1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. real-casa

real-casa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Siccome so che è una cosa che capita spesso
    E siccome ho appena preso la mia prima incaxxatura dell'anno
    Propongo una discussione nella quale raccontarci quello che dobbiamo sopportare a causa dei soliti FURBETTI
    Inizio io:
    Circa una settimana fa faccio vedere una casa. Paese di poche anime, cliente che viene da fuori regione per lavoro.. Prezzo della casa 30mila euro (avete letto bene).. Capirete qual è il mio guadagno..
    Dopo 3-4 giorni ci rivediamo e vengono anche i genitori dell'acquirente. Da dire che purtroppo ad ogni visita assiste il proprietario non avendo mai voluto consegnarmi le chiavi.
    Ai genitori la casa non piace, almeno così mi fanno capire.
    Ieri però che faccio, chiamo per avere conferma, e scopro che già sta facendo i preventivi dal notaio.
    La cosa mi sembra strana.. Come fa il giro se non ha ancora nemmeno definito il prezzo...
    In realtà com'è andata.. Che ci lasciamo e loro poco dopo tornano alla casa dove li aspetta il proprietario. Tutti d'accordo per non pagare l'agenzia.
    La mia telefonata però deve aver tratto in inganno l'acquirente che spaesato si è tradito. Ora è arrivata la telefonata del proprietario che mi assicura mi pagherà. Come mi comporto invece con l'acquirente?? Secondo voi che dovrei fare??
    Sono a dir poco incaxxato.. Che vergogna!! Gentaglia!!
    Il proprietario mi diceva di lasciar perdere facendo finta di niente per non fargli perdere il cliente.. Addossando la colpa all'acquirente.. Io sono veramente Disgustato, che amarezza!!!

2. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    :triste::shock:

I furbetti dell'appartamentino!

3. real-casa

real-casa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Si potremmo rinominarla così :D

4. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Tra l'altro, la tua provvigione, fatti due calcoli, non dovrebbe essere stratosferica :)| ) e allora, quei tuoi "clienti" ci fanno proprio la figura dei pidocchiosi, se posso permettermi...

5. real-casa

real-casa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    A sicuro!!! Io sono veramente senza parole
    Anche perché essendo due persone che non si conoscono, pensa un po' devono essersi messi d'accordo nel minuto e mezzo che io facevo vedere il resto della casa ai genitori
    Roba da matti!!

6. giorgio meggio

giorgio meggio Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    È uno schifo!!!! Anche io ogni giorno combatto contro queste persone che cercano in tutti i modi di fregare l'agenzia.ma come ci possiamo tutelare?

7. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

Altro Professionista
    E' facile tutelarvi con gli incarichi sottoscritti e i fogli visita...
    Dovreste anche sapere che esistono dalle vostre parti, civitavecchia e potenza, avvocati che si occupano di diritto immobiliare e possono tutelarvi con una diffida ai furbetti... come li chiamate.
    Mi sembra di leggere commenti di chi ha appena cominciato la professione di mediatore ... se ciò non fosse potremmo dire, con tutto il rispetto, datevi una svegliata altrimenti a breve dovrete cercarvi un altro lavoro.
    Luigi De Valeri:fico:

A mamicri, majda e momy piace questo elemento.
  8. ferraro massimo

ferraro massimo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    real-casa hai ragione ad essese arrabiato, sono i soliti furbi che poi entrano in questo blog e dicono che l'agenzia si è comportata male, non sanno fare il suo mestiere ecc..... tutti questi furbetti devono rispettare il nostro lavoro. bastaaaaaaaaaaaaaaaaa

9. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Suggerirei di far presente alle parti cosa accade in caso di dichiarazione mendace nell'atto pubblico in merito all'essersi avvalsi o meno dell'opera di un mediatore.

A majda e Maurizio Zucchetti piace questo messaggio.
  10. giorgio meggio

Agente Immobiliare
    Molte volte capita che i fogli di visita non vengono firmati e che si lavora con incarichi senza esclusiva. Dott carlino ci dia qualche consiglio,lei che ha piu esperienza di noi.
    Grazie

11. loggino

loggino Membro Junior

Agente Immobiliare
    No... si potrebbe denominare Frode al Mediatore, che e' probabilmente la definizione piu appropriata.
    Ci sono gli strumenti per tutelarsi, per esempio evitare per principio deontologico coloro che intendono usufruire dei tuoi servizi senza patto scritto (meglio se esclusivo).

Il verbale e' una prassi che non rende merito alla professione e ne offende la dignita'.

12. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Una autorizzazione (se non un vero incarico con penali ecc.) a vendere, anche senza esclusiva, andrebbe fatto firmare se non altro per la privacy e altre cosette che è bene avere in forma scritta per non fare figurette col cliente acquirente. Io lavoro senza fogli visita e quindi sono esposto al rischio di scavalchi degli acquirenti ma tendo a fidarmi finché non mi fregano.
    Inoltre vorrei far presente a chi parla di incarichi in esclusiva e fogli visita che ,'incarico vale solo nei confronti del venditore e non da diritto automatico alla provvigioene e che è necessario intraprendere una azione legale che in principio costa molto di più della provvigione che eventualmente si va a percepire fra due o tre anni.
    Meglio una bella letterina che informa entrambe le parti a riguardo delle norme che ci sono per le compravendite facendo presente che una falsa dichiarazione costa moooooooooolto di più della provvigione.

13. giorgio meggio

Agente Immobiliare
    avvocato a parte gli scherzi ,io ho cominciato da poco questa professione e gradirei dei consigli pratici per tutelarmi. faccio gia firmare i fogli di visita
    la ringrazio

:stretta_di_mano:

14. giorgio meggio

Agente Immobiliare
    Cortesemente mi invieresti il testo della lettera che mandi
    grazie

15. Vincenzo1980

Vincenzo1980 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Purtroppo di questi casi anche a me ne son successi...ma non se la sono passata liscia, con incarico firmato anche se non in esclusiva, e foglio di visita...anche se mi son dovuto mettere d'accordo bonariamente e cedere qualcosa anche io, l'********ura :rabbia: non ti passa mai....ultimo caso che mi è successo a novembre:
    porto a visitare un immobile di 55.000 €...per lui troppo caro, ecc ecc...ci sentiamo dopo qualche giorno e mi dice che fino a 45.000 ci sarebbe arrivato, bene, per non perdere il cliente gli dico di si, dopo aver parlato con la proprietaria, lui che fa??? Mi dice 42.000...per farla breve, dopo qualche giorno va direttamente dalla proprietaria, un'anziana, la rigira come un calzino e gli fa firmare una scrittura privata scritta malissimo e a mano per 42.000 € (che al rogito sono diventati 33.000 € per dei mobili che non ha + voluto darle la signora)....io l'ho scoperto perchè l'ho chiamata dopo 2 giorni per dirle che a 45.000 c'era un cliente subito, e poi lei mi racconta tutta la storia....a farla breve: non mi hanno fatto immischiare nel compromesso, ne nella pratica dal notaio, ha dovuto fare tutto come ha voluto l'acquirente, io c'ho ricavato 1.500 € dalla proprietaria e vi assicuro che gli ho voluto bene, perchè se la signora non avesse avuto così bisogno di quel denaro, gli avrei fatto un mazzo tanto...:rabbia::rabbia:

16. real-casa

real-casa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Purtroppo nei paesi è difficile farsi firmare l'esclusiva, diciamo che si va a fiducia, alla fine ci si conosce tutti
    Certo che essere preso in giro soto il naso fa molta rabbia.
    Ma di certo non gliela faccio passare liscia.
    Che amarezza!!

17. Vincenzo1980

Agente Immobiliare
    io non accetto più incarico senza esclusiva, sono quasi obbligato ormai...all'inizio lo facevo ma ora non più...purtroppo qualcuno rischi di perderlo ma non si può più lavorare senza...

18. real-casa

real-casa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ma figurati che come ho scritto ero costretto a lavorare senza le Chiavi
    Comunque anch'io non ne voglio più sapere di lavorare senza penali

19. real-casa

real-casa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Troppa brutta gente in giro!

20. Vincenzo1980

Agente Immobiliare
    Quello delle chiavi è normale, anche io ne ho un paio così, purtroppo non lo risolvi quello...di gente cattiva ce n'è e ci sarà sempre, e chissà quante ********ure ancora ci aspettano...è diventata una giungla, devi lottare ogni giorno con l'ignoranza e con lo stato, non se ne può più, soprattutto al sud...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina