1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. STARGATE1905

    STARGATE1905 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, sono proprietario di una villetta indipendente e vorrei suddividerla in due unita' abitative per poterne vendere una parte.
    La casa e' su due livelli il primo piano e' l'abitazione vera e propria di circa 140 mq., mentre il piano terra e' accatastato come servizi.
    Io ho un acquirente per il primo piano di conseguenza io vorrei ottenere l'abitabilita' per il piano terra.
    Posso chiedere la suddetta abitabilita' per soli 36 mq e tenere i restanti 100 come servizi???
    Grazie in anticipo
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Credo vi sia una incongruenza su ciò che hai descritto...cerco di interpretare quanto indicato e se vi sarà qualche errore chiedo venia...:fico:
    Dunque dici che vuoi suddividere un appartamento posto al piano primo (abitazione) di circa 140 mq. e, rendere agibile il piano terreno (servizi), ma ti chiedo i 36 mq. da dove saltano fuori??? e dove sono al piano primo o terra???:occhi_al_cielo:
    Per rendere agibile (o abitabile termine ormai abrogato, ma che molti usano ancora) il piano terreno, devi tenere conto di diversi fattori, inizialmente se a livello edilizio hai la possibilità di incrementare il volume di costruzione e questo lo puoi verificare attraverso il Regolamento Edilizio...poi devi tenere conto delle norme igienico sanitarie (Regolamento d'Igiene) dove si deve prevedere il rispetto dei rapporti aero illuminanti, la presenza di un apposito vespaio aerato, le altezza minime utili dell'abitazione ed altri fattori che sono propedeutici per un'agibilità...;)
    Ovviamente per fare questo dovrai avvalerti di un professionista abilitato di tua fiducia che potrà sicuramente aiutarti a verificare la situazione e darti conferma o meno della possibilità di poter realizzare quanto richiesto...
    spero esserti stato d'aiuto...;)
     
    A roberto.spalti, Marco Giovannelli e andrea boschini piace questo elemento.
  3. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Già detto tutto e in maniera chiara :applauso:
     
  4. STARGATE1905

    STARGATE1905 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie mille per la risposta, per quanto riguarda i parametri sono a posto slu, rapporto illuminometrico, ecc., io chiedevo questo: La villa e composta da due piani il primo piano e' abitabile interamente di circa 140 mq. E sarebbe la parte che venderei, mentre il piano terra di altrettanti 140mq. Ad oggi e' accatastato come servizio o gioco bibmbi come si preferisce e siccome io vorrei trasferirmi in suddetti locali pertanto devo attenere l'abitabilita'.
    Il dubbio che mi viene e' che se chiedo l'abitabilita' per soli 36mq. I restanti 100mq. Restando come servizi siano sproporzionati rispetto ai 36mq. E ho paura che in comune mi facciano delle storie.
    Sono gia' in contatto con un tecnico ma pero' i tempi per avere "udienza" in comune sono un po' troppo lunghi per le mie esigenze (i compratori hanno fretta).
    Grazie dei consigli
     
  5. akaihp

    akaihp Membro Attivo

    Altro Professionista
    contatta (e paga) un professionista (privato) della tua città che saprà risponderti in fretta.
     
  6. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    :risata::risata::risata:
     
  7. STARGATE1905

    STARGATE1905 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    si vede che in questo forum è consentito sfottere ma non replicare...!!! :applauso:
     
  8. akaihp

    akaihp Membro Attivo

    Altro Professionista
    Architetto in maniera molto chiara non solo ti ha risposto ma ti ha anche dato dei consigli e si è anche prodigato facendoti delle domande alle quali tu non hai risposto.

    Nessuno può rispondere alle tue domande non conoscendo altri particolari della tua situazione.
     
  9. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    LE RISPOSTE SONO STATE date in maniera corretta e senza sfotto'..anzi.
    Vengono date a fronte di informazioni anche un po' frammentarie...se le dai complete saranno complete anche le risposte.
    Grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina