1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giovannipiazza

    giovannipiazza Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti, vorrei frazionare un piano cantinato di mia proprietà in più unità immobiliari, per l'esattezza box auto e cantine; il tecnico al quale mi sono rivolto mi ha assicurato che i lavori si possono fare con una D.I.A. il mio dubbio è che il condominio possa opporsi visto il fatto che per raggiungere il piano cantinato bisogna attraversare il parcheggio condominiale.
    Posso fare i lavori ? oppure è conveniente richiedere una autorizzazione condominiale?
     
  2. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    spiegaci meglio,

    allora, tu hai un locale di tua esclusiva proprietà il quale ha accesso tramite un area di manovra condominiale, e tu vorresti dividere il tuo locale in più autorimesse. Giusto?

    se ho capito bene ha ragione il tuo tecnico, si può fare tutto con una DIA e non serve autorizzazione condominiale.

    saluti
     
  3. coach146

    coach146 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Come anticipato sopra, se si accede da un'area di manovra condominiale si può fare, il dubbio che mi viene è, che se è un piano interrato con molte autorimesse c'è da richiedere il parere dei VVF per poter aggiungerne un'altra, ma bisogna vedere quante autorimesse esistono, le superfici ecc.
    Poi dopo aver eseguito i lavori, dovrai far revisionare la tabella dei millesimi dato che cambiano le destinazioni d'uso della tua proprietà.
    ciao
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Prendo spunto x sottoporti un caso analogo. Per costruire autorimesse su un 'area privata situata all'interno di un cortile (ovviamente di un condominio) ho bisogno dell'autorizzazione del condominio per costrutire 4 garages? Per arrivare a quest'area devo passare sull'area (cortile) condominiale. Il mio tecnico dice che essendo l'area condominiale confinante con l'area privata è necessaria l'autorizzazione. Inoltre per avere la corrente per illuminare i box dovrei prenderla dal condominio e fare un piccolo scavo nel cortile: in questo caso ci vuole un'autorizzazione? GRAZIE
     
  5. bruno80

    bruno80 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Devi avvisare il condominio con raccomandata A.R. ; se i box sono più di 9 è necessario il parere dei VVFF; si potrebbe fare con una DIA, ma io lo farei con un P.d.C.
    Saluti!
     
  6. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Devo SOLO avvisare il condominio o chiedere l'autorizzazione al condominio? I garage da costrutire sono 4, ce ne sono già 5 sotto la casa e 3 di fronte (a fianco dell'area dove si dovrebbe costruire). Per quanto riguarda i confinanti posso costruire 'in aderenza' senza chiedere autorizzazioni?
     
  7. bruno80

    bruno80 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Dipende dal tuo regolamento di condominio.

    Serve il Parere dei VVFF che deve essere richiesto dal Condominio.

    Servono o DIA o P.d.C.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina