mariomassimo

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti sono nuovo..complimenti per il sito!!:ok:

ho bisogno di un vostro aiuto.

Ho comprato circa 3 anni fà su carta 2 appartamenti (con fideussione) premetto che l impresa è già in ritardo di un anno per la consegna.. facendo una visura sull' impresa risultano 250 mila euro di cambiali non pagate..

come funziona la fideussione ?? posso chiedere il riscatto?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
inanzitutto che tipo di fidejussione?
Esistono due tipologie di fideiussioni bancarie:
Fideiussione bancaria solidale, se stipulata la banca si impegna a saldare l’intero ammontare del prestito verso il creditore.La stessa sipuo' dividire in fideiussione bancaria a prima ricihiesta. La prima, come da Codice Civile, è una obbligazione accessoria, la seconda è un’obbligazione autonoma. La fideiussione bancaria a prima richiesta è immediatamente efficace a partire dalla richiesta.

Fideiussione con beneficio d’esecuzione, se stipulata la banca si impegna a saldare soltanto la differenza tra debito totale e debito saldato.

Normamlmente e' la prima...l'unico problema deriva dal fatto che scatta, alla verificata insolvenza dell'esecutato ( quindi dichiarato fallito ),quindi se e ' questa il tuo tipo non hai nulla da temere...se non il tempo;)
 

mariomassimo

Nuovo Iscritto
Ciao Andrea grazie per la risposta.. ho qui davanti a me le fideussioni, non è stata fatta da una banca ma da una finanziaria (cofiart consorzio fidi) e l altra ( eurofingest s.p.a).. scusa la mia ignoranza ma per riscuotere le fideussioni quindi la società deve dichiarare fallimento? non basta avere più di un anno di ritardo?

è una situazione un pò particolare,cerco di spiegartela in poche parole, vogliono vendere questa società in protesto, ad un altra società.. diciamo sempre in famiglia loro, quindi mi hanno detto che bisogna rifare il compromesso da zero, con le nuove fideussioni.. tutto questo per motivi fiscali loro ( controllo finanza) :disappunto:

guarda non ci sto capendo più niente.. ho paura che quete fideussioni sono fasulle.. perchè continuo a chiamare da 2 giorni in sede (roma) mi dicono che hanno i terminali fuori uso..

scusa Andra per lo sfogo

grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto