Saeni007

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve l'appartamento in cui viviamo è intestato 100% a me come prima casa e il mio compagno convivente vorrebbe acquistare l'appartamento adiacente al mio come prima casa anche e lui per poter fare in seguito una fusione.
Fanno parte entrambi della stessa palazzina ma hanno 2 numeri civici diversi in quanto hanno entrate indipendenti dal resto del condominio.
La fusione dovrebbe Avvenire abbattendo il muro non portante dove adesso c'è la cucina e che quindi poi sparirebbe andando a mantenere per entrambi solo la cucina del nuovo appartamento.
Vorrei capire dal punto di vista tecnico se si possa fare mantenendo agevolazioni prima casa per entrambi e come ?
Possiamo mantenere entrambi i numeri civici e due entrate dopo l'unione oppure no?
Per quanto riguarda le ipoteche essendoci 2 mutui le due banche possono fare storie ?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Non è necessario che le 2 unità siano cointestate esempio al 50 % ....possono essere anche di proprietà al 100%.
E' possibile farne una fusione cosiddetta. "di fatto" .
Che come indicavi ha una valenza fiscale.
Devi interpellare un tecnico (ing-arch-geom) che ti darà maggiori ragguagli in funzione dei contesti.

Per quanto concerne il/i mutui credo che ci potrebbero essere delle conseguenze ma questioni di questo tipo vanno discusse con gli stessi istituti di credito
 
Ultima modifica:

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non è necessario che le 2 unità siano cointestate esempio al 50 % ....possono essere anche di proprietà al 100%.
E' possibile farne una fusione cosiddetta. "di fatto" .
Che come indicavi ha una valenza fiscale.
Devi interpellare un tecnico (ing-arch-geom) che ti darà maggiori ragguagli in funzione dei contesti.

Per quanto concerne il/i mutui credo che ci potrebbero essere delle conseguenze ma questioni di questo tipo vanno discusse con gli stessi istituti di credito
Sapevo che per poter fondere due immobili fosse necessario esserne egualmente proprietari...
 

Saeni007

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non è necessario che le 2 unità siano cointestate esempio al 50 % ....possono essere anche di proprietà al 100%.
E' possibile farne una fusione cosiddetta. "di fatto" .
Che come indicavi ha una valenza fiscale.
Devi interpellare un tecnico (ing-arch-geom) che ti darà maggiori ragguagli in funzione dei contesti.

Per quanto concerne il/i mutui credo che ci potrebbero essere delle conseguenze ma questioni di questo tipo vanno discusse con gli stessi istituti di credito
Infatti mi interessava sapere per il discorso delle ipoteche.
Qualcuno è nella mia stessa situazione oppure no?
Per quanto riguarda le utenze in caso di fusione di fatto posso essere unite a unico contatore enel , gas e acqua?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Per quanto riguarda i mutui ti e' stato già suggerito cosa fare....non possiamo certo conoscere il pensiero della/e due banche!!!!
Per le utenze bisogna osservare il contesto, poi va detto che il requisito per tale fusione e' una non autonomia funzionale /economica.
Ti ricordo ancora che devi consultarti con un tecnico.
Poi
Qualcuno è nella mia stessa situazione oppure no?
ho come l'impressione che sia una tipica espressione da social.....ma siamo in un forum, decisamente differente.
 

Saeni007

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per poter effettuare una fusione, o acquisti tu l'immobile oppure gli stessi vanno entrambi cointestati al 50 %
Se acquisto io risulterebbe seconda casa.
Nel caso di contestazione di entrambi va fatto una cessione di proprietà da notaio giusto?
E per quanto riguarda i mutui prima casa con ipoteche su entrambi, si può fare lo stesso la cessione a pari di entrambi le quote al 50% degli appartamenti?
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se acquisto io risulterebbe seconda casa.
Nel caso di contestazione di entrambi va fatto una cessione di proprietà da notaio giusto?
E per quanto riguarda i mutui prima casa con ipoteche su entrambi, si può fare lo stesso la cessione a pari di entrambi le quote al 50% degli appartamenti?
Consiglierei di cointestare l'attuale immobile e di regolarsi nella stessa maniera per il successivo. Per il mutuo dovrai rivolgerti direttamente alla banca...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto