1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Silviap78

    Silviap78 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Gentili Utenti e Professionisti,
    mi trovo a dover affittare il mio appartamento al figlio di un amico di famiglia. Nonostante abbia piena fiducia in lui, ho il sospetto che la moglie sia un po' rompina e, per tutelarmi circa rivendicazioni posteriori alla firma del contratto (richiesta di ristrutturazioni onerose), vorrei scrivere chiaramente nel contratto che il conduttore accetta di prendere in affitto l'appartamento così com'è, in particolare per quanto riguarda l'estetica dei pavimenti e dei rivestimenti (che sono vecchietti) e gli infissi di legno e a singolo vetro.

    Può andare bene un paragrafo come questo:
    "Il conduttore dichiara di aver visitato l'unità immobiliare oggetto di locazione e di averla trovata adatta all'uso convenuto, in particolare per quanto riguarda lo stato dei rivestimenti di bagni e cucina e delle porte e infissi (questi ultimi in legno a singolo vetro)"

    Inoltre, in questa sede, posso specificare che
    "il conduttore è a conoscenza dello stato dell'impianto elettrico, così come dichiarato al punto X [dove scriverò che risulta adeguato poichè antecedente al 1990 e dispone di salvavita], dell'impianto idraulico e di quello termoidraulico (termosifoni con contabilizzatori di calore istallati e scaldabagno elettrico e a gas) e che di questi aspetti è stato tenuto conto nella determinazione del canone [il contratto sarà a canone agevolato]"?


    Se avete suggerimenti per rendere più efficaci queste clausole (oltre a pareri di opportunità, ovviamente), sono tutta orecchie!!
    Grazie!!!
    Silvia
     
  2. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Direi che può andare.


    Questo mi piace meno. Gli impianti devono essere certificati secondo le attuali normative.
     
  3. Silviap78

    Silviap78 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao Enrikon, grazie per il tuo parere!

    Per quanto riguarda la questione impianti (mi riferisco a quello elettrico principalmente), ho studiato attentamente altre discussioni nel forum dove dicono quello che ho scritto.

    Purtroppo essendo iscritta da pochi giorni non posso postare link a riferimento, ma due delle discussioni in questo forum che posso portare ad esempio sono:

    Impianti a norma con certificazioni nella locazione abitativa (pagina 5, post #47 dell'utente Bastimento)

    Modifica impianto elettrico non a norma - contratto di locazione (pagina 2, post #15 dell'utente Bastimento)

    Ma se hai obiezioni al riguardo e voglia di condividerle, sei il benvenuto!
     
  4. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ok, visto :ok: Sembra che possa andare bene così.
     
  5. Silviap78

    Silviap78 Membro Junior

    Privato Cittadino
    quindi mi confermi che posso inserire nello stesso punto (che nel contratto riguarderebbe la consegna dell'immobile) entrambe le frasi?
    grazie!
     
  6. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non è che ti confermo. Questa cosa dell'ante '90 non la sapevo. Bastimento l'ha riportata con riferimenti di legge (che non sono andato a leggermi) e quindi la prendo per buona.
     
  7. Silviap78

    Silviap78 Membro Junior

    Privato Cittadino
    ah, ok...non mi riferivo alla veridicità di quanto scritto (che visti i riferimenti normativi considero buona), mi riferivo alla possibilità di inserire una tale frase nella pattuizione riferita alla consegna dell'immobile...
     
  8. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ante novanta non serve
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina