Abitus

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho stipulato un prelinare (atto privato non registrato) per l'acquisto di una casa in costruzione versando la dovuta caparra confirmatoria.
Il venditore (impresa di costruzione) non mi ha rilasciato la fideyussione ai sensi del Dlgs 122/05.
Visto i tempi che corrono posso annullare il preliminare con la restituzione della caparra versata?
Sono obbligato a stipulare un'altro preliminare con le dovute registrazione o quello annullato chiude definitivamente ogni vincolo e obbligo a portare avanti il prelimane iniziale?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Prima di tutto il preliminare va registrato obbligatoriamente.

Tu l'hai chiesta la fidejussione all'atto del preliminare ? Se non l'hai ancora fatto, chiedila subito per scritto con raccomandata A.R.
 

Abitus

Membro Junior
Privato Cittadino
Dopo avendo registrato il preliminare, posso annullarlo in quanto alla sua stipula non è stata rilasciata fideyussione?
O sono obbligato prima dell'annulamento richiedere per iscritto la fideyussione e solo in caso di rifiuto posso procedere all'annulamento?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma tu vuoi la fidejussione o annullare il contratto ?

Perchè in quest'ultimo caso, non credere che la via sia breve e priva di ostacoli...
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
sarei tentato a retrocedere dal preliminare per motivi economici
Ora capisco bene anche le altre due discussioni che hai aperto sullo stesso preliminare per altri motivi ed alle quali ti ho srisposto da poco.
Su questa condivido Bagudi.
Probabilmente il costruttore non sarà in grado di darti le fidjussioni, meno ancora di restituirti la caparra.
Ma potrebbe cedere per quieto vivere, potendogli apparire un acquirente problematico.
 

studiopci

Membro Storico
Il Dlgs 122/05 definito " legge dei Costruttori" prevede a tutela del compratore di immobili da costruire o in costruzione, la prestazione da parte dell'impresa di una fideiussione a fronte dei pagamenti effettuati ( tranne il saldo e l'eventuale somma mutuo ) qualora all'atto della sottoscrizione tale fideiussione non viene consegnata , l'atto e la conseguente vendita è nulla ... ( se l'acquirente intende però valersi di questa opportunità... così come recitato dall'art. 2 comma 1 della succitata legge:
"All'atto della stipula di un contratto che abbia come finalita' il trasferimento non immediato della proprieta' o di altro diritto reale di godimento su un immobile da costruire o di un atto avente le medesime finalita', ovvero in un momento precedente, il costruttore e' obbligato, a pena di nullita' del contratto che puo' essere fatta valere unicamente dall'acquirente..."
questo significa in parole povere che se vuoi ritirarti dall'acquisto puoi esercitare questo tuo diritto sancito per legge, logicamente come sia Bagudi che H&F ti hanno detto ... tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare " ... cioè bisogna vedere nella realtà se realmente potrai una volta esercitato il tuo diritto rientrare in possesso delle somme anticipate...
P.S. se hai un problema e ne cerchi la soluzione o un consiglio, apri una sola discussione descrivendo senza pudore il problema così ti potremo dare un consiglio, frammentare la richiesta non fa che crerare un danno a te .
Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto