nepica

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
ho un'appartamento che vorrei frazionare in due u.a. Premetto che l'appartamento possiede gia' due ingressi separati e due bagni.
I lavori da fare consisterebbero semplimente in un muro divisorio e un angolo cottura nel salone.
Il mio quesito e': deve essere presentata al comune la dia o la scia?e al catasto bisogna consegnare qlc documentazione rilasciata dal comune?
Grazie mille anticipatamente
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti,
ho un'appartamento che vorrei frazionare in due u.a. Premetto che l'appartamento possiede gia' due ingressi separati e due bagni.
I lavori da fare consisterebbero semplimente in un muro divisorio e un angolo cottura nel salone.
Il mio quesito e': deve essere presentata al comune la dia o la scia?e al catasto bisogna consegnare qlc documentazione rilasciata dal comune?
Grazie mille anticipatamente

vorrei poterti rispondere che il ministro della semplificazione ha semplificato, e invece ha complicato il tutto.
Dipende dalla Regione e dal Comune. Inoltre l'intervento potrebbe essere visto come ristrutturazione edilizia con aggravio di standard quindi oneroso.
Ma ripeto: dipende dalla legge regionale.
 

tommaso gori

Membro Ordinario
Professionista
Concordo, in Toscana sarebbe sicuramente soggetto almeno a DIA, sicuramente onerosa con il pagamento di oneri di urbanizzazione primaria e secondaria.
 

valentina geometra

Membro Attivo
Professionista
dia o richiesta di autorizzazione, la scia solo se recepita dal comune (nel mio per esempio non si fa).
in entrambi i casi, servono disegni, relazioni,versamento di diritti, marche da bollo, ditta con DURC valido e certificazioni sugli impianti se li modifichi.

al catasto devi fare le pratiche docfa per ogni u.i. nata
 

tantan

Nuovo Iscritto
Professionista
dipende tutto dal comune, in linea generale è come hanno già suggerito, ma rivolgiti a un tecnico che saprà spiegarti il da farsi (tra l'altro in Sicilia le legge regionale è molto libertina .... forse sarà anche ammesso con scia!)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto