raggiodisole57

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,

Mi rivolgo a voi su un problema familiare riguardante una finta vendita immobiliare avvenuta una decina di anni fa.
Mio padre ha proceduto con una finta vendita sulla casa di famiglia, dando tutto a mio fratello minore. Io sono venuta a saperlo qualche mese fa e ora mio padre si e' pentito e ha riconosciuto lo sbaglio. Abbiamo entrambi cercato di combattere per cercare di rimpugnare la casa ma mio fratello non ne vuole sapere di firmare una carta affermando la finta vendita.

A quanto pare non c'e' stato un vero trasferimento di denaro e mio padre non ha mai ricevuto un soldo, la vendita e' stata fatta da un notaio (il notaio era a conoscenza dell'atto) ed e' stato passato un assegno bancario, ovviamente mai incassato.

Cosa si puo' fare a riguardo se non riusciamo a risolvere le cose tra di noi? e' possibile cercare di andare in tribunale? Abbiamo persone a conoscenza di questa finta vendita tra cui mia sorella che era immischiata e avevo convinto mio padre a dare tutto a nostro fratello in questo atto, potrebbero valere come testimoni?

Grazie mille

-Roberta
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Forse, ma è solo quello che mi viene di getto, la cosa più semplice sarebbe di dire a tuo fratello che..o si ri-negozia tutto, oppure...si versa l'assegno che emise.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Questo complica tutto.
La prova che la vendita fosse finta ...resta identica.
Ma ..non vedo proprio come potreste risolvere, a questo pumto, se non rivolgendovi ad un Legale..............
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Poi dopo 10 anni le banche non hanno più l'obbligo di tenere i movimenti di un conto corrente, quindi anche la prova del mancato versamento verrebbe probabilmente a mancare.
 

raggiodisole57

Nuovo Iscritto
Si ne ero al corrente,
secondo lei Alessandro, converrebbe provare ad andare a sentire in banca se hanno ancora dei documenti che dimostrano che non c'e' stato nessun trasferimento di denaro sul conto di mio padre?

E' veramente una cosa complicata
 

studiopci

Membro Storico
Dopo 10 anni c'è la prescrizione di qualsiasi reato o presunto tale ... per questo le Banche non hanno più traccia. Credo che non potrai fare niente se non intentare una causa " testimoniale " con i tempi ed i risultati che porterà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto