ffederico

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho un quesito che ne l'amministratore condominiale ne l'ingegnere che mi sta curando il progetto per la ristrutturazione sono stati in grado di rispondere.

Vivo in una strada trafficata in pieno centro storico a Bologna, palazzo non vincolato dalle belle arti, vorrei mettere delle finestre con doppio vetro esternamente a quelle già presenti dentro casa.
Attualmente ho delle finestre interne con doppio vetro, poi una persiana in legno scorrevole, poi uno piccolo spazio esterno dove ci sono anche delle cerniere e presumo che un tempo ci fossero delle finestre.

Inserirsco una immagine per rendere più chiaro.
Il riquadro in rosso sono le mie finestre, vorrei realizzare una cosa come nel riquadro blu che è nel condominio affianco al mio.

È possibile? Devo richiedere autorizzazione al condominio? Autorizzazioni al comune?

Grazie in anticipo a chiunque mi sappia dare delucidazioni.

Federico


kWalIo.jpg




-
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Prima del problema burocratico, mi chiedo come sia fattibile quanto desideri: le persiane sono quasi a filo muro, con ribaltina verso l'estero come in liguria: vero che quando le finestre esterne sono chiuse non solleverai la ribaltina, ma non mi sembra una buona idea.

Quanto a burocrazia, se non ti sanno rispondere nè l'amministratore nè l'ingegnere incaricato, consiglierei .... di sostituire entrambi.....:^^:

Come condomino risponderei che intervenendo sul prospetto di facciata, il condominio potrebbe aver da ridire: quindi occorrerebbe il benestare.
Quanto al Comune, chiederei all'Ufficio Tecnico: mi sembra strano che in pieno centro storico non pongano dei vincoli
 

ffederico

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
le persiane hanno la ribaltina, ma non hanno l'apertura verso l'esterno bensi scorrono all'interno del muro per essere aperte.
Ovviamente mettendo una finestra esterna non è possibile aprire la ribaltina, ma non lo vedo un ostacolo...
Indagando meglio ho scoperto che:
- ci vuole autorizzazione del condominio.
- il mio comune non fa strane richieste.

Grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto