black1971

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buon giorno a tutti.

Ho in mano un progetto per la costruzione di 4 case indipendenti sul mio terreno.

Ho in programma di pagare la costruzione delle 4 cose con la permuta di 2 case di esse a un'azienda di costruzione.

Sapete se sono obbligato per legge a fare fideiussione all'azienda che prende in appalto per il valore delle 2 case che gli cederò alla fine della costruzione ?

Preciso che sono un privato che dà in appalto i lavori a un'impresa edile.
Non sono un'impresa.

Ringrazio per la consulenza.
 

black1971

Membro Junior
Agente Immobiliare
Grazie graziano.
Hai qualche riferimento normativo da darmi che mi conferma la cosa in modo che se il costruttore me lo chiede "per obbligo di legge", glie lo posso smentire ?
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
La Legge 122/05 regola i rapporti tra impresa e acquirente per tutelare quest'ultimo in caso di fallimento del costruttore. Siccome tu sei un privato non sei soggetto fallibile perciò deduco che non rientri nel campo di applicazione della legge. Se però il costruttore non si sentisse sicuro firmando un preliminare di permuta potrebbe chiederla come garanzia collaterale. A quel punto o chiedi alla tua banca, anche se reputo difficile che la conceda (di norma chiede in deposito una somma identica alla garanzia prestata), oppure puoi chiederla da Confidi o società finanziaria e di norma l'importo è circa 1% del valore della garanzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto