Miguelito

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Visto che le trattative semplici ormai sono solo un miraggio, mi capita questa trattativa.

Acconto (caparra confirmatoria) XxX Euro oggi

Acconto (caparra confirmatoria) XxX Euro entro il 30/09/2011

Acconto (caparra confirmatoria) XxX Euro entro il 31/12/2011

Rogito con saldo per l'appartamento entro il 31/03/2012

Siccome c'è anche un box costruito con la Tognoli e quindi il giorno dell'atto bisogna rogitare anche il box, ma l'acquirente non ha i soldi, concordano di pagare il box entro il 21/12/2012.

Però ovviamente il notaio consiglia al venditore che si faccia fare dall'acquirente una fideiussione per il valore del box.

Il compratore se la farà fare, però gira che ti rigira, per cercare di chiudere la trattativa alla fine mi sono proposto di pagare io i costi per ottenere la fideiussione, diciamo a titolo di sconto sulla provvigione.

La domanda, dopo tutte queste parole è: quanto può costare una fideiussione bancaria?
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Dipende. Devi contattare la banca (anche più di una) e farti fare un preventivo, dopo aver dato tutti i riferimenti. Se non ricordo male, è comunque proporzionale al valore che "assicuri". Non so se hai fatto bene ad accollarti tu questo costo... :confuso:

PS: verifica le diciture acconto - caparra confirmatoria: o è l'una o è l'altra. In più l'AdE potrebbe fare storie su caparre confirmatorie corrisposte nella modalità da te precisata, perché, in effetti, hanno più una connotazione di acconti. Però, a volte passano per buone. Siamo in Italia :disappunto:
 

Miguelito

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Guarda, piuttosto di vendere questa casa (è in vendita da 2 anni) mi sta bene accollarmi la cifra.

Mi sono espresso male, sono tutti pagamenti intermedi che varranno come caparre confirmatorie.
 

Miguelito

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Per ora ho sentito una decina di percentuali e tutte vanno da minimo 2% a massimo 4%...

Direi che fosse così, va molto, ma molto bene.
 

Miguelito

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ok, è caparra confirmatoria pagata in momenti diversi, però ad ogni pagamento si deve registrare quindi cosa si paga, lo 0.5% o il 3%?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto