Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti.
Vorrei portare alla vostra attenzione una possibile soluzione ai nostri problemi!
Intanto vorrei sedare gli animi di chi è già pronto ad urlare che in questo modo aiuteremmo gli abusivi, perchè, a mio avviso, il problema dell'abusivismo va risolto in altri modi e non certamente da noi, ma questo è un'altro argomento.
Ieri mattina mi sono recato nell'agenzia di un collega francese, già mesi fa, in un'altra agenzia, avevo notato e lodato un bel quadro con scritto "il mandato scritto è obbligatorio" (si perchè loro sono Mandatari), ieri invece ne ho visto un'altro molto interessante con scritto "il foglio visita è obbligatorio" !
Effettivamente, da noi succede che quando nominiamo il foglio Visita il cliente si ritrae, o rinuncia a vedere l'immobile o rinunciamo noi a fargli mettere una semplice firma!
Ma se fosse obbligatorio???
Qualcuno, come ho già premesso sopra, penserà che rendendolo obbligatorio i clienti si rivolgerebbero agli abusivi, e questa è senza dubbio una possibilità, ma, se contemporaneamente tramite una nostra campagna informativa facessimo capire alla gente che l'abusivo non ha diritto alla provvigione, quanti abusivi correrebbero il rischio di lavorare per nulla??? Quanti acquirenti rinuncerebbero ad acquistare tramite agenzia??? Quanti anni impiegheremmo per far recepire ai clienti che siamo seri e vogliamo lavorare seriamente anche per la loro sicurezza e garanzia???
Ovvio che, se io domani mattina mi sveglio e decido che nella mia agenzia è obbligatorio far firmare il foglio visita (come succede già in certi franchising) perdo solo clienti perché escono dalla mia porta ed entrano in quella dell'agenzia di fronte, ma se fosse obbligatorio per legge e se naturalmente tutti la facessimo rispettare, anche nell'agenzia di fronte il cliente si troverebbe ad affrontare lo stesso "problema" e così in tutte le altre fino alla rassegnazione.
Si è parlato tanto di incarico scritto e di esclusiva (sottolineo che sono 2 cose distinte) quali strumenti per la nostra tutela, io torno a spingere almeno per quello che riguarda l'incarico scritto e, come ulteriore strumento di tutela nonché di trasparenza lo abbinerei al Foglio Visita.
Cosa ne pensate???

*Scommetto che Id0 sarà certamente contrario! :risata:
 
I

Id0

Ospite
Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

Nono, mica sono scemo, avendo letto le ultime dall'europa io non sono affatto contrario...

A sto punto, visto che a breve ci sarà il mandato e quindi non avremo problemi (chi ha le strtture, i singoli, spesso esclusivisti convinti, fanno bene a darsi una svegliata) io mica lotto con i mulini a vento.

A sto punto io vorrei sapere cosa vogliono fare per impedire devianze, visto che se l'incarico cancellerà il Codice Civile, o almeno cancellerà il legame tra la nostra professione e gli artt. dal 1754 in poi (che credo saranno riservati ai veri mediatori da "contatto sociale" a quel punto, che di fatto però non potranno più esistere) noi avremo un diritto nato ada una obbligazione: il contratto appunto.

Mi domando però a cosa vi servirà il foglio di visita quando riscuoteremo solo dal venditore.... forse per mantenere un diritto se l'eventuale cliente dovesse poi, alla scadenza dell'incarico, presentarsi e comprare l'immobile?

E da cosa sarà garantito tale diritto, se il mediatore al quale si riferisce il codice civile non esiste più?

Il mandatario ha diritto comunque ad avere il compenso sottoscritto nell'incarico obbligatorio, in presenza di un affare concluso DOPO la scadenza dello stesso?

In forza di queli articoli di legge?

E chi impedirà a me di creare un servizio di acquisto casa a minor prezzo, approfittando del vostro lavoro: "vai da sergio a cercare le case ma comprale con noi alla scadenza dell'incarico!" :D

Da una parte l'incarico obbligatorio e la trasformazione in mandatari cancella quasi il mercato tra privati: a chi glielo fa fare a un proprietario di vendersi la casa da se quando paga l'acquirente (sul prezzo) e si leva tutte le beghe avendo uno che lavora SOLO per lui? ;)

E cosa succedeà se tu fai vedere la casa al signor Pratesi, che poi l'acquista con me quando l'incarico a te è scaduto e sono subentrato io?

Cosa vuoi da me?

Come farai a pretendere i soldi?

Quali sono gli articoli ai quali ti rifarai?

Qualcuno sa rispondere?

E il foglio di visita a quel punto?

Beh, fanne l'uso che ti pare, magari per risparmiare cellulosa, serve. ;)
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

Hmmm....sei andato un po fuori tema!
Faccio presente che la scorsa settimana il Presidente Fiaip si è dissociato dalla proposta della ANAMA di trasformarci in mandatari. E' stata smentita l'elaborazione della consulta nazionale di una legge di questo tipo!
 
I

Id0

Ospite
Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

Ehm, la consulta... io parlo delle direttive europee, se dovessero diventare obbligo e poi dopo max un triennio, legge ;)

La consulta in questo conta oramai come il 2 di picche, magari se si svegliavano prima probabilmente almeno il ruolo... veniva considerato una eccezione da mantenere in italia...

Per info ti invito a legerti l'art. del buon Olivati

A proposito... si discute di incarico obbligatorio con Paolo Bellini ch elo propone a gran voce, e altri sottovoce e nel frattempo in europa c'era una direttiva che lo stava prevedendo???

La vita è piena di coincidenze.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

gentile ido,
ci sono colleghi ancora che vogliono il foglio visita obbligatorio!Ma.....

Ido spiega a questi colleghi che tra qualche anno ci sarà finalmente una rivoluzione nel modo di operare nel nostro settore.
Si finalmente finiranno tante polemiche dei clienti che sono costretti a pagare più agenzie, finiranno le agenzie che chiedono la mediazione solo per una semplice informazione data, ed ecc......
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

Id0 ha scritto:
Ehm, la consulta... io parlo delle direttive europee, se dovessero diventare obbligo e poi dopo max un triennio, legge ;)

La consulta in questo conta oramai come il 2 di picche, magari se si svegliavano prima probabilmente almeno il ruolo... veniva considerato una eccezione da mantenere in italia...

Per info ti invito a legerti l'art. del buon Olivati

A proposito... si discute di incarico obbligatorio con Paolo Bellini ch elo propone a gran voce, e altri sottovoce e nel frattempo in europa c'era una direttiva che lo stava prevedendo???

La vita è piena di coincidenze.


Ho letto ora l'art. del buon Olivati!
Non lo avevo ancora visto perché in questi giorni sono stato molto impegnato a farmi scavalcare da clienti furboni!
Diciamo pure che la cosa spaventa e come al solito è stata affrntata nel modo peggiore da noi italiani ma ............alla fine dei conti ....non so cosa sia peggio!!!
 

miaimmo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

ciao a tutti scusatemi ma io sono anni che applico l'obbligatorieta' della firma del foglio visita, utilizzo quello di FIAIP OFFICE che mi stampa sia la visita che la privacy e , devo essere sincera, fatto salvo poche eccezioni, tutti, indistintamente, appongono la loro firma sul documento cartaceo
Marina Garzena
 
I

immpittaro

Ospite
Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

Buongiorno a tutti,
foglio visita, mandati, etc etc.... vi siete mai chiesti perchè e dico perchè siamo gli unici " professionisti " che i clienti vogliono aggirare in tutti i modi? Dopo tanti incontri in luoghi X per non far capire al cliente dove si trovi la casa senza la nostra presenza vi siete chiesti cio?
La risposta è semplice amici: noi siamo gli unici " professionisti " che non servono a niente.
Per andare in tribunale serve l'avvocato, per fare un progetto serve il geometra persino per aggiustare la caldaia serve un idraulico abilitato.......e per vendere una casa? NOOOO!! bastano 2 privati ed un pezzo di carta!!!!
Un consiglio a tutti viste le ultime leggi approvate ( antiriciclaggio etc ) e quelle che verranno approvate: cambiate lavoro perchè noi non saremo mai professionisti veri.
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

il buon olivati dice che il foglio privacy/visita elaborato da fiaip lo firmano senza problemi...un minimo di autorevolezza suvvia :)
 

stef71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

CHe bel post !

In Francia sostanzialmente abbiamo il sistema che delineerà la direttiva europea.

Li il foglio visita l'ho visto far firmare solamente una volta. Serve ad evitare che un cliente possa comprare l'immobile con un altro collega che tratta lo stesso. In teoria questo non dovrebbe avere senso perchè i venditori firmano anche 50 mandati SCRITTI non in esclusiva con un prezzo certo per tutti... in pratica hanno i nostri stessi problemi di prezzi a volte differenti.

Anche nel sistema alla francese esistono le vendite tra privati. La mediazione è pagata da una delle parti, non sempre quella venditrice... anche li i clienti cercano di scavalcare le agenzie.

Un agente immobiliare secondo me può essere definito "professionista" solamente nei paesi dove non esiste il notaio e questi può fare l'avente funzione....vedi USA. Anche nel resto d'Europa siamo semplici "Ausiliari".

In un sistema "mono" provvigionale la mediazione in soldoni la paga sempre l'acquirente come dice IdO.


in effetti.... in un sistema basato sulla figura del mandatario, si apre la porta a Banche e Notai che, di fatto, in altre nazioni europee svolgono l'attività di agenti immobiliari....e possono regolarmente percepire mediazione....vedi sempre Francia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto