1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vallenuova

    vallenuova Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    La situazione:
    in Regione Marche, fabbricato agricolo così suddiviso:
    1 unità agrituristica (appartamento)
    1 abitazione dell'imprenditore agricolo (IAP)

    Si vorrebbe mantenere l'unità agrituristica esistente e frazionare (senza necessità di opere murarie e/o impiantistiche, solo installazione di una cucina, scarichi e impianti già esitenti perchè precedentemente li c'era una cucina) l'abitazione dell'imprenditore agricolo in:
    1 unità agrituristica (appartamento)
    abitazione operaio agricolo a tempo indeterminato

    Considerato che, come da DPR 139/1998, entrambe le funzioni mantengono la ruralità dell'immobile (ai fini catastali e fiscali), come si procede? (è necessario presentare dia al Comune? si configura un cambio di destinazione d'uso?)
    Se invece si tratta solo di accatastare l'edificio con le nuove funzioni, il frazionamento è oneroso?

    Grazie
     
  2. elio lucarini

    elio lucarini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    per l'agriturismo devi procedere al termine dei lavori ad accatastamento alberghiero e ristorazione, mentre per l'abitazione uso agricolo viene accatastata come c.2 o simile.Solo se il possessore è coldiretto non paghi l'ICI ne le imposte IRPEF, paghi solo l'immondizia, qualora il proprietario perda i requisiti paghi gli oneri dovuti al ristorante e all'abitazione. Di questo sono sicuro, ci sono passato personalmente 5 anni fà, e proprio a macerata-marhe
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina