• Creatore Discussione Utente Cancellato 77351
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 77351

Ospite
Buongiorno a tutti, devo frazionare una abitazione per ottenere due unità abitative differenti ma la mia committenza vuole lasciare tutte le utenze allacciate al medesimo contatore. E' possibile?
 
U

Utente Cancellato 77351

Ospite
Anche io infatti penso che debbano essere due unità funzionalmente indipendenti. Le cucine potrebbero ormai essere tutte elettriche, ci sono fornelli ad induzione e forni elettrici, ma effettivamente si deve staccare con la luce, il riscaldamento e l'acqua....sennò che frazionamento è? In qualità di tecnico progettista avrei degli obblighi? la separazione funzionale deve essere considerata condizione necessaria per il collaudo finale? Grazie
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ovviamente a tutti sembra una fesseria fare un frazionamento e non separare gli impianti. Tranne che ai tuoi committenti, ovviamente...

Non sono un tecnico, quindi prendi con le pinze quanto segue.
Mi viene in mente che potresti forse salvare capra e cavoli proponendo loro di fare impianti completamente separati convincendoli che in futuro, non si sa mai se lo ritrovano e bla bla bla. Ma a loro, dopo che avrai consegnato il tutto a regola d'arte, nessuno vieta di collegare un solo contatore per utenza e far fare da qualcuno altro i "ponti" necessari.

Così almeno saranno affari loro, quel che fanno dopo il tuo intervento.
Può essere una soluzione?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
sennò che frazionamento è?
senza poi considerare che in assenza di impianti autonomi si instaura una servitù qualora 1 o entrambi le unità che ne deriveranno saranno alienate ad altri.
Immagina di avere un questo e di dover entrare in casa altrui o per ripararlo o per capire di cosa si tratta .....
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 77351

Ospite
Ovviamente a tutti sembra una fesseria fare un frazionamento e non separare gli impianti. Tranne che ai tuoi committenti, ovviamente...

Non sono un tecnico, quindi prendi con le pinze quanto segue.
Mi viene in mente che potresti forse salvare capra e cavoli proponendo loro di fare impianti completamente separati convincendoli che in futuro, non si sa mai se lo ritrovano e bla bla bla. Ma a loro, dopo che avrai consegnato il tutto a regola d'arte, nessuno vieta di collegare un solo contatore per utenza e far fare da qualcuno altro i "ponti" necessari.

Così almeno saranno affari loro, quel che fanno dopo il tuo intervento.
Può essere una soluzione?
:) capita sempre il committente che non vuole proprio ciò che per gli altri è utile e banalissimo!! ....quindi possiamo pensare ad una predisposizione che un domani che il figlio se ne andrà potrà sempre essere riattivata.

senza poi considerare che in assenza di impianti autonomi si instaura una servitù qualora 1 o entrambi le unità che ne deriveranno saranno alienate ad altri.
Immagina di avere un questo e di dover entrare in casa altrui o per ripararlo o per capire di cosa si tratta .....
quindi mi sembra di capire che l'eventuale fine lavori sarebbe un falso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto