il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Finalmente, meno adempimenti per gli agenti immobiliari
La Consulta Interassociativa Nazionale formata da ANAMA, FIMAA e FIAIP hanno promosso e ottenuto ieri un incontro presso gli uffici della Presidenza del Consiglio con il Sottosgretario Aldo Brancher.

I rappresentanti delle rispettive associazioni di categoria Franco Arosio, Paolo Righi, Fabio D'Onofrio, Bruno Paludet e Santino Taverna con i dirigenti dell'ufficio legislativo che collaborano con il Ministro Roberto Calderoli hanno discusso della semplificazione normartiva a carico degli oltre 200.000 adetti del real estate italiano autentico ostacolo allo sviluppo e alla crescita del settore immobiliare.

In particolare l’Ufficio legislativo del ministero ha ritenuto pertinenti ed accoglibili <span> </span>le stesse istanze promosse dagli agenti immobiliari in relazione a:
<ul>
[*]Eliminazione dell’obbligo per le parti di dichiarare all’atto del rogito l’ammontare delle spese sostenute per la mediazione e le modalità di pagamento delle stesse
[*]Eliminazione dell’obbligo per gli agenti immobiliari del pagamento in solido con i clienti della tassa di registro per ogni contratto stipulato. <span> </span>
[*]Il ripristino della presenza degli agenti immobiliari nelle commisioni giudicatrici previste per l’iscrizione al Ruolo presso le Camere di Commercio
[*]Modifiche degli obblighi imposti agli agenti immobiliari dalla stessa normativa antiriciclaggio sono state ritenute accoglibili in questa sede. Le stesse norme, tramite emendamenti specifici, promossi dalla Consulta, <span> </span>saranno poste all’attenzione dei ministeri competenti sotto la regia del Sottosegretario Aldo Brancher e del ministro competente alla semplificazione normativa Roberto Calderoli.
[/list]
Si tratta quindi di importanti novità interamente merito delle associazioni, le quali oltre a dimostrare che lavorando insieme si posso raggiungere traguardi importanti, dimostrano quanto sia importante essere uniti per ottenere importanti miglioramenti del nostro lavoro.

Associazioni contro indipendenti e criticoni: Uno a zero
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
nell'atto resteranno i dati dell'agente (lotta all'abusivismo) sarà tolto solo l'ammontare della provvigione, speriamo che accolgano tutto e presto!
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono piacevolmente sorpreso perchè almeno un primo passo è stato fatto (lunga è la strada che porta alla legge), e soprattutto è stato fatto INSIEME!! :sorrisone:

L'unica cosa che mi perlime, e parecchio, è il re-inserimento degli AI nelle commissioni CCIAA ....è molto difficile che lo chiedano a me, a Patty, a Giorgino ecc, quindi si ripristinerà la situazione per cui il rappresentante "verde" faceva passare i candidati del "rosso" e viceversa, e gli indipendenti venivano sistematicamente stangati! :rabbia:
Che ne pensate?

Taita ;)
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E anch'io su questa cosa sono un po' così così. Davvero si è sentita la mancanza degli agenti immobiliari in commissione? Mah...

Vorrei sapere da chi ne sa più di me l'importanza di questa reintroduzione...

g
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto