1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nepica

nepica Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    ho un'appartamento che vorrei frazionare in due u.a. Premetto che l'appartamento possiede gia' due ingressi separati e due bagni.
    I lavori da fare consisterebbero semplimente in un muro divisorio e un angolo cottura nel salone.
    Il mio quesito e': deve essere presentata al comune la dia o la scia?e al catasto bisogna consegnare qlc documentazione rilasciata dal comune?
    Grazie mille anticipatamente

2. akaihp

akaihp Membro Attivo

Altro Professionista
    vorrei poterti rispondere che il ministro della semplificazione ha semplificato, e invece ha complicato il tutto.
    Dipende dalla Regione e dal Comune. Inoltre l'intervento potrebbe essere visto come ristrutturazione edilizia con aggravio di standard quindi oneroso.
    Ma ripeto: dipende dalla legge regionale.

3. tommaso gori

tommaso gori Membro Ordinario

Altro Professionista
    Concordo, in Toscana sarebbe sicuramente soggetto almeno a DIA, sicuramente onerosa con il pagamento di oneri di urbanizzazione primaria e secondaria.

4. valentina geometra

valentina geometra Membro Attivo

Altro Professionista
    dia o richiesta di autorizzazione, la scia solo se recepita dal comune (nel mio per esempio non si fa).
    in entrambi i casi, servono disegni, relazioni,versamento di diritti, marche da bollo, ditta con DURC valido e certificazioni sugli impianti se li modifichi.

al catasto devi fare le pratiche docfa per ogni u.i. nata

5. tantan

tantan Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    dipende tutto dal comune, in linea generale è come hanno già suggerito, ma rivolgiti a un tecnico che saprà spiegarti il da farsi (tra l'altro in Sicilia le legge regionale è molto libertina .... forse sarà anche ammesso con scia!)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina