1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti.
    Vorrei portare alla vostra attenzione una possibile soluzione ai nostri problemi!
    Intanto vorrei sedare gli animi di chi è già pronto ad urlare che in questo modo aiuteremmo gli abusivi, perchè, a mio avviso, il problema dell'abusivismo va risolto in altri modi e non certamente da noi, ma questo è un'altro argomento.
    Ieri mattina mi sono recato nell'agenzia di un collega francese, già mesi fa, in un'altra agenzia, avevo notato e lodato un bel quadro con scritto "il mandato scritto è obbligatorio" (si perchè loro sono Mandatari), ieri invece ne ho visto un'altro molto interessante con scritto "il foglio visita è obbligatorio" !
    Effettivamente, da noi succede che quando nominiamo il foglio Visita il cliente si ritrae, o rinuncia a vedere l'immobile o rinunciamo noi a fargli mettere una semplice firma!
    Ma se fosse obbligatorio???
    Qualcuno, come ho già premesso sopra, penserà che rendendolo obbligatorio i clienti si rivolgerebbero agli abusivi, e questa è senza dubbio una possibilità, ma, se contemporaneamente tramite una nostra campagna informativa facessimo capire alla gente che l'abusivo non ha diritto alla provvigione, quanti abusivi correrebbero il rischio di lavorare per nulla??? Quanti acquirenti rinuncerebbero ad acquistare tramite agenzia??? Quanti anni impiegheremmo per far recepire ai clienti che siamo seri e vogliamo lavorare seriamente anche per la loro sicurezza e garanzia???
    Ovvio che, se io domani mattina mi sveglio e decido che nella mia agenzia è obbligatorio far firmare il foglio visita (come succede già in certi franchising) perdo solo clienti perché escono dalla mia porta ed entrano in quella dell'agenzia di fronte, ma se fosse obbligatorio per legge e se naturalmente tutti la facessimo rispettare, anche nell'agenzia di fronte il cliente si troverebbe ad affrontare lo stesso "problema" e così in tutte le altre fino alla rassegnazione.
    Si è parlato tanto di incarico scritto e di esclusiva (sottolineo che sono 2 cose distinte) quali strumenti per la nostra tutela, io torno a spingere almeno per quello che riguarda l'incarico scritto e, come ulteriore strumento di tutela nonché di trasparenza lo abbinerei al Foglio Visita.
    Cosa ne pensate???

    *Scommetto che Id0 sarà certamente contrario! :risata:
     
    A Antonio Troise e CasaUno piace questo messaggio.
  2. Id0

    Id0 Ospite

    Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

    Nono, mica sono scemo, avendo letto le ultime dall'europa io non sono affatto contrario...

    A sto punto, visto che a breve ci sarà il mandato e quindi non avremo problemi (chi ha le strtture, i singoli, spesso esclusivisti convinti, fanno bene a darsi una svegliata) io mica lotto con i mulini a vento.

    A sto punto io vorrei sapere cosa vogliono fare per impedire devianze, visto che se l'incarico cancellerà il Codice Civile, o almeno cancellerà il legame tra la nostra professione e gli artt. dal 1754 in poi (che credo saranno riservati ai veri mediatori da "contatto sociale" a quel punto, che di fatto però non potranno più esistere) noi avremo un diritto nato ada una obbligazione: il contratto appunto.

    Mi domando però a cosa vi servirà il foglio di visita quando riscuoteremo solo dal venditore.... forse per mantenere un diritto se l'eventuale cliente dovesse poi, alla scadenza dell'incarico, presentarsi e comprare l'immobile?

    E da cosa sarà garantito tale diritto, se il mediatore al quale si riferisce il codice civile non esiste più?

    Il mandatario ha diritto comunque ad avere il compenso sottoscritto nell'incarico obbligatorio, in presenza di un affare concluso DOPO la scadenza dello stesso?

    In forza di queli articoli di legge?

    E chi impedirà a me di creare un servizio di acquisto casa a minor prezzo, approfittando del vostro lavoro: "vai da sergio a cercare le case ma comprale con noi alla scadenza dell'incarico!" :D

    Da una parte l'incarico obbligatorio e la trasformazione in mandatari cancella quasi il mercato tra privati: a chi glielo fa fare a un proprietario di vendersi la casa da se quando paga l'acquirente (sul prezzo) e si leva tutte le beghe avendo uno che lavora SOLO per lui? ;)

    E cosa succedeà se tu fai vedere la casa al signor Pratesi, che poi l'acquista con me quando l'incarico a te è scaduto e sono subentrato io?

    Cosa vuoi da me?

    Come farai a pretendere i soldi?

    Quali sono gli articoli ai quali ti rifarai?

    Qualcuno sa rispondere?

    E il foglio di visita a quel punto?

    Beh, fanne l'uso che ti pare, magari per risparmiare cellulosa, serve. ;)
     
  3. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

    Hmmm....sei andato un po fuori tema!
    Faccio presente che la scorsa settimana il Presidente Fiaip si è dissociato dalla proposta della ANAMA di trasformarci in mandatari. E' stata smentita l'elaborazione della consulta nazionale di una legge di questo tipo!
     
  4. Id0

    Id0 Ospite

    Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

    Ehm, la consulta... io parlo delle direttive europee, se dovessero diventare obbligo e poi dopo max un triennio, legge ;)

    La consulta in questo conta oramai come il 2 di picche, magari se si svegliavano prima probabilmente almeno il ruolo... veniva considerato una eccezione da mantenere in italia...

    Per info ti invito a legerti l'art. del buon Olivati

    A proposito... si discute di incarico obbligatorio con Paolo Bellini ch elo propone a gran voce, e altri sottovoce e nel frattempo in europa c'era una direttiva che lo stava prevedendo???

    La vita è piena di coincidenze.
     
  5. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

    gentile ido,
    ci sono colleghi ancora che vogliono il foglio visita obbligatorio!Ma.....

    Ido spiega a questi colleghi che tra qualche anno ci sarà finalmente una rivoluzione nel modo di operare nel nostro settore.
    Si finalmente finiranno tante polemiche dei clienti che sono costretti a pagare più agenzie, finiranno le agenzie che chiedono la mediazione solo per una semplice informazione data, ed ecc......
     
  6. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!


    Ho letto ora l'art. del buon Olivati!
    Non lo avevo ancora visto perché in questi giorni sono stato molto impegnato a farmi scavalcare da clienti furboni!
    Diciamo pure che la cosa spaventa e come al solito è stata affrntata nel modo peggiore da noi italiani ma ............alla fine dei conti ....non so cosa sia peggio!!!
     
  7. miaimmo

    miaimmo Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

    ciao a tutti scusatemi ma io sono anni che applico l'obbligatorieta' della firma del foglio visita, utilizzo quello di FIAIP OFFICE che mi stampa sia la visita che la privacy e , devo essere sincera, fatto salvo poche eccezioni, tutti, indistintamente, appongono la loro firma sul documento cartaceo
    Marina Garzena
     
  8. immpittaro

    immpittaro Ospite

    Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

    Buongiorno a tutti,
    foglio visita, mandati, etc etc.... vi siete mai chiesti perchè e dico perchè siamo gli unici " professionisti " che i clienti vogliono aggirare in tutti i modi? Dopo tanti incontri in luoghi X per non far capire al cliente dove si trovi la casa senza la nostra presenza vi siete chiesti cio?
    La risposta è semplice amici: noi siamo gli unici " professionisti " che non servono a niente.
    Per andare in tribunale serve l'avvocato, per fare un progetto serve il geometra persino per aggiustare la caldaia serve un idraulico abilitato.......e per vendere una casa? NOOOO!! bastano 2 privati ed un pezzo di carta!!!!
    Un consiglio a tutti viste le ultime leggi approvate ( antiriciclaggio etc ) e quelle che verranno approvate: cambiate lavoro perchè noi non saremo mai professionisti veri.
     
  9. giuliano olivati

    giuliano olivati Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

    il buon olivati dice che il foglio privacy/visita elaborato da fiaip lo firmano senza problemi...un minimo di autorevolezza suvvia :)
     
  10. stef71

    stef71 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

    CHe bel post !

    In Francia sostanzialmente abbiamo il sistema che delineerà la direttiva europea.

    Li il foglio visita l'ho visto far firmare solamente una volta. Serve ad evitare che un cliente possa comprare l'immobile con un altro collega che tratta lo stesso. In teoria questo non dovrebbe avere senso perchè i venditori firmano anche 50 mandati SCRITTI non in esclusiva con un prezzo certo per tutti... in pratica hanno i nostri stessi problemi di prezzi a volte differenti.

    Anche nel sistema alla francese esistono le vendite tra privati. La mediazione è pagata da una delle parti, non sempre quella venditrice... anche li i clienti cercano di scavalcare le agenzie.

    Un agente immobiliare secondo me può essere definito "professionista" solamente nei paesi dove non esiste il notaio e questi può fare l'avente funzione....vedi USA. Anche nel resto d'Europa siamo semplici "Ausiliari".

    In un sistema "mono" provvigionale la mediazione in soldoni la paga sempre l'acquirente come dice IdO.


    in effetti.... in un sistema basato sulla figura del mandatario, si apre la porta a Banche e Notai che, di fatto, in altre nazioni europee svolgono l'attività di agenti immobiliari....e possono regolarmente percepire mediazione....vedi sempre Francia.
     
  11. immpittaro

    immpittaro Ospite

    Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

    Buongiorno ,
    ho visto che nel forum c'è un delegato FIAIP: può dare una risposta convincente al mio precedente post?
    Grazie
     
  12. puntoimm

    puntoimm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

    E' normalissimo trovare fra di noi chi la pensa in un modo e chi in un altro, e normalissimo anche che subentrano delle preoccupazioni nel momento in cui si inizia a parlare con sempre maggiore insistenza di cambiamenti, di innovazione, di modifiche normative .
    Ci accingiamo a subire ( senza poterci opporre ) un'altra direttiva Europea che sicuramente cambierà radicalmente il nostro modo di operare ma tutto ciò non può sfociare in allarmismo puro.
    Son convinto che i cambiamenti bisogna accettarli, bisogna affrontare quest'onda nuova che sta arrivando non ci si può barricare dietro una normativa vecchia come il mondo che per'altro tanti problemi ha riservato, vedi incarico scritto o no, incarico verbale o no, firma del foglio visita ( che io pretendo sempre dai miei clienti anche se poi qualche giudice asserisce che il fatto di dimostrare di aver fatto vedere un immobile ad un cliente non vuol dire la conclusione di un affare che ci autorizza a chiedere la mediazione ).
    Il problema reale non dipende dalla nuova normativa che sicuramente subentrerà ma dall'attuazione di questa normativa altrimenti potrebbe succedere ciò che paventa Ido.
    Far pagare la parcella
     
  13. giuliano olivati

    giuliano olivati Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

    beh io sono un povero piccolo presidente provinciale/consigliere nazionale, sicuramete fiaip prenderà una posizione sullo standard europeo (che non è ancora direttiva/legge quadro europea attenzione, in teoria potrebbe non diventarlo mai, in pratica rischia di diventarlo) che sta suscitando dibattito e critiche.

    del resto fiaip è contraria alla proposta di anama di trasformarci in consulenti/mandatari unilaterali e il congresso di taormina ha sancito la difesa della 39/89 e del mediatore super partes (http://www.fiaip.it/news/default-news-s ... sp?id=5474), quindi...
     
  14. mariluz

    mariluz Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

    Ciao Sergio In effetti il foglio di visita è molto importante anche io è piu' di un anno che ho adottato questo sistema semplice,pratico e conveniente e ti dico che mi rimprovero a non averlo usato da subito all'inizio della mia carriera nel settore immobiliare. prima di metterlo in pratica ci ho riflettuto molto ho valutato i pro e i contro come hai fatto tu e alla fine mi sono convinta e ho covinto i clienti a fare altrettanto. loro si trovano bene ed è difficile che qualcuno si oppone.inoltre il foglio di visita come hai detto anche tu io lo allego al mandato scritto che esibiro' al proprietario ogni volta che mi interroga sull'argomento della vendita del suo appartamento.questo semplicissimo foglio si spiega da solo in modo molto semplice facendo vedere al proprietario l'impegno e la serieta' con cui ci prendiamo cura della vendita del suo immobile è un nostro alleato che in caso di difficolta' ci assolve dal doverci giustificare delle nostre responsabilita' e del nostro operato che usato a parole puo' non essere apprezzato e invece se accompagnato da un piccolo foglio di visita puo' valere molto ma molto di +.concordo pienamente su cio' che hai detto :stretta_di_mano: e ricorda anche se siamo circondati da tanti abusivi noi ci distinguiamo x la qualita'. è la qualita' che fa la differenza il nostro approccio con il cliente che è determinante sia prima della conclusione dell'affare che dopo.ciao mary
     
    A Sergio Caruso piace questo elemento.
  15. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

    Ciao mary
    Noel
     
  16. CasaUno

    CasaUno Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

    Che il foglio visita ci sia strumento indispensabile è cosa alquanto ovvia, ma prima che uno giustifichi l'obbligatorietà per legge secondo me ce ne vuole!!!
    E se accompagni un cliente a vedere la casa e il cliente ti risponde "io non firmo proprio niente" che fai?
    Chiami i carabinieri e intanto lo sequestri????
    Siamo concreti!
     
  17. casabella

    casabella Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

    Ultimamente ho abbandonato questa procedura xchè stò trattando principalmente un mio cantiere.
    In passato l'ho usato molto e il 95% dei clienti non ha avuto problemi nel firmarlo, ovviamente lo sottoponevo alla firma prima di effettuare la visita!

    Barbara :fico:
     
  18. mariluz

    mariluz Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

    Anche io sono d'accordo con quello che dice Barbara ovviamente il foglio in teoria si dovrebbe far firmare prima di effettuare la visita altrimenti dopo potrebbero sorgere mille scuse da parte del cliente che una volta soddisfatto la sua curiosita' non esita ad andarsene.anche a me è successo di avere clienti diffidenti che all'inizio si opponevano nel firmare ma non ho affatto chiamato i carabinieri mi sembra una soluzione troppo dura e drastica per un primo incontro con un cliente. con molta pazienza ho cercato di spiegargli e di farlo ragionare e il cliente alla fine ha firmato e mi ha anche ringraziato x la massima disponibilita' che gli ho offerto. sai ce' un detto che dice:a volte con un cucchiaino di miele si prende un alveare . e ti dico funziona!!! ciao :risata: mery
     
  19. Domus mp Immobiliare

    Domus mp Immobiliare Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

    E’ proprio vero forse siamo solo degli ausiliari e il motivo è da ricercare nella nostra realtà di individualisti con assenza di coesione , non siamo una forza con una specifica valenza “politica”.Perché a tutti i costi dobbiamo assomigliare alla Francia ? La nostra realtà, anche sotto il profilo storico,è diversa …è la nostra …è tutta Italiana. Io penso che la legge 39/89 e successive modifiche, sia una legge buona e che in 20 anni ha cercato di dare dignità al nostro lavoro , ma che nel tempo ,non aiutata dalla “triade delle associazioni”più preoccupate a gestire interessi non propriamente degli iscritti , ha perso la sua incisività nella creazione della “professione”. Personalmente penso anche alla responsabilità data dall’inerzia di alcune “strutture” che noi paghiamo obbligatoriamente con cadenza annuale , che hanno disatteso i controlli (abusivismo) ,che non si sono preoccupate di istituire aggiornamenti,seminari o anche solo incontri per far nascere in noi la consapevolezza di essere in cammino verso quella che DEVE essere una professione. Sono a conoscenza che vi sono province dove le cose sono state gestite in maniera quasi ottimale,non nella mia e non in molte altre.La legge esiste e per il presente basta applicarla. Il futuro ? E’ tutto in evoluzione . Personalmente non mi piace il quadro che si delinea e non sono d’accordo con ANAMA . Purtroppo se così sarà ,gioco forza bisognerà recepire come normativa il “nuovo che avanza”e la nostra figura di super partes che garantisce l’imparzialità in seno ad ogni qualsiasi transazione immobiliare svanirà a pregiudizio di una delle parti.
    Per ritornare in argomento a riguardo della dichiarazione di visita ho già espresso,in altro post, il mio pensiero e il mio modo di agire:gli appuntamenti partono dall’ufficio e prima della visita sottoscrizione della dichiarazione nel cui contenuto vi sono i dati dell’immobile, il nome del propietario il compenso in caso di acquisto e naturalmente i dati di chi effetua la visita con eventuali accompagnatori ,sottoscrizione del relativo consenso al trattamento dei dati e consegna dell’informativa ;se vi è un diniego alla sottoscrizione non si fa l’appuntamento. Il tutto spiegato al cliente con i dovuti accorgimenti e sensibilità ma risoluto nella determinazione.
    P.S. per chi pensa che non sia giusto per un “semplice accompagnamento”chiedere le provvigioni una volta scavalcato,
    tengo a precisare che l’accompagnamento è solo l’inizio del lavoro dell’AI e se il cliente scavalcandoci non ci da’ la possibilità di effettuare il nostro lavoro allora è giusto inseguirlo praticando tutte le vie legali per farci pagare.
    Un cordiale saluto.
     
  20. immpittaro

    immpittaro Ospite

    Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

    Ok Domu mp , ciò che dici è fondamentalmente giusto. Una questione però: dobbiamo passare la ns vita a pararci il c... da imbrogli e sotterfugi? Sai benissimo che nella pratica quotidina tante volte non si perde tempo a fare firmare cento carte magari a gente che conosci con il rischio di incrinare un rapporto.
    Allora sai che ti dico..... c'è un modo solo per diventare professionisti e non più ausiliari: TIMBRO DI UN PROFESSIONISTA ABILITATO ( agente immobiliare iscritto o altro professionista che abbia seguito corso ad hoc ) sul PRELIMINARE. Se serve un idraulico regolare con timbro per convalidare una caldaia penso debba essere lo stesso per un contratto che può essere fonte di molte e varie conseguenze.
    ALTRIMENTI SI POSSONO FARE TANTE CHIACCHERE INUTILI MA NON CAMBIERANNO MAI LE COSE!!!!
    a proposito, con i tempi di vendita di adesso ( anche 2 anni ) mi dite se anche fai firmare un foglio visita ora e la vendita avviene tra 1 anno tra privati o con altra agenzia, dove ti vai ad attaccare? Al tram o se volete ingrassare gli avvocati........ ciao a tutti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina