affitto e mi viene chiesto di ricevere invece dei tre mesi di deposito a garanzia una fideiussione di pari importo, va bene lo stesso ???
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
     
  3. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Si devi vedere se va bene assicurativa o bancaria
     
    A PAPILLON piace questo elemento.
  4. m.barelli

    m.barelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    Al tuo posto mi orienterei così, poi vedi meglio tu che meglio conosci direttamente il tuo caso.

    Per quel che risulta a me, la fidejussione bancaria è, nei rapporti Conduttore-propria Banca, a base annuale automaticamente rinnovabile fino alla fine del contratto (riconsegna chiavi) salvo revoca da parte della Banca per inadempienze da parte del Conduttore nel rapporto fra di loro che la Banca notificherebbe con anticipo a te Locatore, in quanto la cessazione della fidejussione, dovrebbe essere scritto in contratto, è causa sufficiente per la automatica risoluzione del contratto. Poi la fidejussione dovrebbe avere la clausola della prima escussione.
    Quindi in un certo senso la continuità della fidejussione ti da due garanzie: una che il Conduttore riesce a mantenere buoni rapporti con la sua Banca e l’altra che la Banca ti corrisponde quello che eventualmente chiedi senza nulla eccepire, anche contro la volontà del Conduttore. A fine rapporto riconsegni l’originale della fidejussione al Conduttore che la riconsegna alla Banca, perché almeno così mi è stato detto da una Banca, avere una fidejussione è come avere un assegno circolare.
    Fino qui quindi sembra una buona garanzia ed anche se devi rinunciare al contante che ti risolleva un pò almeno temporaneamente dalla marea di tasse, spese ed incombenze del Proprietario, se te lo chiede il Conduttore uno sarebbe portato a non dire di no. Ciò anche perché questa sua richiesta potrebbe essere indice di un buon rapporto del Conduttore con la sua Banca, che in tal senso gli fa pagare poco la fidejussione.
    Rimane però il fatto che il testo della fidejussione è ingessato anche perché validato dall’Ufficio legale della Banca, quindi il Direttore di Agenzia non ti cambia neanche una virgola, anche poi per il fatto che in tal senso hai poca voce in capitolo, perché la fidejussione si forma principalmente nel rapporto Conduttore-propria Banca.
    Se il testo della fidejussione dice che “si costituisce garante per il pagamento del canone fino alla somma di 2.100” (mettiamo derivante da 700 x 3, ma questo conteggio non è scritto), sembrano quindi rimanere almeno formalmente scoperti gli altri adempimenti che il classico deposito in contanti copriva in forza della clausola che esso era “a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali”, clausola per la quale tu come Locatore avevi tutta la voce in capitolo per esigere in contratto.
    Quindi con la fidejussione rischiano di rimanere scoperte le garanzie per: danni all’immobile, suoi arredi ed impianti, pagamento degli oneri condominiali a carico Conduttore (compresi conguagli tardivi) ed i danni causati da eventuali comportamenti negativi del Conduttore riguardo il regolamento condominiale ed altri terzi.

    Un saluto a tutti
     
    A Bastimento e PAPILLON piace questo messaggio.
  5. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Tutto ok m.barelli ma mi sembra di capire che la fideiussione proposta in questo caso dal conduttore tenda ad evitare il deposito cauzionale per cui penso si vovoglia proporle una fideiussione assicurativa. Oggi è difficile trovare chi paghi il dovuto ovvero una cauzione di 3 mensilità immagina una fideiussione bancaria.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina