burundi

Membro Ordinario
Buonasera,
questo pomeriggio mi è successo un fatto anormale (a mio parere).
Ho contattato, martedì scorso, un agenzia per un annuncio in internet di un appartamento A in zona A. L'agenzia mi fissò l'appuntamento per questo pomeriggio.

Nel frattempo, girando sempre per internet, trovai un appartamento (qui denominato B) in una zona B. Contatto l'immobiliare dell'appartamento (il telefono scritto sull'annuncio) e nella giornata di ieri vado a visitare assieme all'immobiliare l'appartamento B. Facendomi spedire inoltre, sempre ieri, per email tutte le metrature e i schemi dell'appartamento (carta canta).

Oggi vado all'appuntamento per l'appartamento A. L'agenzia, dopo un discorso sui valori aggiunti al costo degli immobili e qualche domanda sugli appartamenti desiderati mi propone una serie di appartamenti. Per primo mi propone l'appartamento B (quello visitato il giorno prima con l'immobiliare)!!! Dopo aver illustrato la piantina io avviso di non essere interessato in quanto avevo già preso i contatti con l'immobiliare due giorni prima. E poi mi illustra gli altri appartamenti tra cui quelli per cui sono andato a parlare con l'immobiliare.

Alla fine dell'incontro mi fa firmare una cartella in cui lei scrive gli appartamenti proposti da andare a vedere, e la proposta non interessata a vedere dell'appartamento B. Io faccio notare che ho espressamente detto di aver già visitato il giorno prima, assieme al Sig. Mario dell'immobiliare XY, l'appartamento. Le mi raggira dicendomi che comunque era tenuto a scriverlo in quanto me l'aveva presentato. E comunque non cambiava niente in quanto era la collega dei Sig. Mario.

Io da fesso ho firmato.....

Fuori dal negozio ho contattato subito il Sig. Mario che mi ha detto espressamente di non aver nessun rapporto di lavoro diretto con l'agenzia e la signorina. Ed inoltre l'agenzia è solo una tra le tante che potrebbe presentarmi l'appartamento.

Il Sig. Mario mi ha assicurato che sistemerà lui la cosa con l'agenzia che non può permettersi di avvalersi di un diritto che non aveva...

Io mi fido del Sig. Mario, ma nel dubbio che non riesca a risolvere la cosa, che diritti ha l'agenzia nei miei confronti se vuole concludere l'affare?

Premesso che non ho visitato alcun immobile e l'agenzia non mi ha dato il nominativo del Sig. Mario. Sono stato io a dire che avevo già gli accordi presi con lui e non mi interessava da parte dell'Agenzia.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
ma scusa tu firmi un foglio visita di un immobile che non hai visto solo perche' te lo dice la prima venuta???
Mah....................
comunque sono sempre le solite furbate di certi Agenti Immobiliari
Praticamente se comperi l'appartamento che hai visitato il giorno prima con il signor Mario, la seconda agenzia potrebbe pretendere una parte della provvigione avendo tu firmato il foglio presa visione con loro.
sta tranquillo si mettera' d'accordo il signor Mario con loro.
 

Eusto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Purtroppo sono scorciatoie effimere che alcuni Agenti Immobiliari usano per poi ricattare il cliente.....questo significa che siamo alla frutta!!!
 

burundi

Membro Ordinario
Onestamente il discorso del foglio visita l'ho scoperto solo oggi da questo forum!
Praticamente me l'ha presentata come cartella di proposte fatte durante il colloquio,
in cui ha messo una frecca negli immobili da visitare in quanto interessato,
mentre non l'ha messa nell'ultimo...

Purtroppo sono una persona che tendenzialmente si fida del prossimo..
E ho ritenuto, dato che comunque me ne ha parlato dell'esistenza ed io ho voluto escluderlo in quanto ho specificatamento spiegato alla signorina che avevo già preso contatti per lo stesso con visita in cantiere con il Sig. Mario Rossi.
Mi son reso conto solo dopo (parlando con altre persone) che potevo aver fatto una gaffe!

Speriamo bene, spero si risolva tutto al meglio!

Mi dispiace perché sarei interessato anche al primo appartamento A proposto dall'agenzia,
di cui trovo corretto la mia provvigione alla stessa nel caso di buona riuscita,
ma questa situazione mi fa voglia di disdire l'appuntamento e lasciar perdere su quel appartamento!
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
i casi sono 2 o firmi un foglio di visione con il sig. Mario con data antecedente al secondo ( non è corretto farlo a posteriori anche se effettivamente lo hai visto prima) mandi anche una raccomandata in cui affermi di non essere interessato con loro a quel appartamento ( e ti rifiuti di entrarci nel caso ti ci portino) o iù semplicemente te lo scordi e ne scegli un altro a proposito spero che il sig. Mario risolva lui ma se lo fa io mi farei fare 2 righe per chiarezza pssibilmente da tutti e 2
cordialmente
una mia considerazione : ma perchè tanti mediatori non si tutelano con sto foglio di visita? ingenuità? fiducia nel prossimo? perchè vedo che quelli che ci marciano te lo fanno firmare prima ancora di averli fatti vedere ( non tutti i mediatori lo fanno a questo scopo è chiaro)
 

burundi

Membro Ordinario
Mi ha contattato il Sig. Mario dicendomi di aver sistemato la cosa, l'agenzia dovrebbe aver depennato dalla cartella il suo appartamento, e solo dopo che io abbia preso visione della cartella con la voce depennata possiamo continuare con la trattativa. Forse la signorina dell'agenzia si era preocupata che la stessi ingannando, facendo finta di conoscere il Sig. Mario senza aver visto effettivamente l'immobile. Da fortuna mia ho una serie di comunicazioni via mail che certificano il contatto con il Sig. Mario con tanto di invio piantine antecedentemente all'incontro con l'agenzia. Pertanto penso che possiamo metterci tutti il cuore in pace e continuare con la trattativa! Vi rigrazio molto per le vostre risposte! Capisco che anche il vostro è un mondo molto difficile! Purtroppo gli agenti e clienti furbi "alla italiana" hanno rovinato la fiducia da ambe le parti in una professione che dovrebbe (e lo è in molti casi) un servizio molto utile al cittadino!
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
domanda: vorrei capire perchè il sig Burundi , si chiami così e scriva dal burundi.
Sono felice che anche in burundi ci sono tanti problemi..... ma sarei tentato di chiedergli come li risolvno laggiù , magari c'è da imparare. se invece si è solo sbagliato e scrive da tilano, poma, comino, trescia, va bene.....
E' un problema dire da dove si scrive? personalmente ai vari signori Burundi .... non lascerei neanche il modo di intervenire. E troppo ?
 

burundi

Membro Ordinario
Ha ragion Sig. Geomanera.
Tendenzialmente evito di dare i miei dati anagrafici in internet,
come evito di fare nome di Agenzie o Immobiliari.
Credo sia importante la Privacy!
Se ne ha bisogno le invio tranquillamente i miei contatti in un messaggio privato,
o comunque sono in possesso dagli amministratori del sito.
Però preferisco non siano acessibili da tutti in una bacheca virtuale!
Preferisco aver sotto mano chi ne è in possesso!
 

Casagaia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
egr. Boschini e Geomanera,
il problema è il comportamento schifoso di certi pseudo agenti immobiliari, non chi sia o non sia il sig. Burundi.
CAPITO.
Su questo bisogna far chiarezza e chiedere chiarimenti per avere il nome dell'agenzia o dell'agente.
CAPITTO.

Aggiunto dopo 1 :

Wsarebbe meglio che i vari chiacconi che vogliono difendere l'indifendibile siano esclusi dal poter scrivere su questo sito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto