giovannipiazza

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, vorrei frazionare un piano cantinato di mia proprietà in più unità immobiliari, per l'esattezza box auto e cantine; il tecnico al quale mi sono rivolto mi ha assicurato che i lavori si possono fare con una D.I.A. il mio dubbio è che il condominio possa opporsi visto il fatto che per raggiungere il piano cantinato bisogna attraversare il parcheggio condominiale.
Posso fare i lavori ? oppure è conveniente richiedere una autorizzazione condominiale?
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
spiegaci meglio,

allora, tu hai un locale di tua esclusiva proprietà il quale ha accesso tramite un area di manovra condominiale, e tu vorresti dividere il tuo locale in più autorimesse. Giusto?

se ho capito bene ha ragione il tuo tecnico, si può fare tutto con una DIA e non serve autorizzazione condominiale.

saluti
 

coach146

Membro Junior
Come anticipato sopra, se si accede da un'area di manovra condominiale si può fare, il dubbio che mi viene è, che se è un piano interrato con molte autorimesse c'è da richiedere il parere dei VVF per poter aggiungerne un'altra, ma bisogna vedere quante autorimesse esistono, le superfici ecc.
Poi dopo aver eseguito i lavori, dovrai far revisionare la tabella dei millesimi dato che cambiano le destinazioni d'uso della tua proprietà.
ciao
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
spiegaci meglio,
allora, tu hai un locale di tua esclusiva proprietà il quale ha accesso tramite un area di manovra condominiale, e tu vorresti dividere il tuo locale in più autorimesse. Giusto?se ho capito bene ha ragione il tuo tecnico, si può fare tutto con una DIA e non serve autorizzazione condominiale.

Prendo spunto x sottoporti un caso analogo. Per costruire autorimesse su un 'area privata situata all'interno di un cortile (ovviamente di un condominio) ho bisogno dell'autorizzazione del condominio per costrutire 4 garages? Per arrivare a quest'area devo passare sull'area (cortile) condominiale. Il mio tecnico dice che essendo l'area condominiale confinante con l'area privata è necessaria l'autorizzazione. Inoltre per avere la corrente per illuminare i box dovrei prenderla dal condominio e fare un piccolo scavo nel cortile: in questo caso ci vuole un'autorizzazione? GRAZIE
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Devi avvisare il condominio con raccomandata A.R. ; se i box sono più di 9 è necessario il parere dei VVFF; si potrebbe fare con una DIA, ma io lo farei con un P.d.C.
Saluti!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
bruno80 ha scritto:
Devi avvisare il condominio con raccomandata A.R. ; se i box sono più di 9 è necessario il parere dei VVFF; si potrebbe fare con una DIA, ma io lo farei con un P.d.C.
Saluti!


Devo SOLO avvisare il condominio o chiedere l'autorizzazione al condominio? I garage da costrutire sono 4, ce ne sono già 5 sotto la casa e 3 di fronte (a fianco dell'area dove si dovrebbe costruire). Per quanto riguarda i confinanti posso costruire 'in aderenza' senza chiedere autorizzazioni?
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Devo SOLO avvisare il condominio o chiedere l'autorizzazione al condominio?

Dipende dal tuo regolamento di condominio.

I garage da costrutire sono 4, ce ne sono già 5 sotto la casa

Serve il Parere dei VVFF che deve essere richiesto dal Condominio.

Per quanto riguarda i confinanti posso costruire 'in aderenza' senza chiedere autorizzazioni?

Servono o DIA o P.d.C.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto